Logo museo                Logo MUPI RGB

Email: societageneraleoperaia.1848@dag.it
Web: www.museodelmutuosoccorso.it

Orario di visita

Domenica: dalle 15 alle 19.
Visite guidate nei giorni feriali su appuntamento.

Ingresso libero.

Descrizione

Nel 1848, il 12 ottobre, nacque a Pinerolo la prima Società Generale Operaia, aperta ai lavoratori di ogni arte e mestiere.
Il Museo, allestito nella sede della Società del Mutuo Soccorso presenta in un nuovo e suggestivo allestimento le attività delle società ed i concetti di reciprocanza, solidarietà.
Notevole la raccolta di bandiere ricamate o dipinte sulle arti e i mestieri nelle loro allegorie e nei loro simboli.
Indimenticabile lo spazio dedicato alla presenza femminile nelle società di mutuo soccorso. Un Museo in tredici sale, ciascuna dedicata ad un tema rilevante nella storia e nella tradizione del mutualismo: l’aiuto concreto ai soci ammalati, l’istruzione, le feste sociali, le bandiere e l’allestimento evocativo e suggestivo di uno spazio dedicato alle Società di Mutuo Soccorso fondate dagli emigrati italiani in ogni parte del mondo. Un tema di particolare rilevanza in un periodo come l’attuale, che vede verificarsi e crescere nuovi fenomeni migratori.

Mostre ed Eventi

Didattica

Visite guidate e laboratori per le scuole, su prenotazione, permettono ai ragazzi e alle ragazze di cimentarsi con una loro Società di Mutuo Soccorso, in relazione con le proprie esperienze personali, oppure di realizzare piccoli lavori manuali.