Cartolina Teatro Sociale 2023

 

Una nuova stagione in partenza il 4 novembre. Un cartellone variegato per soddisfare interessi molteplici e, sul palco, anche il nuovo progetto Teatro No Limits

Più spettacoli all’insegna della contemporaneità e delle diverse arti che calcano il palcoscenico: si presenta così la nuova stagione del Teatro Sociale organizzata dal Comune di Pinerolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Un rinnovato impegno che rende il teatro un polo vitale per il tessuto culturale della città, per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo. Un cartellone costruito per soddisfare le esigenze e gli interessi di pubblici diversi con commedie classiche, opere teatrali moderne, la musica e infine la danza contemporanea.

La stagione parte il 4 novembre con una produzione del Teatro Stabile di Torino – Agosto a Osage County – diretta da Filippo Dini. Premiata con il Pulitzer nel 2008, questa commedia di Tracy Letts, attore e drammaturgo americano poliedrico e pluripremiato, è oggi considerata una delle storie più sarcastiche e impietose sulle disfunzionalità della famiglia. Un viaggio sentimentale tra affetti, dispetti, segreti, cinismo e humour nero, che vede impegnato Filippo Dini, nelle vesti di regista e interprete e Anna Bonaiuto nel ruolo che sul grande schermo fu di Meryl Streep.
Alessandro Benvenuti è il protagonista di Falstaff a Windsor, il 22 novembre, liberamente tratto dalla commedia Le Allegre Comari di Windsor di Shakespeare, è adattato e diretto da Ugo Chiti. L’eroe e antieroe “resuscita” a Windsor esprimendo, gigione e irridente, la natura del suo personaggio: un’arroganza aristocratica, con un sangue plebeo, popolaresco, che muta dalla rabbia al sarcasmo ma rimane disarmante, quasi patetico, perché non conosce, o non sa, darsi le regole e la consapevolezza dell’età che “indossa”. Il 6 dicembre Geppy Gleijeses firma la regia del testo pirandelliano Così è (se vi pare). Il regista, partendo dall’intuizione del “cannocchiale rovesciato” di Giovanni Macchia, il più rilevante critico di Pirandello, ha chiesto al celeberrimo video artist Michelangelo Bastiani di creare, in un contenitore vuoto, degli ologrammi tridimensionali alti 50 centimetri, donnine e piccoli uomini che inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste. Nei ruoli principali, Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato, con altri nove attori e le musiche di Teho Teardo.
Il 19 dicembre, partendo dalla letteratura e precisamente dall’omonimo e intenso romanzo di Kent Haruf, Le nostre anime di notte narra la storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze: diretti da Serena Sinigaglia, sono Lella Costa ed Elia Schilton a incarnare la poesia di questa storia con la luce e il garbo che richiede. Lo spettacolo fa parte del progetto “Teatro No Limits” di Piemonte dal Vivo ed è accompagnato dall’audiodescrizione per le persone cieche ed ipovedenti.

