Skip to main content

Di seguito trovate una descrizione dei servizi offerti in favore dei portatori di handicap dal Comune e dal C.I.S.S (Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali) via Montebello 39 - Pinerolo - tel. 0121 325001 www.cisspinerolo.it.

Servizi offerti dal C.I.S.S.

  1. Inserimento in ambito lavorativo:
    • Ricerca di sedi lavorative dove prevedere lo svolgimento di un tirocinio e/o la possibile assunzione
    • Inserimento anche con solo finalità educativa.

      HANNO DIRITTO AD USUFRUIRE DI QUESTO SERVIZIO PERSONE CON HANDICAP CON I.C. 46% CHE HANNO SVOLTO IL CICLO SCOLASTICO DELL’OBBLIGO.

  2. Inserimento in Centri Socio Terapeutici Diurni:

    Accoglimento in un ambiente dove si svolgono attività educative e socializzanti finalizzate anche all’integrazione nel tessuto sociale.

    HANNO DIRITTO AD USUFRUIRE DI QUESTO SERVIZIO PERSONE CON HANDICAP ULTRAQUATTORDICENNI CHE HANNO ESPLETATO IL CICLO SCOLASTICO DELL’OBBLIGO E PER LE QUALI NON SONO POSSIBILI ALTRI SOLUZIONI DI INSERIMENTO LAVORATIVO E PRE LAVORATIVO.

  3. Educativa territoriale:
    Sostegno con attività educative , culturali, ricreative, socializzanti.

    HANNO DIRITTO AD USUFRUIRE DI QUESTO SERVIZIO PERSONE CON HANDICAP PER LE QUALI NON SONO POSSIBILI AL MOMENTO ATTUALE SOLUZIONI DI INSERIMENTO LAVORATIVO E PRE LAVORATIVO E L’ INSERIMENTO IN CENTRI SOCIO TERAPEUTICI DIURNI NON E’ ADEGUATO

  4. Inserimenti in comunità alloggio o presidi residenziali:
    Accoglimento in strutture per persone disabili.

    HANNO DIRITTO AD USUFRUIRE DI QUESTO SERVIZIO LE PERSONE CON HANDICAPS GRAVE PRIVE DI FAMIGLIA O CON FAMILIARI NON IN CONDIZIONI DI OCCUPARSI DI LORO.

  5. Servizio di assistenza all'integrazione:
    Interventi assistenziali in ambito scolastico finalizzati al supporto all’autonomia personale in favore di alunni disabili.

    IL SERVIZIO E’ RIVOLTO AD ALUNNI DISABILI INSERITI NEI NIDI E NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO