Logo MUPI RGB

Domenica 7 aprile dalle 15, 30 alle 17 ritorna Disegniamo l'arte

L'appuntamento di Abbonamento Musei dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie per scoprire i musei del territorio attraverso il libero sfogo della fantasia e della creatività!

Il  7 aprile il Museo di Scienze Naturali Mario Strani vi aspetta con:

“Ambientarte” alla scoperta degli habitat e dei loro abitanti, una visita speciale al termine della quale i piccoli artisti potranno rappresentare ciò che più li ha colpiti. Un progetto realizzato in partnership con CARIOCA.

Prenotazioni entro il 4/4/2024 scrivendo a museicivicipinerolo@gmail.com


Scarica qui la locandina

   banner Museo Scienze Villa Prever parco

Informazioni

Indirizzo: Villa Prever, Viale Rimembranza 61, 10064 - Pinerolo
museicivicipinerolo@gmail.com
Instagram: musei_civici_pinerolo
www.visitapinerolo.it

Orario di visita

 Sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.00-18.00

 

Descrizione

Il Museo è ospitato all'interno di Villa Prever, un edificio in Stile Liberty immerso nel verde di un grande parco.

Inizialmente ospitava gli esemplari della collezione di funghi realizzata da Mario Strani, grazie al quale è nato il museo di Scienze Naturali della città e a cui è dedicato. Attualmente, la collezione museale della Villa ospita diverse sezioni: micologica, entomologica, botanica, mineralogica e zoologica. I campioni e gli esemplari provengono in gran parte dal territorio pinerolese e piemontese.

Il riallestimento del 2021 ha rimodulato il percorso espositivo secondo i più moderni principi museologici, con una suddivisione tematica che mette in relazione le diverse sezioni, ponendo l’attenzione non soltanto sui singoli esemplari ma anche sul contesto naturale nel quale essi sono inseriti. La visita inizia nella sala immersiva, dedicata ai minerali fluorescenti, e prosegue poi con le sezioni dedicate agli animali notturni, alla pianura, alla collina, al bosco, al regno dei funghi, agli ambienti acquatici, alla montagna e si conclude, al piano superiore della Villa, con la visione di un video emozionale che offrirà al visitatore nuovi spunti di riflessione sul rapporto tra l’essere umano e il paesaggio naturale che lo circonda.

Mostre ed eventi

 

 

Didattica

Percorsi e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi.