"BELLA ESTATE PINEROLESE": TANTI APPUNTAMENTI ANCHE PER L'ESTATE 2020

A Pinerolo torna la "Bella Estate Pinerolese" con un fitto calendario di appuntamenti tra luglio e settembre: teatro, cinema all'aperto, fiabe online per bambini e spettacoli di teatro di strada... tutto per celebrare l'estate, insieme e in sicurezza. Perché c'è bisogno di cultura e di spazi d'incontro, soprattutto dopo l'emergenza che ci ha coinvolto.

Dopo i mesi di difficoltà dovuti all'emergenza Covid-19, organizzare un calendario di spettacoli e iniziative estive non è stato facile per il Comune di Pinerolo. Tuttavia, Uffici e Assessorati in collaborazione con le associazioni non si sono arresi e il risultato è il calendario estremamente ricco della Bella Estate Pinerolese 2020. Alcuni appuntamenti si sono già svolti a Giugno ma il clou sarà nei mesi di luglio e agosto (senza dimenticare un settembre veramente caldo), con tante occasioni di cultura e incontro per chi decide di rimanere in città ma anche per i turisti che vogliono conoscere Pinerolo e goderne l'offerta culturale. Continueranno inoltre i sabati della "Notte dei dehors"che vedranno le strade della città occupate dai locali, con tanto spazio per i cittadini che vorranno incontrarsi e stare insieme in sicurezza. Una serie di iniziative che culmineranno con i tre giorni dell'Artigianato 2020 previsti dall'11 al 13 settembre.

Ecco quindi il calendario della "Bella Estate Pinerolese 2020" che contiene al suo interno:

• Cinema in piazza: torna come ogni anno una rassegna cinematografica ricca, con film d'autore, pellicole nazionali e internazionali. Organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Zampanò e con Arci Valle Susa - Pinerolo
  • Spettacoli teatrali: Si parte il 17 luglio con lo spettacolo "Capolavori" in collaborazione con l'associazione Revejo nell'ambito del Festival Borgate dal Vivo, per poi continuare con tre spettacoli organizzati in collaborazione con Piemonte dal Vivo: "In nome del Padre"(24 luglio); Otello (31 luglio); Figurini (7 agosto). Inoltre sono previsti anche i due spettacoli organizzati in collaborazione con Mulino ad Arte: “Growin’up, Bruce Springsteen: a portrait” (25 agosto) e “Magasin du cafe’ – Astor Piazzolla tribute” (1 settembre).
  • Fiabe radiofoniche per bambini: "Buonanotte Pinerolo!" ponte verso l'Isola dei Bambini 2021. L'Isola dei Bambini, appuntamento che da oltre vent'anni ci accompagna nelle estati pinerolesi, slitta al 2021. Per accompagnarci ancora in questo 2020, nei giovedì di fine giugno e luglio, arriva "Buonanotte Pinerolo!": cinque appuntamenti radiofonici che fanno da ponte verso le edizioni future. In collaborazione con Non Solo Teatro e Radio Beckwith Evangelica. Gli appuntamenti verranno trasmessi in streaming anche sulle pagine Facebook di Non Solo Teatro e Città di Pinerolo.
  • Spettacoli di Arte di strada: Una rassegna di sei spettacoli di arte di strada e intrattenimento itinerante, pensata per un pubblico eterogeneo di adulti e bambini. Spettacoli differenti, ognuno con una durata complessiva di 2 ore con piccole “pillole” che verranno ripetute in diversi punti della città. In collaborazione con Maia di Verdiano Vera (www.maiagroup.it).
  • Notte dei Dehors, Notte dei Saldi, Artigianato: Con Notte dei Dehors strade chiuse al traffico veicolare e un grande centro a disposizione di cittadini, locali, commercianti, per incontrarsi e stare insieme in sicurezza. Tutti i sabati di luglio ma anche alcuni fine settimana di settembre. Immancabile inoltre a Settembre l'appuntamento con l'Artigianato 2020... in una nuova formula!

Ecco il calendario nel dettaglio:

LUGLIO

• Lunedì 6 luglio, ore 21.30 - Cinema in Piazza: "Sorry We Missed You" di Ken Loach - Area spettacoli “Corelli”, Parco di Villa Turati – Pinerolo
  • Mercoledì 8 luglio, ore 21.30 - Cinema in Piazza: "I Miserabili" di Ladj LY - Area spettacoli “Corelli”
  • Giovedì 9 luglio, ore 20.30  - Fiabe via radio e in streaming “Buonanotte Pinerolo!” Un ponte verso l'edizione 2021 de “L'Isola dei Bambini – Fiaba “Il vaso fatato” a cura di Cecilia Gatto Trucchi, adattata e letta da Guido Castiglia.• frequenze di Radio Beckwith• Streaming Facebook Città di Pinerolo, Compagnia Teatrale Nonsoloteatro, Radio Beckwith
  • Sabato 11 luglio, ore 19.00/01,00 - Notte dei Dehors: strade del centro chiuse al traffico e tanto spazio per stare insieme nei dehors, passeggiare, incontrarsi, in Corso Torino e nelle vie del Centro
  • Lunedì 13 luglio, ore 21.30 - Cinema in Piazza "Favolacce" di Damiano e Fabio D'Innocanzo - Area spettacoli “Corelli”, Parco di Villa Turati – Pinerolo
  • Mercoledì 15 luglio, ore 21.30 - Cinema in Piazza "Alice e il Sindaco" di Nicolas Parisier  Area spettacoli “Corelli”
  • Giovedì 16 luglio, ore 20.30 - “Buonanotte Pinerolo", Fiabe Radiofoniche - Fiaba “La fontana delle fate” a cura di Cecilia Gatto Trucchi, adattata e letta da Guido Castiglia • frequenze di Radio Beckwith • Streaming Facebook, Città di Pinerolo, Compagnia Teatrale Nonsoloteatro, Radio Beckwith
  • Venerdì 17 luglio, ore 21.00 - Teatro Festival Borgate dal Vivo 2020 - Spettacolo teatrale “Capolavori”, di e con Mauro Berruto - Area spettacoli “Corelli”
  • Sabato 18 luglio, ore 19.00/01,00 - Notte dei Dehors: strade del centro chiuse al traffico e tanto spazio per stare insieme nei dehors, passeggiare, incontrarsi in Corso Torino e nelle vie del Centro
  • Lunedì 20 luglio, ore 21.30 - Cinema in Piazza "Parasite" di Bong Joo Ho - Area spettacoli “Corelli”