Mostra mercato macchine agricole e prodotti per l’agricoltura di piazza d’Armi e viali Cavalieri di Vittorio Veneto e Vittorio Emanuele II

Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 52 in data 2 novembre 2016 è stato approvato il documento di riordino del settore del commercio su aree pubbliche ai sensi dell'articolo 5 della Deliberazione del Consiglio Regionale del 1° marzo 2000, n. 626-3799, procedendo alla regolamentazione delle vendite su area pubblica sulla base dei criteri emanati dalla Regione Piemonte.

Divisione area di svolgimento in due settori: espositivo e commerciale

L'area di piazza d'Armi e dei viali è stata divisa in due parti, una espositiva nella quale l'attività di vendita assume valenza del tutto residuale rispetto alla finalità precipua di promozione dell'attività produttiva e una di prevalente commercio su area pubblica.

Orario settore espositivo

allestimento spazio espositivo dalle 6.00 alle 8.00 (le operazioni di allestimento dello spazio espositivi potranno iniziare dalle ore 8,00 del sabato precedente lo svolgimento della manifestazione);
attività di promozione non oltre le ore 19,00 (con sgombero totale dell'area entro le ore 20.00 dell'ultimo giorno della manifestazione);
a nessun operatore (salvo i casi di comprovata ed eccezionale gravità da comunicarsi al Comando di Polizia Municipale) è consentito abbandonare il mercato prima delle ore 16.30 di ciascuna giornata di svolgimento della manifestazione.

Orario settore commerciale

allestimento banchi dalle 6.00 alle 8.00;
attività di vendita: dalle 7.30 alle 19.00 (con sgombero totale dell'area entro le ore 20.00)
a nessun operatore (salvo i casi di comprovata ed eccezionale gravità da comunicarsi al Comando di Polizia Municipale) è consentito abbandonare il mercato prima delle ore 16.30 pena la registrazione dell'assenza.

Termini di presentazione domande a mezzo raccomandata a/r o P.E.C.

Commercianti su area pubblica:

la domanda deve pervenire al protocollo del Comune di Pinerolo almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione fieristica (non è previsto un termine iniziale).

Espositori:

la domanda deve pervenire al protocollo del Comune di Pinerolo almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione fieristica (non è prevista un termine iniziale).

Criteri di assegnazione posteggi:

I posteggi della parte espositivo/fieristica sono assegnati con priorità agli operatori che hanno partecipato alla manifestazione dell'anno precedente. Le nuove domande di partecipazione sono esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione, privilegiando l'esposizione di macchine ed attrezzature agricole in piazza d'Armi e di auto e motoveicoli nei viali.

I posteggi della parte di mercato ultramensile/ commercio su area pubblica sono assegnati sulla base di una graduatoria formata ai sensi delle vigenti disposizioni regionali (maggior numeri di presenze cumulate dall'operatore; maggior anzianità nell'attività di commercio su area pubblica come risultante dall'iscrizione al registro imprese; maggior anzianità dell'autorizzazione esibita; priorità cronologica di presentazione domanda di partecipazione). Si informa che le presenze maturate a partire dal 1996 sono conteggiate sulla base dei tabulati elaborati dall'ufficio lavori pubblici. È concesso all'operatore di dare prova delle presenze maturate sulla manifestazione fino all'anno 1996 mediante esibizione delle ricevute di pagamento della tassa occupazione suolo pubblico.

Concessioni di posteggio:

Le concessioni di posteggio sono rilasciate con provvedimento dirigenziale a seguito della scelta operata dai soggetti utilmente collocati in graduatoria, con possibilità di conferma del posteggio occupato nell'edizione immediatamente precedente. Gli operatori utilmente collocati in graduatoria che non confermano il posteggio o che non hanno partecipato all'edizione precedente saranno convocati secondo l'ordine di graduatoria per la scelta del posteggio. È possibile delegare un terzo per la scelta del posteggio.

Agli operatori che non si presentano per la scelta verrà assegnato un posteggio che risulti libero al termine delle operazioni di assegnazione.
Lo stesso operatore commerciale può ottener fino a due posteggi sulla base di autorizzazioni distinte.
Ogni cinque anni, o secondo diversa periodicità stabilita dall'Amministrazione Comunale, gli operatori utilmente collocati in graduatoria vengono chiamati per la scelta del posteggio.

Ufficio Polizia Amministrativa
tel: 0121 361326
tel: 0121 361265
tel. 0121 361327