ALIBRANDO MARCO - direttore d'orchestra

Nato a Messina nel 1987, debutta a 24 anni dirigendo l’Orchestra da Camera Fiorentina a Firenze. Nel luglio del 2012 debutta in campo operistico dirigendo l’Adina di Rossini al Festival Rossini in Wildbad. Il 14 agosto 2016 debutta al Rossini Opera Festival di Pesaro con Duetti Amorosi.
Durante la stagione 2015/16 è stato il Direttore Principale dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Attualmente è il Direttore Musicale dell’Orchestra di Toscana Classica.
Ha studiato direzione d’orchestra con Gianandrea Noseda, Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, Antonino Fogliani, Vittorio Parisi, Lutz Köhler, Romolo Gessi e Giuseppe Lanzetta. Si è diplomato col massimo dei voti e la lode in direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove sta anche terminando gli studi di composizione con Danilo Lorenzini e Gianni Possio. Si è inoltre diplomato in pianoforte presso il Conservatorio della sua città con Antonella Salpietro.
Nel 2014 sono da segnalare i debutti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Nell’aprile 2015 è stato re invitato a dirigere l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra di Toscana Classica. Il 21 luglio 2015 ha debuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano con Il Castello del Duca Barbablù di Béla Bartók per EXPO 2015.
Durante la stagione 2015/16 è salito sul podio dell’Orchestra del TVE per la Pastorale di Ludwig van Beethoven nello spettacolo creato da Micha Van Hoecke, il Concerto di Capodanno 2016 con Gilda Buttà al pianoforte, Prof. Kubinek meets the Symphony, un concerto sinfonico e La Bohème con la regia di Giorgio Bongiovanni. Nell’aprile dello stesso anno ha diretto l’Orchestra di Toscana Classica con Luca Buratto al pianoforte (2015 Honens Prize Laureate). Il 23 dicembre 2016 debutta al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria con Genio Inedito, eseguendo musiche rare di Cilea e Manfroce.
Lo scorso giugno ha diretto due concerti a Firenze con l’Orchestra di Toscana Classica, Giuseppe Andaloro e Giulia Rossini. Il 9 luglio ha debuttato al Festival di Spoleto con Delitto e Dovere di Alberto Colla per la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi. Lo scorso 10 settembre - su invito di Gianandrea Noseda – ha diretto un concerto per Obiettivo Orchestra, un progetto a cura della Filarmonica del Teatro Regio di Torino e della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. L’8 ed il 9 ottobre 2017 ha diretto l’Orchestra da Camera Fiorentina con Francesco Nicolosi al pianoforte. Il 27 ottobre debutterà al Teatro Coccia di Novara con Delitto e Dovere, opera che sarà trasmessa da Classica HD (Sky, canale 138). Il 26 dicembre dirigerà Norma in occasione del 150° anniversario dall’inaugurazione del Teatro del Popolo di Castelfiorentino, inaugurato il 26 dicembre del 1867 da Giuditta Pasta nel ruolo del titolo. Il 14 febbraio 2018 sarà nuovamente sul podio di Obiettivo Orchestra.
Tornerà sul podio del TVE di Messina per il Concerto di Capodanno 2018 con Luca Buratto al pianoforte e, successivamente, per La Scala di Seta (in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano). A marzo 2018, su invito di Iván Fischer, sarà impegnato in qualità di assistente musicale per Falstaff (Budapest Festival Orchestra e l’Hong Kong Festival). A giugno 2018 tornerà sul podio dell’Orchestra di Toscana Classica per due concerti.

MOSSOTTI MAURO - pianoforte

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali Osimo, Stresa, Bardolino, Albenga, Alessandria, etc. Ha svolto attività concertistica presso le seguenti organizzazioni: Torino Università della terza età Torre Pellice Foresteria Valdese – Beinasco Biblioteca comunale – Torre Pellice Hotel Du Parc – Alba Rotary Club. Pinerolo sala Italo Tajo. Ha collaborato come pianista all’opera “Zodiaco”. E’ docente della cattedra di pianoforte principale e complementare presso il Civico Istituto Musicale “Corelli” dal 1982. E’ docente a tempo indeterminato di Musica presso scuole statali secondarie di primo grado dal 1982. E’ stato Direttore Artistico del progetto “Arti in cantiere a San Secondo” presso la scuola secondaria di primo grado dal 1990 al 2008. Presso codesto istituto insegna musica dal 1985 ed è responsabile/coordinatore di plesso dal 2006. Dal 2007 collabora con il quintetto “Architorti” al progetto “Crescendo…in musica” Dall’anno scolastico 2016/2017 è Vicario collaboratore del Dirigente Scolastico presso l’I.C. Pinerolo2 “Lauro”.

PONSO ISABELLA - pianoforte

si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici, ottenendo vivi consensi di pubblico e di critica. A Bordighera (IM) nel 1989 è stata allieva effettiva al corso di perfezionamento “Tecnica ed Interpretazione” con il M° A.Lonquich. Nell'anno accademico 1990/91 ha frequentato il corso avanzato di perfezionamento presso l'Accademia Internazionale “L . Perosi” di Biella con il M° Aldo Ciccolini.Nel 1991 ha partecipato in qualità di allieva effettiva presso l'Accademia Internazionale di Musica di Novara, alla masterclass tenuta dal M° Lazar Berman. A Torre Pedrera (RI) nel settembre 2005, ha partecipato al corso tecnico “Incontro con il Pianoforte” organizzato dall'Associazione AIARP e tenuto dal Maestro costruttore Matthias Klingsing della ditta Schimmel di Braunschweig (Germania), per approfondire la conoscenza dello strumento, esibendosi nella serata finale. Ha svolto e svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in duo pianistico, esibendosi in importanti manifestazioni musicali in tutta Italia (Torino,Padova,Ferrara,Bologna,Siena Mantova,Firenze, Viareggio,Varese ecc.) Come direttore artistico dell'Associazione Culturale “F.Prompicai” di Pinerolo, ha organizzato svariate manifestazioni musicali come la stagione concertistica “Quattro Porte sulla Musica” di Frossasco e “I Lunedì di Quaresima” di Pinerolo, inoltre nel 2007-2008 il Concorso Internazionale per Pianoforte e Musica da Camera “Edelweiss” di Sestriere. Ha ideato, insieme al gruppo “TRIORIGO”, uno spettacolo di musica e teatro intitolato “Favole in Musica” sulle note del brano “Ma mere l'oye” di Maurice Ravel, rivolto particolarmente ai bambini, il quale sta ottenendo un notevole successo. I suoi allievi vengono costantemente premiati con riconoscimenti, premi e borse di studio, nell'ambito di numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali. Nel 2014 vince il “Premio alla Didattica” per il maggior numero di allievi premiati, al Concorso Pianistico Internazionale “C.W.Schumann” di Massa e nel maggio 2015 viene invitata a far parte della commissione giudicatrice della nuova edizione. Attualmente è direttore artistico del Concorso Pianistico Nazionale “Maurice Ravel” di Buriasco (TO). Dal 1987 è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.

