Skip to main content

cesmap

 

Informazioni

CESMAP
viale Giolitti 1, Pinerolo
uffici: via Brignone 9, Pinerolo
tel: 0121 794382
fax: 0121 75547
e-mail: cesmap@cesmap.it
web: www.cesmap.it
 
 

Orario di visita

domenica 10.30 - 12.00 / 15.30-18.00
Visite guidate infrasettimanali per scuole e gruppi;
prenotazione obbligatoria tel. 0121 794382

Ingresso Gratuito

I luoghi ed i personaggi del Risorgimento a Pinerolo

Percorso permanente

Visite guidate con percorso didattico per le scuole: "I luoghi ed i personaggi del Risorgimento a Pinerolo" su prenotazione 0121. 794382

Assessorato Cultura e Istruzione Città di Pinerolo
CeSMAP – Museo civico di Archeologia e Antropologia

 

Didattica Museo Arte Preist a Pinerolo

 

CESMAP

Il Cesmap, Centro studi e Museo d'arte preistorica fu fondato nel 1964 per proseguire gli studi archeologici nel territorio delle Alpi Occidentali iniziati già nel secolo precedente da studiosi dell'Accademia reale delle Scienze di Torino.
Nella sede di Via Giolitti n. 1 l'allestimento è stato progettato per illustrare i due filoni principali di attività: la ricerca e la didattica.

Si cerca cioè di accostare i visitatori ad una comprensione generale del fenomeno "preistoria" e mettere in luce ipotesi e risposte emerse dall'attività condotta nel Pinerolese e nelle Alpi occidentali.

Vi sono diorami dedicati all'evoluzione biologica e culturale dell'uomo dal Paleolitico inferiore all'età del ferro, reperti di varia natura e calchi di incisioni rupestri ottenuti con le missioni archeologiche del CeSMAP nei principali siti d'Europa e del mondo, con particolare attenzione naturalmente al pinerolese ed alle Alpi occidentali.

L’arte rupestre del Sahara è illustrata in un’apposita sezione.