Il Sistema e i Musei

Il MUPI è il Sistema Museale di Pinerolo che mette in rete tutti i Musei cittadini e le loro collezioni con una gestione coordinata dei servizi per proporre un’offerta culturale integrata e rendere accessibile il patrimonio storico, artistico e archeologico cittadino con un unico biglietto di ingresso ed un unico orario di apertura.

Il MUPI nasce dal progetto "Sistema Musei Pinerolo" promosso dalla Città di Pinerolo con il contributo della Fondazione CRT. Aderiscono al MUPI i Musei Civici e i Musei non civici.

Orari di apertura:
Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone: chiusa per riallestimento.

Museo Civico Didattico di Scienze Naturali "Mario Strani" aperto sabato e domenica con orario 10.30-12.30 e 15.00-18.00.

Museo Civico Etnografico del Pinerolese: chiuso per manutenzione.

Museo Civico di Arte Preistorica e Casa del Senato con mostra permanente "La necropoli della Doma Rossa": temporaneamente chiusi.

Orari di apertura dei Musei non civici: Museo Storico dell'Arma di Cavalleria, Museo Storico del Mutuo Soccorso, Museo Diocesi di Pinerolo, En Plein Air Arte Contemporanea: visitare la pagina specifica di ciascun museo.

Stagione MUPI - Sistema Musei Pinerolo

 

La stagione si conclude ogni anno a maggio con la Notte delle Muse, una notte bianca dei musei con spettacoli, concerti, performances e visite guidate.

 

MOSTRE TEMPORANEE ED EVENTI DEI MUSEI

Didattica: laboratori didattici dei Musei Civici di Pinerolo


Informazioni:
museicivicipinerolo@gmail.com
Instagram: musei_civici_pinerolo


 

Biglietteria

Ingresso gratuito

 

Informazioni


 

Fondazione Poet Del Ponte ETS
museicivicipinerolo@gmail.com
Instagram: musei_civici_pinerolo

Ufficio Coordinamento Musei
presso Biblioteca Civica Alliaudi
Via Battisti, 11 - Pinerolo
Tel. 0121 374505
E-mail: alliaudi@comune.pinerolo.to.it
Sito internet: www.visitapinerolo.it