PETTA GIOVANNI - musica gioco

nato il 08/07/1980 Musicoterapista, Musicista, Educatore Musicale, Tecnico del Suono. Docente di propedeutica musicale per conto dell’Ass. Musicanto di Piossasco Docente di musica della Scuola di Teatro, Arte e Relazione – STAR Educatore musicale Ha frequentato i seguenti corsi di formazione: “Corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Shulwerk”; Seminario: “Musica e Movimento. Il Piacere nell’Apprendimento” all’interno del Corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Shulwerk; “Speaking Music 0-3” - Corso di Formazione sullo sviluppo della musicalità nella primissima infanzia; Seminario di body percussion a cura di Pedro Consorte (Stomp) presso l’Associazione Musicanto di Piossasco “Tra Ritmo e Caos”; MusicLab di Settimo in collaborazione con Enaip Settimo (Enti di formazione); Attestato di frequenza e profitto in “Tecniche di produzione e post-produzione audio” APIM, corso triennale di Musicoterapia, direttore: Gerardo Manarolo (corso riconosciuto dalla CONFIAM). E' musicista, 28 anni di chitarra; tre anni di solfeggio e chitarra jazz, con un attenzione particolare all'improvvisazione e al perfezionamento, presso il Centro Studi Musicali di Torino (2005-2008) e studi blues nel 2013. Studio di batteria e percussioni presso il Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale (Musicanto) Inoltre, utilizzo e conoscenza di altri strumenti: pianoforte/tastiere, basso elettrico, fisarmonica, flauto dolce, didgeridoo. Esperienza in vari generi musicali (Rock, Folk, Pop) in: improvvisazione, composizione, arrangiamento, armonizzazione e produzione (con software). Partecipazione alla composizione in studio di vari album, più varie collaborazioni occasionali TEATRO Percorso triennale in una compagnia, con corso iniziale sulle tecniche base e partecipazione a vari spettacoli, in teatro e in strada (in occasione di manifestazioni patrocinate dai comuni ospitanti), con approfondimento di tecniche di giocoleria. Esperienze teatrali e conduzione di percorsi finalizzati ad obiettivi educativi, nell’ambito dello scoutismo; laboratori espressivi per ragazzi. AMBITO EDUCATIVO Percorso all’interno dell’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) dal 1989 al 2012: Capo Scout dal 2000 (conseguimento della Nomina a Capo – riconoscimento Nazionale
– nel 2007) al 2012 con responsabilità educative a vari livelli e per vari progetti educativi dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 21 anni; ruoli di coordinamento e gestione delle risorse umane (Capo Gruppo); animazione con bambini e ragazzi, laboratori espressivi e didattici (musica, teatro, giocoleria), approfondimento e gestione delle relazioni in gruppi di varie età. Competenze educative nell’ambito della disabilità grave, esperienza dal 2000 con varie patologie a base neurologica.
Esperienze effettuate:
- Laboratori formativi per ragazzi e adulti con temi: “Come usare la musica nel rapporto educativo: simbolismi ed esperienze dirette”; “La musica come esperienza primitiva per aprire canali di condivisione e di incontro”;
- Performance e laboratori musicali con strumenti di recupero (progetto “Home Music” in collaborazione con la coop. Triciclo di Grugliasco).

FERRETTI ENRICO - percussioni

si è diplomato in flauto (1991) e in strumenti a percussione (1996) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Nei primi anni di attività ha collaborato in qualità di flautista con diversi gruppi cameristici e orchestrali, tra cui Aulos Trio, Trio Doppler, New Art Ensemble, Gruppo Strumentale Classico, Ensemble Fuorintempo, Orchestra Filarmonica Italiana e Orchestra Filarmonica di Torino, per la quale ha anche ottenuto l'idoneità di primo flauto nel 1996. In seguito si è dedicato prevalentemente all'attività di percussionista orchestrale collaborando, tra gli altri, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra Sinfonica di Savona, l'Orchestra della compagnia d'opera italiana, l'Orchestra Giovanile del Piemonte. Di particolare rilievo è stata la collaborazione con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, con la quale ha svolto un intensa attività tra il 1996 ed il 2007, anche come membro del gruppo cameristico di percussioni Catubam, con il quale si è esibito in numerosi concerti nel territorio piemontese, con significativo riscontro di pubblico e di critica. Dal 1996 svolge attività di docente. Ha insegnato in diversi istituti musicali: Civico Istituto Musicale di Saluzzo, Civico Istituto Musicale "V. Corino" di Nichelino (To) Istituto Musicale "Città di Rivoli",Associazione "L'Iniziativa Musicale" di Rivalta (To).

AZZARIO RAFFAELLA - violino

Dopo la maturità scientifica conseguita con il massimo dei voti nel 1979 e il brillante diploma di violino del 1992, ottenuto in qualità di privatista presso il Conservatorio “ A. Vivaldi” di Alessandria, si perfeziona a Roma con il M° C. Grasso e a Milano con il M° D. Gay.Inizia immediatamente e prosegue in parallelo l’attività concertistica e didattica.
Dal 1992 è infatti docente presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo (nelquale insegna tuttora) e poi, per pochi anni, presso l’Istituto “A. Somis” di Susa.Contemporaneamente svolge, nel campo della musica classica, concerti in varieformazioni cameristiche (in particolare duo con pianoforte) e sinfoniche (“Mozart eMilano”, “Camerata Ducale”, Orchestra Filarmonica Italiana”, “Wolfgang Consort” tra le altre).
Con alcuni di questi gruppi orchestrali realizza, tra il 1994 e il 1999, ventuno CD.Effettua inoltre esperienze in altri campi: dalla musica contemporanea con l’ “Ensemble Novecento”, alle commistioni jazz con il “Joko Vocale Concorde”, con il quale vince nel 1996 il Premio Recanati. Nel 1995 la casa editrice Ricordi pubblica, in Italia e Germania, un metodo propedeutico di sua ideazione dedicato ai violinisti in tenera età, dal titolo «Bepi la marmotta musicale», tuttora in commercio.Dal 1998 è docente del “Corso di violino per giovani musicisti” all’interno dei Seminari di Tecnica ed Interpretazione Musicale diretti dal M° D. Gay e, dal 2007, insegna Violino e Musica d’Insieme presso la Scuola Intercomunale della Val Pellice.
Dal 2011 collabora con il Collegio Valdese di Torre Pellice in qualità di docente di vocalità e direzione del coro. L’attività concertistica prosegue regolarmente in diverse orchestre (in particolare, stabilmente, con l’Orchestra “B. Bruni” della Città di Cuneo, in veste di concertino o spalla dei primi violini) e in varie formazioni da camera (duo con pianoforte, duo con chitarra, trio e quartetto d’archi con pianoforte, trio e quartetto di soli archi, duo e trio con arpa).Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

GODIO DANIELA - violino

si è diplomata in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, sotto la guida di S. Lamberto. Grazie ad una borsa di studio offerta dall'Associazione per la musica De Sono, si è in seguito perfezionata con H. Krebbers, S. Accardo, A. Chumachenko, C. Rossi. Ha collaborato, in qualità di concertino dei primi violini, con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e qui anche come primo dei secondi violini. Ha effettuato numerosi concerti in duo con pianoforte e collaborato con alcuni gruppi cameristici (Quartetto Stauffer, Trio Debussy, Trio di Torino...) per importanti festival in varie città italiane (Ravello International Chamber Music Festival, Piemonte in Musica...) e suonato stabilmente con L'Orchestra da Camera Italiana diretta e fondata da S. Accardo registrando per la EMI Classic una nuova edizione dei 6 Concerti per violino e orchestra di Paganini. Ha collaborato inoltre l'Orchestra Filarmonica di Parma (diretta da L. Maazel, V. Gergiev, M. Rostropovich), l'Orchestra Nazionale RAI e altre effettuando tournée in Cina, Giappone, Hong Kong, Marocco, Israele, Usa, Sudamerica, Spagna, Germania, Francia, ecc. Interessatasi in seguito alla prassi esecutiva barocca ha studiato con S. Montanari, L. Mangiocavallo, J. B. Christensen. Iscritta nel marzo del 2011 ai corsi di biennio di violino barocco presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino si è laureata nel marzo 2013 con il massimo dei voti. Collabora con l'Orchestra Academia Montis Regalis, La Venexiana, Auser Musici, Cantica Symphonia, e altri gruppi specializzati nell'esecuzione del repertorio baroccoclassico, con i quali ha effettuato concerti in Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Ucraina, Canada, Svezia, Finlandia, Polonia, Austria, Svizzera. Ha registrato per Glossa, Opus 111, Hyperion. Collabora regolarmente con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con l'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli. Dal 2001 insegna violino presso il Civico Istituto Musicale "A. Corelli" di Pinerolo.