Domenica 31 dicembre è l’occasione per festeggiare al Teatro Sociale la fine dell’anno con il Concerto Versatile di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, accompagnata da Roberto Olzer, pianoforte e organo liturgico, e da Roberto Colombo, vocoder e synth basso.
Il 13 gennaio sul palco un testo, Il Compleanno (The Birthday Party) di Harold Pinter, scritto nel 1957 a soli ventisette anni da quello che diverrà poi Premio Nobel. In questa produzione, la protagonista femminile è Maddalena Crippa, assieme ad altri interpreti come Gianluigi Fogacci e Alessandro Averone che da tempo collaborano con Peter Stein. Il regista tedesco si misura nuovamente con un mondo di violenza non dichiarata, di sottintesi non rivelati, di solitudini disperate e crudeli.
La stagione si sposta al Teatro Incontro il 18 gennaio per Entangled - Ogni cosa è collegata interpretato da Gabriella Greison, fisica e divulgatrice scientifica, interpreta sul palco Wolfang Pauli, talentuoso fisico e premio Nobel per la Fisica nel 1945, raccontando i principi cardine della quantistica in maniera semplice e diretta.
Giancarlo Commare, Violante Placido e Ninni Bruschetta sono i protagonisti del nuovo adattamento del romanzo di George Orwell, 1984, il 30 gennaio. Al talento degli interpreti si affianca una scenografia imponente firmata da Alessandro Chiti, che si avvale di videoproiezioni, telecamere a circuito chiuso ed effetti speciali per un’esperienza teatrale pronta a lasciare il pubblico senza fiato. Il 24 febbraio, al Teatro Incontro, Il Gigante è un inno alla natura, un monito al rispetto dell’ambiente, una riflessione sui rapporti tra la natura stessa e gli uomini ed un omaggio al protagonista delle terre cuneesi e del basso Piemonte: il Monviso, soprannominato il Re di pietra, che con il suo inconfondibile e familiare profilo si staglia imponente sulle Alpi Occidentali e si rivela un protagonista sensibile e attento alle vicende umane.
Il 2 marzo, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Mario Perrotta torna a Pinerolo con lo spettacolo Come una specie di vertigine. Il nano, Calvino e la Libertà. Mario Perrotta è il Nano, recluso al Cottolengo di Torino, bloccato su una sedia, irresistibile protagonista di uno struggente monologo fatto di parole e musica per una mirabile lezione di libertà e autodeterminazione.
Il 13 marzo, dopo il grande successo della passata stagione torna a Pinerolo Fine pena ora, tratto dal libro di Elvio Fassone per raccontare la storia di un’amicizia che nasce dalla corrispondenza fra un ergastolano e il giudice che l’ha condannato.
Il 17 marzo, nell’ambito della rassegna Jazz Visions, il concerto Enzo Favata The Crossing. Un mix musicale fresco, con vibrazioni ed elettronica, sintetizzatori bassi, piano elettrico, live elettronica e batteria. Il sound alterna musica elettronica, jazz, cosmic rock, sonorità etiopi e balinesi, in un ricco caleidoscopio di colori e melodie.
Natalino Balasso arriva a Pinerolo, il 20 marzo, con Balasso fa Ruzante. Noto e apprezzato per la sua irriverente e irrefrenabile presenza scenica, Balasso riscrive l’opera di uno dei grandi drammaturghi nel nostro Cinquecento, Angelo Beolco detto Ruzante. L’attore/autore reinventa una lingua che conserva ed esalta senso e sonorità di questo incredibile patrimonio, dove le scelte lessicali sono anche scelte politiche e polemiche e compongono un neo dialetto obliquo e spassoso.
Il 10 aprile in scena L’ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo, scritto da Claudio Fava, presidente della commissione antimafia in Sicilia e già autore della sceneggiatura I 100 passi. L’Ultima estate ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati siciliani e attraverso fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, racconta fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità e il loro senso profondo dello Stato, ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati.
La stagione si conclude il 12 maggio con un appuntamento che fa parte della rassegna diffusa di danza “We speak dance”. Rifare Bach (La naturale bellezza del creato) è uno spettacolo diretto e coreografato da Roberto Zappalà che dedica il suo inconfondibile linguaggio corporeo a Johann Sebastian Bach, che con la sua musica cristallina e preziosa incarna per il coreografo l’ideale di un’arte pura e onesta.

«Soggetti in ascolto, occhi che osservano, materialità pensante, luoghi, relazioni: è esistenza ed è rappresentazione scenica. La programmazione 2023-2024 del Teatro Sociale pare confermare nelle sue cadenze questo intreccio vita-teatro svolgendolo dentro quella tensione temporale che è sostanza stessa di ogni espressione di cultura. Osservando e ascoltando Shakespeare o Pirandello entriamo nel XVI secolo o nel Novecento nello stesso momento in cui il passato è condotto, attraverso l’accadere del testo, nel presente, rivelandone la trama e, come ben aveva compreso Calvino, dilatandone le possibilità. La stagione compone così un universo di varietà: Bach si mescola con la danza; si parla di scienza e si narrano, con la grazia di Haruf o nella lama di luce di Pinter, i margini sfrangiati delle anime; le distopie di Orwell divenute in parte il realismo della cronaca; una montagna che si racconta e ci racconta; il piacere della vocalità e della musica»

afferma Franco Milanesi Assessore all’Istruzione e Cultura Comune di Pinerolo


«Piemonte dal Vivo, il più grande palcoscenico del Piemonte, prosegue la sua attività sul territorio regionale e collabora alla programmazione della stagione 2023-24 del Teatro Sociale di Pinerolo attraverso una proposta artistica multidisciplinare e di rilievo nazionale. Una collaborazione, che parte dal dialogo portato avanti in questi anni con le eccellenze presenti sul territorio e che ambisce a cogliere le opportunità del nostro tempo, interpretandole quali occasioni di sviluppo culturale duraturo e sostenibile. Abbiamo lavorato ad una nuova stagione affinché la musica, il teatro e la danza siano per i cittadini occasione di incontro, di divertimento e riflessione per la comunità che sceglie di abitarli»

dichiara Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo

“Teatro No Limits”
A partire dalla stagione 23-24 la Fondazione Piemonte dal vivo si impegna per rendere il teatro sempre più inclusivo ed accessibile e in quest’ottica sostiene il progetto Teatro No Limits, promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT – Università di Bologna Campus di Forlì. L’iniziativa porta l’audiodescrizione a teatro e consente al pubblico non vedente e ipovedente di assistere pienamente agli spettacoli, rendendo “visibili” scene, costumi, cambi luce, movimenti degli attori e ogni altro elemento silenzioso della messa in scena, abbattendo la barriera del buio. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio Regionale del Piemonte ETS.
Per la stagione 2023/2024 è prevista l’audiodescrizione per lo spettacolo Falstaff a Windsor e Le nostre Anime di Notte.

