Bilancio partecipativo

AGGIORNAMENTO 7 FEBBRAIO 2019

La procedura di Bilancio Partecipativo riparte i cittadini potranno scegliere  quale sarà il progetto che vogliono vedere realizzato:  giovedi 21 febbraio alle ore 21.00 presso il Salone dei Cavalieri si terrà una serata di presentazione dei progetti ammessi al voto. Vai al Comunicato stampa

Il Gruppo di Lavoro Organizzativo ha vagliato le proposte pervenute con i seguenti risultati:

- n. 12 progetti non sono stati ammessi al prosieguo per mancanza dei requisiti previsti;

- n. 3 progetti sono risultati simili per ambito, idea e/o sito di realizzazione ad altri progetti a cui, a termini di regolamento sono stati accorpati;

- n. 16 progetti sono stati ammessi a far parte del Documento di Bilancio Partecipativo.

Puoi scaricare qui il  DOCUMENTO DI BILANCIO PARTECIPATIVO 2019

E ora.. scegli tu!!!

Con decreto n. 22/2019 del 06/02/2019 il Sindaco ha definito le modalità di svolgimento della consultazione popolare.

Verrà realizzata la proposta, inserita nel Documento di Bilancio Partecipativo, che avrà ottenuto il maggior numero di voti.

Possono votare tutti i Cittadini RESIDENTI in Pinerolo che - il giorno 06/02/2019 - abbiano compiuto i 16 anni di età!

Si vota in Comune, presso l'ufficio Affari Generali (potrai seguire le indicazioni!) dall'11 al 16 marzo 2019 nei seguenti orari (occorre portare con sè un documento di identità in corso di validità):

• lunedì – martedì - giovedì - venerdì - dalle ore 9,00 alle ore 16,30
  • mercoledì - sabato - dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Il  30 novembre con la scadenza di presentazione  si è conclusa la prima fase.

BILANCIO PARTECIPATIVO 2019 - Percorsi di democrazia partecipativa 2019 - FUORI LE IDEE!

La Giunta comunale ha stanziato un budget di euro 35.000 per la realizzazione di uno o più progetti proposti direttamente dai cittadini.

"Tutti i cittadini residenti, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, sono titolari del diritto di partecipazione e possono prendere parte, singolarmente o in forma associata,alla procedura del Bilancio Partecipativo"

La Giunta Comunale ha approvato con delibera G.C. n.106 del 27 marzo 2018 l'avvio della procedura del Bilancio Partecipativo per l'anno 2018.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta.

Linee Guida