La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel1999, affinché i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG promuovano attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza di genere. E anche l'Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Pinerolo e le Associazioni del territorio desiderano dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di avere pari opportunità ed essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Per due settimane, Pinerolo sarà animata da un programma ricco con proiezioni cinematografiche, concerti, installazioni con scarpette rosse nei negozi, laboratori, un corteo e incontri.
Si parte il 14 novembre con la proiezione al Cinema Ritz di “Women talking: il diritto di scegliere”, introdotta dall’Assessora alle Pari Opportunità Francesca Costarelli e a cura di Cineforum Pinerolo, a cui seguiranno nelle settimane successive – il 21 e il 28 novembre – le due pellicole “Houria” e “Creature di Dio”.

Previsti inoltre tre incontri che svilupperanno una serie di riflessioni su economia e finanza, ponendo particolare attenzione al tema della violenza economica, che ogni giorno condiziona la vita di milioni di donne. Promuovere l'empowerment economico delle donne è un passo cruciale per combattere la violenza di genere. Lunedì 20 novembre alle ore 18.00 si rifletterà sul tema nell’incontro “Donne e denaro: una relazione da coltivare”, incontro con Michela Calculli, Educatrice finanziaria. Giovedì 23 novembre ore 21.00 sarà la volta della tavola rotonda “Il diritto di contare - Libere dalla violenza economica” Circolo Sociale con Francesca Costarelli - Assessora per i diritti e le pari opportunità; Chiara Di Cristofaro - Giornalista Sole 24 ore; Silvia Lorenzino - Presidente Commissione per i diritti e le pari opportunità; Valentina Pollano - Direttrice Centro per l’Impiego. Modera Daria Capitani - Eco del Chisone.
Sabato 25 novembre ore 10.30 appuntamento con il Corteo per ricordare "TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA e dire forte: NON UNA DI MENO!". Ritrovo alla Cavallerizza Caprilli, si proseguirà di fronte al Municipio, si sosterà alla panchina rossa, per terminare in piazza Facta.

Il programma della Giornata Internazionale prevede inoltre tre concerti: venerdì 24 novembre ore 21.00 “4ever Mimì”, concerto di solidarietà per dire NO ai femminicidi; sabato 25 novembre ore 18.00 “Giovani donne in coro” e sabato 2 dicembre ore 21.00 "Riflessi di Donne. Musiche antiche e rinascimentali tra sacro e profano".
Infine, incontri e iniziative come: Lezione aperta di Pilates, Un Hashtag contro la violenza, Esperienze di scrittura creativa attraverso il metodo “CAVIARDAGE”.

Il programma è promosso da Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pinerolo, Commissione Pari Opportunità e Tavolo pari opportunità con le associazioni del territorio: Svolta Donna, Anlib, Coordinamento Donne Pensionate CGIL, CISL, UIL, Gruppo Uomini in Cammino, Uomini contro la Violenza, Gruppo Donne cdb Viottoli, Fidapa.
Immagine scelta per comunicare le iniziative è il murales realizzato da Nice and the Fox. Realizzato durante la Rassegna dell’Artigianato è stato donato al Comune di Pinerolo ed è attualmente esposto al Loft Pinerolo Urban Box.

Programma dettagliato

Rassegna Cinematografica

Cinema Ritz - Ingresso unico 5€ ore 20.30

Martedì 14 novembre
Women talking: il diritto di scegliere

Martedì 21 novembre
Houria

Martedì 28 novembre
Creature di Dio

Incontriamoci

Lunedì 20 novembre ore 18.00
“Donne e denaro: una relazione da coltivare”
Incontro con Michela Calculli Educatrice finanziaria
Sala Rappresentanza – Comune di Pinerolo, Piazza Vittorio Veneto 1 - Ingresso libero
Evento realizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Pinerolo in collaborazione con SvoltaDonna Centro Antiviolenza

Giovedì 23 novembre ore 21.00
“Il diritto di contare - Libere dalla violenza economica”
Circolo Sociale – Via Duomo 1 , Pinerolo - Ingresso libero.
Con Francesca Costarelli - Assessora per i diritti e le pari opportunità
Chiara Di Cristofaro - Giornalista Sole 24 ore
Silvia Lorenzino - Presidente Commissione per i diritti e le pari opportunità
Valentina Pollano - Direttrice Centro per l’Impiego
Modera Daria Capitani - Eco del Chisone

Sabato 25 novembre ore 10.30
Corteo per ricordare TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA e dire forte:
NON UNA DI MENO!
Ritrovo alla Cavallerizza Caprilli, si proseguirà di fronte al Municipio, si sosterà alla panchina rossa,
per terminare in Piazza Facta.

Eventi Musicali

Venerdì 24 novembre ore 21.00
4ever Mimì
Concerto di solidarietà per dire NO ai femminicidi e dire SI’ alla progettualità
Teatro sociale Piazza Vittorio Veneto 24 – Pinerolo - Ingresso ad offerta libera

Sabato 25 novembre ore 18.00
Giovani donne in coro
Aperitivo Solidale - raccolta fondi per ass. AnLib, con la partecipazione del Coro femminile del Corelli.
Salone delle Feste del Circolo Sociale - via Duomo 1. Prenotazione necessaria: info.anlib@gmail.com

Sabato 2 dicembre ore 21.00
"Riflessi di Donne. Musiche antiche e rinascimentali tra sacro e profano"
Tempio Valdese di Pinerolo. M;usiche antiche, rinascimentali e sacre offerto dall'ensemble Riflessi Sonori, Ingresso ad offerta libera. i proventi della serata andranno a sostegno del Centro Antiviolenza SvoltaDonna.

Inoltre

Venerdì 1 dicembre 20.30
Lezione aperta di Pilates
Centro Sociale in via Bignone 40, presentazione delle attività di SvoltaDonna Odv e lezione aperta di Pilates con la Kinsiologa Elisa Occhionero a sostegno di SvoltaDonna Odv centro antiviolenza. Prenotazioni al 346 73 15 533

Un Hashtag contro la violenza
Indossa qualcosa di rosso o arancione e scattati una foto con in mano l'oggetto della tua professione o qualcosa che ti contraddistigua come sportivo o sportiva e postala taggando @cittadipinerolo con gli hashtag #25novembre #stopallaviolenza

Per tutto il mese di novembre nelle vetrine dei negozi di Pinerolo scarpette rosse, a cura delle Socie volontarie del Centro Antiviolenza SvoltaDonna Odv Centro Antiviolenza

Esperienze di scrittura creativa attraverso il metodo “CAVIARDAGE”
Il coordinamento donne pensionate CGIL-SPI, CISL-FNP, UIL-Pensionati propone un’esperienza di scrittura creativa attraverso il metodo “CAVIARDAGE”, condotta dalla dottoressa Francesca Sisto. L’iniziativa si svolge in due momenti, uno più informativo sull’importanza della creatività e sul metodo e un secondo incontro a carattere laboratoriale.

Uomini in Cammino, che quest’anno celebra 30 anni, presenta Manutenzioni ispirato dal libro di Monica Lanfranco
La locandina è a cura di Nice and the Fox.

Scarica la locandina