Collaborazioni con il Fai, Trenitalia e Abbonamento Musei
Tutte le stagioni comunali 2023-24, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. Agli iscritti FAI, ai clienti dei treni regionali TRENITALIA e ai tesserati dell’ABBONAMENTO MUSEI è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli delle stagioni organizzate da Piemonte dal Vivo.

Ventennale Fondazione Piemonte dal Vivo
Le azioni di rete rientrano in un articolato progetto di valorizzazione e ricerca che accompagna Piemonte dal Vivo lungo l’intero corso del 2023, per festeggiare i vent’anni trascorsi dalla costituzione della Fondazione e culmina in autunno con un convegno sui temi del decentramento, della circuitazione e del riequilibrio territoriale in regione.

Modalità di vendita
Gli abbonati della stagione 2022/2023 dal 07 al 20 ottobre in possesso di Abbonamento Fedeltà possono rinnovare il proprio Abbonamento Fedeltà a 13 spettacoli esclusivamente presso la biglietteria dell’ufficio del Turismo di Pinerolo. Dal 21 ottobre si possono acquistare tutte le formule di abbonamento e i biglietti singoli degli spettacoli fuori abbonamento in biglietteria e on line. Dal 28 ottobre si possono acquistare i biglietti singoli degli spettacoli in abbonamento in biglietteria e on line.

A questo link è possibile scaricare le schede e le foto in alta risoluzione degli spettacoli in programma.

CALENDARIO

IN ABBONAMENTO

4 novembre 2023 - Teatro Sociale
Filippo Dini
AGOSTO A OSAGE COUNTY

22 novembre 2023- Teatro Sociale
Alessandro Benvenuti
FALSTAFF A WINDSOR

6 dicembre 2023- Teatro Sociale
Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato
COSÌ È (SE VI PARE)

19 dicembre 2023 - Teatro Sociale
Lella Costa ed Elia Schilton
LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

13 gennaio 2024- Teatro Sociale
regia di Peter Stein
IL COMPLEANNO
(The birthday party)

30 gennaio 2024 - Teatro Sociale
Giancarlo Commare, Violante Placido e Ninni Bruschetta
1984

2 marzo 2024 - Teatro Sociale
Mario Perrotta
COME UNA SPECIE DI VERTIGINE
Il nano, Calvino, la libertà

20 marzo 2024 – Teatro Sociale
Natalino Balasso
BALASSO FA RUZANTE
(Amori disperati in tempo di guerre)

10 aprile 2024 - Teatro Sociale
Simone Luglio e Giovanni Santangelo
L'ULTIMA ESTATE
Falcone e Borsellino 30 anni dopo

12 maggio 2024 - Teatro Sociale
#wespeakdance – Compagnia Zappalà Danza
RIFARE BACH
La naturale bellezza del creato

18 gennaio 2024 - Teatro Incontro
#segmentooff
Gabriella Greison
ENTANGLED
ogni cosa è collegata

24 febbraio 2024 -Teatro Incontro
#segmentooff
regia Fabio Ferrero
IL GIGANTE

13 marzo 2024 - Teatro Sociale
#segmentooff
di Elvio Fassone
FINE PENA ORA

FUORI ABBONAMENTO

31 dicembre 2023 ore 21.30 (orario da confermare) – Teatro Sociale
concerto di Capodanno
Antonella Ruggiero
CONCERTO VERSATILE

17 marzo 2024 – Teatro Sociale
JazzVisions
ENZO FAVATA THE CROSSING

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21 tranne dove diversamente indicato
Il programma Potrebbe subire variazioni

BIGLIETTERIA

SINGOLI BIGLIETTI DEGLI SPETTACOLI IN ABBONAMENTO
AGOSTO A OSAGE COUNTY, FALSTAFF A WINDSOR, COSI’ E’ SE (VI PARE), LE NOSTRE ANIME DI NOTTE, IL COMPLEANNO, 1984, COME UNA SPECIE DI VERTIGINE. IL NANO, CALVINO, LA LIBERTÀ, BALASSO FA RUZANTE, L'ULTIMA ESTATE. FALCONE E BORSELLINO 30 ANNI DOPO, RIFARE BACH

Platea
Intero € 22,00
Ridotto € 19,00*

Galleria
Intero € 20,00
Ridotto € 17,00*

Loggione
Intero € 10,00
Ridotto € 5,00*

Speciale giovani fino 28 anni: € 10,00 in tutti i settori per gli spettacoli in abbonamento.

