In collaborazione con il CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO

 

Nato nell’autunno 2012 su iniziativa del professor Gaetano Leo, il Circolo dei Lettori di Pinerolo, sin dagli esordi, si lega con l’omonimo Circolo torinese.

Sede ufficiale ne è la Biblioteca civica Alliaudi, dove si riunisce periodicamente il comitato scientifico, costituito dall’Assessore alla Cultura, dal Direttore della Biblioteca, dallo stesso professor Leo e da alcuni insegnanti delle Scuole superiori cittadine.

Le attività del Circolo, assunte nella programmazione di promozione della lettura della civica Biblioteca, si sono via via infittite: dall’idea iniziale di un incontro al mese, infatti, si è passati, grazie anche alla buona risposta del pubblico, a un incontro alla settimana, che coinvolge la collaborazione delle scuole e di varie associazioni culturali cittadine.

L’idea fondamentale è quella di fornire agli interessati un approccio diversificato alla lettura che, oltre al tradizionale incontro con l’autore, permetta di avvicinare e “leggere” un’opera d’arte, un film, uno spettacolo teatrale, una poesia.

Gli incontri si svolgono, sin dagli esordi, nel Salone delle Feste del Circolo Sociale di via Duomo 1, ambiente quanto mai adatto, per le sue atmosfere e la sua architettura, a ricreare un “salotto” culturale da offrire all’intera cittadinanza pinerolese, oppure nella sala della poeteca in Biblioteca

Sede abituale degli incontri

Salone delle Feste del Circolo Sociale
via Duomo 1, Pinerolo
 

Iniziative

In collaborazione con TIAMAT, dal 23 febbaio 2015 presso la Biblioteca è attivo uno uno sportello informativo e di ascolto dedicato alle donne e agli uomini del territorio pinerolese che attraversano momenti di difficoltà:

Locandina TIAMAT