Skip to main content

Commercio su area pubblica

Calendario mercati festivi settimanali 2018

Il mercato si svolgerà regolarmente nelle seguenti date:

sabato 6 gennaio, sabato 2 giugno, mercoledì 15 agosto e sabato 8 dicembre

Il mercato non avrà luogo nelle seguenti date:

mercoledì 25 aprile e mercoledì 26 dicembre

ordinanza n 351 del 11/12/2017

 

Di seguito una serie di informazioni su normative di riferimento per il settore seguite da modulistica scaricabile:

V A R A - VERIFICA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA/FISCALE (D.G.R. n. 20-380 del 26/07/2010)

A partire dal 1° ottobre di ogni anno ed entro il 28 febbraio dell’anno successivo, salvo proroghe da parte della Regione Piemonte, l’operatore su area pubblica deve presentare la documentazione riferita all’anno precedente per il rilascio del V.A.R.A.
I comuni, entro il 30 aprile di ogni anno, verificata la regolarità della documentazione prodotta, rilasciano il VARA.

 

CHI DEVE PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE:

La verifica, che verrà effettuata nell’anno 2017, riguarda tutte le imprese che operano su area pubblica che hanno iniziato l’attività da più di un anno, cioè prima del 1° gennaio 2016 e così per gli anni successivi.

 

DOVE PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE:

di persona: all’ ufficio Polizia Amministrativa
tramite posta elettronica con dati anagrafici, recapiti telefonici e documenti in formato PDF ai seguenti indirizzi:

Posta certificata P.E.C : protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it
oppure
Posta elettronica non certificata polizia.amministrativa@comune.pinerolo.to.it

 

QUALI DOCUMENTI CONSEGNARE:

A seguito della legge 12 novembre 2011 n. 183, che ha disposto il divieto di presentazione di certificati alle pubbliche amministrazioni da parte dei privati, per ottenere il certificato V.A.R.A. o il rinnovo dello stesso, l’impresa operante su area pubblica deve produrre al Comune:

Dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà

e

  • V.A.R.A. anno precedente

oppure

  • Attestati di versamento dei contributi INPS 2015 e INAIL se previsto in caso di rateizzazione presentare:
    • Piano di rientro accolto e notificato dall’Ente;
    • Gli estratti di ruolo delle cartelle da cui si evinca la rateazione di INPS/Inail riferiti all’anno oggetto di verifica;
    • I relativi bollettini saldati e già scaduti.
  • Ricevuta di avvenuta presentazione del Modello UNICO 2016 (redditi 2015) o altro tipo di dichiarazione dei redditi;
  • Visura Camerale in corso di validità
  • Documento di riconoscimento del titolare, se cittadino extracomunitario anche il permesso di soggiorno;
  • V.A.R.A. anno precedente
    oppure
    V.A.R.A. rinnovato da un altro Comune e V.A.R.A. anno precedente

A partire dal mese di marzo di ogni anno,salvo proroghe, l’ufficio disporrà nei confronti di coloro che non abbiano dimostrato la propria regolarità con l’autocertificazione oppure con la ricevuta/VARA rilasciato da altro Comune, la sospensione dell’autorizzazione fino all’avvenuta regolarizzazione della posizione dell’operatore, che dovrà avvenire nei successivi 180 giorni, a pena di revoca dell’autorizzazione.

Fonti normative

D.Lgs. n. 114/98; L.r. n. 28/99; D.C.R. 1 marzo 2000, n. 626-3799 del 01/03/2000; D.G.R. 2 aprile 2001, n. 32-2642; Documento di riordino del sistema di vendita su area pubblica e Regolamento comunale approvati con D.C.C. 52 del 09/07/2003 e ss. mm. e ii.

 

Autorizzazione per l'esercizio dell'attività di vendita su area pubblica mediante l'utilizzo di un posteggio (tipo A)

La domanda ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 114/98 deve essere presentata al Comune sulla modulistica allegata secondo le indicazioni fornite da apposito bando comunale di assegnazione. L'inizio dell'attivit à deve avvenire entro sei mesi dal rilascio del titolo.

Autorizzazione per l'esercizio dell'attività di vendita su area pubblica mediante l'utilizzo di un posteggio (tipo A)

Autorizzazione per l'esercizio del commercio in forma itinerante (tipo B)

la domanda ai sensi dell'art. 28 lettera b) del D.Lgs. n. 114/98 deve essere presentata al Comune sulla modulistica allegata. L'inizio dell'attività deve avvenire entro sei mesi dal rilascio del titolo.

Autorizzazione per l'esercizio del commercio in forma itinerante

 

Comunicazione di subingresso

La comunicazione deve essere presentata al Comune sulla modulistica allegata. Il subentrante può operare, fino al rilascio del titolo autorizzatorio reintastato, con la copia della comunicazione con gli estremi di presentazione al Comune e copia del titolo autorizzatorio del cedente.

 

Comunicazione subingresso autorizzazione tipo A

Comunicazione subingresso autorizzazione tipo B

 

Modifiche societarie

La comunicazione va presentata in comune sulla modulistica in allegato.

Modifiche societarie

 

Modifica settore merceologico

Le aggiunte e/o le modifiche del settore merceologico sono soggette: a) ad istanza al Comune competente per territorio, nel caso in cui si tratti di autorizzazione di tipo A. (Mod. CAP. 5) b) a comunicazione al Comune di residenza nel caso in cui si tratti di autorizzazione di tipo B attestante, qualora trattasi di settore alimentare, il possesso del requisito professionale previsto dal l' art. 5 del d.lgs. 114/98. (Mod. CAP 6).

Modifica settore merceologico Tipo A

Modifica settore merceologico Tipo B

 

Altra modulistica