I possessori della tessera PINECULT hanno diritto a un biglietto a 10,00 € in galleria e platea e a 5,00 € nel loggione

RASSEGNA OFF - SPETTACOLI IN ABBONAMENTO
ENTANGLED, OGNI COSA È COLLEGATA, IL GIGANTE, FINE PENA ORA

Platea
Intero € 15,00
Ridotto € 13,00*

SPETTACOLO JAZZ VISION (ENZO FAVATA THE CROSSING) – FUORI ABBONAMENTO

Prezzi validi per tutti i settori
Intero € 12,00
Ridotto € 10,00*

SPETTACOLO DI CAPODANNO (CONCERTO VERSATILE) – FUORI ABBONAMENTO

Prezzo valido per tutti i settori
Intero € 15,00

*I biglietti ridotti sono riservati per over 65, universitari, insegnanti, Abbonamento Musei, Tesserati FAI, Clienti del Regionale di Trenitalia, Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo

TEATRO RAGAZZI MATINEE

Scuole matinée € 7,00

ABBONAMENTI

ABBONAMENTO FEDELTA’ A 13 SPETTACOLI – (comprende AGOSTO A OSAGE COUNTY, FALSTAFF A WINDSOR, COSI’ E’ SE (VI PARE), LE NOSTRE ANIME DI NOTTE, IL COMPLEANNO, 1984, COME UNA SPECIE DI VERTIGINE. IL NANO, CALVINO, LA LIBERTÀ, BALASSO FA RUZANTE, L'ULTIMA ESTATE. FALCONE E BORSELLINO 30 ANNI DOPO, RIFARE BACH, ENTANGLED, OGNI COSA È COLLEGATA, IL GIGANTE, FINE PENA ORA)

Platea € 160,00
Galleria € 130,00

ABBONAMENTO BIG 9 SPETTACOLI a scelta su tutto il cartellone in abbonamento
(con vincolo spettacolo di danza Rifare Bach e 2 spettacoli a scelta RASSEGNA OFF)

Platea € 135,00
Galleria € 108,00

ABBONAMENTO LITTLE 6 SPETTACOLI a scelta su tutto il cartellone in abbonamento
(con vincolo spettacolo di danza Rifare Bach e 1 spettacolo a scelta RASSEGNA OFF)

Platea € 100,00
Galleria € 80,00

MODALITÀ DI VENDITA

Dal 07 al 20 ottobre gli abbonati della stagione 2022/2023 in possesso di Abbonamento Fedeltà possono rinnovare il proprio Abbonamento Fedeltà a 13 spettacoli esclusivamente presso la biglietteria dell’ufficio del Turismo di Pinerolo.
Dal 21 ottobre si possono acquistare tutte le formule di abbonamento e i biglietti singoli degli spettacoli fuori abbonamento in biglietteria e on line.
Dal 28 ottobre si possono acquistare i biglietti singoli degli spettacoli in abbonamento in biglietteria e on line.
I posti del loggione saranno messi in vendita esclusivamente ad esaurimento dei posti negli altri settori

SPETTACOLO AUDIODESCRITTO: Falstaff a Windsor e Le nostre anime di notte
Biglietto ridotto per non vedenti e ipovedenti,gratuito per l’accompagnatore
È necessaria la prenotazione entro le 48 ore prima della data di messa in scena dello spettacolo al numero WhatsApp: 328 24 35 950 oppure via mail info@centrodiegofabbri.it

PREVENDITA

PUNTO VENDITA PINEROLO
Ufficio del Turismo di Pinerolo
Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune)
Telefono 0121.795589
Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00.
La seconda domenica di ogni mese dalle 10.00 alle 13.00
(Pagamento solo con carta di credito o bancomat)

ON LINE
sul sito www.vivaticket.it – solo biglietti interi
on line sarà applicato un diritto di prevendita

VENDITA SERALE
Presso la cassa del Teatro Sociale di Pinerolo
Piazza Vittorio Veneto 24 – Pinerolo
tutte le sere di spettacolo a partire dalle ore 19.30

 

QUI la cartolina della Stagione 2023 - 2024

Informazioni

Ufficio Cultura Turismo e Manifestazioni
Tel. 0121 361 271 – 0121 361 273 – 0121 361 274