PULEO EFIX - violino

nato a Caserta il 28/11/1972 e residente in via Ser 18, Prarostino (TO) C.P. 10060 ITALIA Efix Puleo si è diplomato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Si è poi perfezionato in varie accademie con i maestri C. Rossi , G. Carmignola , D. Schwartzberg e S.Pagliani. Ha fatto parte dell’ Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Ha collaborato assiduamente con l’ Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Inoltre ha lavorato con l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica Italiana, l'Orchestra Filarmonica di Torino. E' membro dell’ensamble “La Venexiana”, insignito nel 2008 del prestigioso "Gramophon Award" per l' incisione dell'opera di Monteverdi "L’Orfeo", e con cui è regolarmente ospite dei principali festivals di musica barocca e stagioni cameristiche (Madrid, Eliath in Israele,Monaco di Baviera, Bruges, Regensburg, Roma, Tokyo- Ojii Hall, Seattle, Parigi- Cité de la Musique, Amsterdam- Concertgebouw,Berlino-Konzerthaus,Londra,Istanbul,Mosca- House of Music). Alcuni di questi concerti sono inoltre stati trasmessi da Radio Tre, dalla BBC, da Radio France e sui canali TV Mezzo e Arte. Fa parte dei complessi di musica antica “Cantica Symphonia” e “La Fonte Musica” con il quale ha suonato nei più importanti festivals e stagioni musicali internazionali ( Capita selecta early music Amsterdam, Rencontres de musique medievale du Thoronet, Festival delle Fiandre di Bruges, MITO e Unione Musicale di Torino, Oudemusziek di Utrecht, Resonanzen al Konzerthaus di Vienna,Wratislavia Cantans a Wroklav,Laus Polyphoniae ad Anversa) e ha inciso per le etichette “Stradivarius”, “Glossa” , “Opus 111” e “Orff” ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica, come il " Diapason d’Or dell'anno" nel 2005 per il disco "Quadrivium". Ha collaborato inoltre con i complessi di musica barocca La Risonanza , Accademia Bizantina, Accademia dei Solinghi e i Musici di Santa Pelagia, e con l'orchestra da camera "Archi" della fondazione De Sono di Torino. E' il primo violino del quintetto d’archi “Architorti”, con il quale svolge un’ attività ormai ventennale fatta di concerti, progetti didattici per le scuole, incisioni ( Edizioni Claudiana), collaborazioni anche con affermati gruppi di musica Pop (Subsonica, Africa Unite), e che è il referente musicale del regista P.Greeneway per il quale ha prodotto le colonne sonore degli ultimi film e opere multimediali, tra cui quelle per la Reggia di Venaria Reale e quella dedicata all'Ultima cena di Leonardo da Vinci, presentata a Milano e a New York. Svolge attività didattica da venti anni in diversi istituti musicali e scuole medie del Piemonte.Attualmente insegna violino presso il Civico Istituto “ A. Corelli” di Pinerolo.

NERI GUIDO - viola

Ha studiato violino e viola al Civico Istituto Musicale "Corelli" di Pinerolo e con Erich Gargerle (primo violino dell'Orchestra del Teatro di Monaco di Baviera), diplomandosi nel 1989 con Giorgio Origlia ( prima viola dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI). Si è perfezionato con diversi maestri quali M° Lugli, Patrignani, Scilla, Agazzini, Vignetta, Zaltron e Oddone. Nel 1991 è stato prima viola dell'Orchestra del Festival di Barga (LU). Ha superato nel 1993 l'audizione per viola di fila presso l'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, lavorando in tale orchestra come aggiunto negli anni '91-'95. Ha inoltre collaborato con le principali orchestre piemontesi quali l'"OSA" di Alba (CN), l'"Estro Armonico" di Pinerolo (TO), l'Orchestra Giovanile del Piemonte (con la quale ha partecipato ad una tournée in Spagna nel 1988), l'Orchestra Giovanile di Torino (con la quale ha partecipato ad una tournée nella ex Jugoslavia). Ha tenuto concerti anche in formazioni diverse: duo viola -pianoforte con il M° Claudio Morbo, duo viola - chitarra con il M° Umberto Neri, quartetto "Arnaud", quintetto "Architorti" di cui è stato viola negli anni '94/2001 (incidendo un CD e partecipando ad una tournée con Madaski nel 2000, in tutta Italia), Ensamble "Joco Vocale Concorde" con il quale ha vinto il premio della critica al Festival di "Musica e Poesia" di Recanati nel 1996. Durante gli anni '95 e '96 ha svolto attività di musicoterapista presso l'Ospedalino Koelliker di Torino. Attualmente collabora con l'Orchestra "B. Bruni" di Cuneo ed è prima viola dell'Orchestra Giovanile di Torino, nonché dell'Orchestra Universitaria di Torino con la quale ha suonato nel 2004 come solista nella " Sinfonia Concertante " di Mozart per vl - vla e orchestra. Recentemente ha suonato in trio con R. Azzario (vl) e F. Villa (cello) le variazioni Goldberg di Bach, con R. Azzario e l'Orchestra "Pinarolium Sinfonietta" del Civico Istituto Musicale "Corelli" la sinfonia Concertante di Mozart, ripetuta poi a Monaco di Baviera con il suo maestro E. Gargerle e con la Camerata Feltre. Con il Maestro Banchio (pf) fa parte del duo ufficiale dell'Associazione Piemontesi nel Mondo (dal 2008) tenendo numerosi concerti in Italia e Svezia (Stoccolma e Uppsala). Insegna viola al Civico Istituto Musicale "Corelli" di Pinerolo e violino alla Scuola di Musica di Vigone.

