COMUNICAZIONI DI SUBINGRESSO, RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ITINERANTE (TIPO B)

variazione residenza, cessazione, sospensione, riattivazione, variazione societarie, scambio posteggio (tipo A), variazione settore merceologico

 

DA EFFETTUARSI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL PORTALE SUAP AL SEGUENTE LINK:

https://hosting.pa-online.it/001191/sportello-unico-digitale/ 

 

  • CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE - AVVIO APPLICATIVO -

      (DGR 31-7937 del 18/12/2023)

 

Il nuovo sistema prevede che l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche sia subordinato al possesso da parte degli operatori del requisito della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale. Ai fini del soddisfacimento della summenzionata regolarità, è considerato regolare l’operatore in possesso della Carta di Esercizio e dell’Attestazione annuale di regolarità: l’operatore dovrà, pertanto, munirsi di tali documenti per poter continuare ad operare nei mercati.

La disciplina si applica anche ai produttori agricoli di cui al Decreto Legislativo n. 228 del 18/05/2001.

Al fine di semplificare gli adempimenti a carico sia delle imprese su area pubblica sia delle amministrazioni comunali, la verifica avverrà in modalità esclusivamente telematica, tramite sistema informatico regionale di gestione degli adempimenti relativi alla Carta di Esercizio e all’Attestazione annuale messo a disposizione dalla Regione Piemonte.

Con deliberazione della Giunta regionale 18 dicembre 2023, n. 31-7937, sono stati approvati i criteri e le disposizioni attuative sulla verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica e, parallelamente, le disposizioni sul sistema informatico regionale.

La Regione Piemonte ha reso note le date di avvio della fase di compilazione della Carta di esercizio e di richiesta dell’Attestazione annuale, di seguito riportate:

  • 2 APRILE: data di avvio dell’applicativo che consentirà agli operatori di compilare, direttamente o per il tramite di intermediari, la propria Carta di Esercizio e di inviare la richiesta di vidimazione dei titoli inseriti nella medesima carta;
  • a partire dalla medesima data, i Comuni, o le associazioni di categoria delegate con riferimento esclusivamente alle Carte di esercizio da loro imputate, potranno vidimare i titoli inseriti;
  • 22 APRILE: data di avvio dell’applicativo che consentirà agli operatori di compilare e di inviare, direttamente o per il tramite di intermediari, la richiesta di Attestazione annuale;
  • a partire dalla medesima data, i Comuni, o le associazioni di categoria delegate con riferimento esclusivamente alle Attestazioni annuali da loro imputate, potranno rilasciare l’Attestazione annuale.
  • 31 MAGGIO: termine ultimo per la compilazione delle Carte di Esercizio e la richiesta di Attestazione annuale.
  • 31 LUGLIO: termine ultimo per le amministrazioni comunali per la vidimazione dei titoli inseriti nelle Carte di Esercizio e per il rilascio delle Attestazioni annuali.


Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata del sito della Regione Piemonte, ove è reperibile, altresì, l’applicativo per la gestione degli adempimenti relativi alla Carta di Esercizio e all’Attestazione annuale: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale

 

 

  • PRESA ATTO RINNOVO DELLE CONCESSIONI DI POSTEGGIO NEI MERCATI IN SCADENZA ALLA DATA DEL 31/12/2020, già rinnovate temporaneamente ai sensi delle D.G.R. PIEMONTE del 14/12/2020 n.1-2555, 16/04/2021 n.28-3109, 29/10/2021 n.24-4007 e 18/02/2022 n.28-4676 sino al 30/06/2022. 

          Determina 1149 del 27/12/2022 

          Allegato A Piazza Vittorio Veneto mercoledì e sabato

          Allegato B Piazza Roma mercoledì e sabato

          Allegato C posti isolati

 

AVVISO   Mercati festivi anno 2024

ordinanza 391 del 29/11/2023

VARA - ultima D.G.R. 23 gennaio 2023, n.16-6443
Legge regionale 28/1999, articolo 11.Commercio su area pubblica.Sospensione delle disposizioni procedurali, con riferimento alle verifiche di regolarita' contributiva e fiscale delle imprese di comparto di cui alla D.G.R. n. 20-380 del 26 luglio 2010. D.G.R. 23 gennaio 2023 n.16-6443

Di seguito una serie di informazioni su normative di riferimento per il settore seguite da modulistica scaricabile:

MERCATINI DEGLI HOBBISTI (D.G.R. n. 12-6830 del 11/05/2018)

I "mercatini" hanno quale specializzazione il collezionismo, l'usato, l'antiquariato e l'oggettistica varia e si caratterizzano per la presenza dei "venditori occasionali" (art 11 bis L.R. 28/1999).

I "Venditori occasionali" sono persone fisiche, in possesso dei requisiti di onorabilità che esercitano nei mercatini l'attività di vendita:

  • di beni appartenenti al settore merceologico non alimentare;
  • di valore non superiore a euro centocinquanta ciascuno;
  • rientranti nella propria sfera personale o collezionati o realizzati mediante la propria abilità;
  • per un numero di giornate non superiore a diciotto nel corso dell'anno in ambito regionale.

 La domanda deve essere

presso l'ufficio polizia amministrativa. Il tesserino sarà rilasciato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni

Il tesserino ha "validità" da un minimo di un anno, fino al raggiungimento della soglia delle diciotto partecipazione ai mercatini (art 11 ter L.R. 28/1999).

In caso di "deterioramento, furto o smarrimento" del tesserino, il venditore occasionale dovrà richiedere al Comune di rilascio un duplicato; alla domanda dovrà essere allegata copia della denuncia di furto o smarrimento presentata alle autorità competenti.

 

 

Fonti normative

D.Lgs. n. 114/98; L.r. n. 28/99; D.C.R. 1 marzo 2000, n. 626-3799 del 01/03/2000; D.G.R. 2 aprile 2001, n. 32-2642; Documento di riordino del sistema di vendita su area pubblica e Regolamento comunale (scaricabile nella sezione Regolamenti e Statuto - area tematica ECONOMIA e IMPRESE)

 

Autorizzazione per l'esercizio dell'attività di vendita su area pubblica mediante l'utilizzo di un posteggio (tipo A)

La domanda ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 114/98 deve essere presentata al Comune secondo le indicazioni fornite da apposito bando comunale di assegnazione. L'inizio dell'attività deve avvenire entro sei mesi dal rilascio del titolo.

 
Autorizzazione per l'esercizio del commercio in forma itinerante (tipo B)

la domanda ai sensi dell'art. 28 lettera b) del D.Lgs. n. 114/98 deve essere presentata al Comune. L'inizio dell'attività deve avvenire entro sei mesi dal rilascio del titolo.

 

Comunicazione di subingresso

La comunicazione deve essere presentata al Comune. Il subentrante può operare, fino al rilascio del titolo autorizzatorio reintastato, con la copia della comunicazione con gli estremi di presentazione al Comune e copia del titolo autorizzatorio del cedente.

 
Modifica settore merceologico

Le aggiunte e/o le modifiche del settore merceologico sono soggette a comunicazione al Comune competente per territorio con attestazione del possesso del requisito professionale previsto dall' art. 71 del d.lgs. 59/10, qualora trattasi di settore alimentare o della somministrazione.

 

 

 

Contatti

Tel: 0121 361327 - 361265
e-mail: polizia.amministrativa@comune.pinerolo.to.it