Il Consiglio Comunale della Città di Pinerolo ha approvato  con deliberazione n. 54 del 26/07/2017 e modificato con deliberazione n. 52 del 25/07/2018  il Regolamento sui diritti e doveri di partecipazione, di democrazia diretta e partecipativa e di informazione dei cittadini.
Un importante innovazione normativa  che prevede diversi strumenti di partecipazione dei cittadini all'attività dell'ente,tra i quali i referendum comunali abrogativo, propositivo e consultivo, il bilancio partecipativo, i comitati di quartiere e frazione, i patti di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comunali, le consulte comunali.

Per ulteriori informazioni sulle tematiche della partecipazione vai alla pagina Democrazia Partecipativa