Logo MUPI RGB

Per conoscere nel dettaglio le mostre, gli eventi e gli incontri del MUPI 2019 - 2020 vai alla brochure Un anno di bellezza

banner Museo etnografico  MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO del PINEROLESE MUSEP foto interno

Indirizzo: Palazzo Vittone, Piazza Vittorio Veneto, 8 - 10064 Pinerolo (TO)
Email: info@musep.it
Web: www.musep.it

Orario di visita

Domenica 10:30-12:00 e 15:30-18:00; aperto anche sabato 10:30-13:00 e 16:00 - 18:00, martedì 10.30-12.30.

Visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione, tel. 0121 794382

Museo inserito nel circuito Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Descrizione

Sito nei sotterranei di Palazzo Vittone, sotto le suggestive volte dai mattoni a vista, il museo raccoglie un'ampia documentazione di cultura popolare delle campagne e delle montagne del pinerolese e delle vallate alpine in genere.

Oltre alle ricostruzioni ambientali della cucina tradizionale alpina, della stalla, della camera da letto, dei luoghi di lavoro artigiano, della cantina, si trova nelle sale un'ampia presentazione di utensili e attrezzi da lavoro.
Un risalto particolare hanno nel museo i modelli che riproducono alcune tipologie particolari di fabbricati (dalla fucina alla tipica abitazione provenzale delle valli) realizzati in scala dal cav. Agostino Pons.

Non mancano spazi dedicati alla storia dello sci, alla mascalcia, alla miniera. E' presente infine un centro etnofonico curato dalla Badia corale Val Chisone con una raccolta di musiche strumentali, canti, favole, filastrocche conservati nella nastroteca e con la esposizione dei più caratteristici strumenti musicali popolari: la ghironda, i flauti, i tamburi.

Il Museo delle Bambole nei Costumi Tradizionali delle Genti Alpine presenta le bambole di Gaby Parodi Hauser.

Il Centro Permanente del Lavoro Artigiano del Pinerolese presentata laboratori che operano sul territorio e manufatti unici e artistici.

Mostre ed eventi

Il Museo offre un ricco calendario di incontri sui temi della cultura popolare, Prima di sera, e numerose esposizione temporanee quali Addio inverno, Nel segno del sacro, Il mondo di Heidi, Abiti e costumi delle Valli Valdesi.

Per il calendario delle mostre e degli eventi della stagione in corso scarica l’opuscolo Un anno di bellezza

Didattica

Dalla collaborazione dei quattro Musei Civici di Pinerolo nasce Museando, un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ad associazioni, circoli culturali e ad ogni gruppo che raggiunga un minimo di dieci persone. I percorsi, tra i quali quello sugli antichi e mestieri e il “come vivevano…” sono modulati a seconda dell’età dei partecipanti.