ROBINO MARCO - violoncello, corso di fonica

nato a Torino il 26/05/1964, si è diplomato in violoncello perfezionandosi con il M. Adriano Vendramelli. Ha svolto intensa attività cameristica, con il Quartetto Strauss sotto la guida del Wiener Schubert Trio a Vienna e del Trio di Trieste a Duino e orchestrale collaborando con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino ed altre prestigiose formazioni. Nel 1994 fonda il Quintetto Architorti, quintetto d'archi di formazione classica (due violini, viola, violoncello, contrabbasso) per il quale trascrive un vasto repertorio nei più vari ambiti musicali. Ha collaborato con Arturo Stalteri, con Tony Esposito, con i Subsonica in "Amorematico", ha inciso per Meg e Madaski.Particolarmente felice si è rivelata infatti la collaborazione con gli Africa Unite ed il loro leader Madaski con cui la reciproca collaborazione ai rispettivi album (iniziata nel 2000 con Madasuite in Architorti e Politics nell’album Vibra degli Africa Unite, War nell'album 20, Quando fuori piove nell'albumMentre fuori piove e con il video per Raisat Madaski versus Architorti, presentato al Filmfestival di Torino 2000) ha portato alla costituzione di un vero e proprio repertorio che ha visto i due gruppi realizzare insieme un tour italiano di numerosi concerti dal titolo “Corde in levare”, di cui il primo concerto è stato eseguito nel 2003 all’Auditorium del Lingotto nell’ambito del festival «Settembre Musica». Nel 2005 Architorti ha partecipato ancora a «Settembre Musica» con il progetto Architortiplaypunk, ideato con Alberto Campo, che vede la trascrizione delle opere più significative del Punk internazionale. ll quintetto ha collaborato con il Museo del Cinema di Torino e con la Torino Film Commission. Nel 2004 ha partecipato alla colonna sonora del film A/R andata + ritorno di Marco Ponti e dallo stesso anno ha partecipato ai ciak e alla realizzazione delle colonne sonore delle fiction: La contessa di Castiglione (Rai1), Mafalda di Savoia (Canale 5) e Il furto della Gioconda (Canale 5) . Intensa e molto apprezzata è stata l'attività di collaborazione con le scuole per la diffusione della cultura musicale. Il punto di svolta per quanto riguarda il lavoro e la ricerca musicale rivolta al cinema avviene con l'inizio della collaborazione con Peter Greenaway. Architorti collabora dal 2004 in modo costante con Peter Greenaway su progetti come:
-Le valigie di Toulse Luper, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2006.
-The European Showerbath.
-Peopling the Palaces, installazione multimediale per la riapertura della Reggia di Venaria Reale.
-Museo del design di Milano.
-Leonardo's Last Supper, installazione multimediale sul cenacolo leonardesco presentata nel 2008 a Milano sul dipinto originale, nel 2009 a Melbourne e nel 2010 all'Armory di New York. Il New York Times commentò così: l’orchestra Architorti sonorizza la performance, dando allo spettacolo “a Divine and natural light blurred as Marco Robino’s rhythmic music culminated in a furious crescendo”.
-J’accuse.
-Goltzius and the Pelican Company, l'ultima fatica cinematografica del regista di cui Architorti firma interamente la composizione e la produzione della colonna sonora come unica referenza musicale, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e vincitore del Mouse d'Argento.
- 3 x 3 – Primo corto tridimensionale di Greenaway in collaborazione con J.L.Godard presentato a Cannes in maggio 2013
- The Towers/Lucca Hubris.
- The Dance of Death - Ein Basler Totentanz.
Nell’ottobre del 2014 produce la colonna sonora dell’installazione 3D – olografica dal titolo “Il viaggio oltre la vita”, da un’idea congiunta di Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Genus Bononiae Musei per la regia di Giosuè Boetto Cohen. Sono in produzione le musiche per i prossimi progetti cinematografici di Peter Greenaway. Il Quintetto Architorti è un quintetto d’archi di formazione classica: due violini, viola, violoncello, contrabbasso. Nato nel 1994, ha un vasto repertorio, prevalentemente di trascrizioni, tratto da ogni genere musicale. Le trascrizioni sono opera del violoncellista Marco Robino (1964) e costituiscono la caratteristica artistica principale della formazione. La sua produzione discografica ha avuto inizio con gli album Architorti (2000) e Architorti 2 (2001), cui sono seguiti Architorti retro (2003), Ciak si suona (2005), Playpunk (2009) e Risorgimento con brio (2011).
Dal 2000 ad oggi Architorti ha collaborato con diversi artisti fra cui Tony Esposito; i Subsonica (che hanno voluto Architorti nel loro CD Amorematico, 2002); il Jazzinaria quartet (con cui ha realizzato nel 2004 l’album Dipinto di blu che ha avuto grande successo di critica); Meg (Maria Di Donna), già voce dei 99Posse, che li ha voluti nel suo primo album da solista (Meg, 2004). Particolarmente felice si è rivelata la collaborazione con gli Africa Unite ed il loro leader Madaski con cui la reciproca collaborazione ai rispettivi album (iniziata nel 2000 con Madasuite in Architorti e Politics nell’album Vibra degli Africa Unite, War nell'album 20, Quando fuori piove nell'album Mentre fuori piove e con il video per Raisat Madaski versus Architorti, presentato al Filmfestival di Torino 2000) ha portato alla costituzione di un vero e proprio repertorio che ha visto i due gruppi realizzare insieme una Tournée di numerosi concerti dal titolo Corde in levare, di cui il primo concerto è stato eseguito nel 2003 all’Auditorium del Lingotto nell’ambito del festival «Settembre Musica». Progetto premiato all’edizione 2005 de “Il Mandolino Genovese”.
Nel 2005 Architorti ha partecipato ancora a «Settembre Musica» con il progetto Architortiplaypunk, ideato con Alberto Campo, che vede la trascrizione delle opere più significative dei Ramones, Sex Pistols, Clash ed altri esponenti del Punk internazionale. Concerto riproposto con successo per l’inaugurazione dei concerti del “Medals Plaza” in occasione delle Olimpiadi 2006.
Dal 2005 Architorti lavora ad Anticando, un nuovo progetto dedicato alla musica antica, presentato al Festival Armoniche Fantasie dell’Academia Montis Regalis.
Nel 2010 Architorti Studio ha ideato e realizzato l’installazione sonora del “Coro Virtuale” per l’ostensione della Sindone lungo il percorso di avvicinamento al Sacro Lino.
Il quintetto collabora con il Museo del Cinema di Torino e con la Torino Film Commission. Nel 2004 ha partecipato alla colonna sonora del film A/R andata + ritorno di Marco Ponti e dallo stesso anno ha partecipato ai ciak e alla realizzazione delle colonne sonore delle fiction: La contessa di Castiglione (Rai1), Mafalda di Savoia (Canale 5) e Il furto della Gioconda (Canale 5) . Architorti è da sempre interessato alla didattica musicale.
Dal 2002 il progetto “Crescendo…in musica”,con il sostegno economico ed organizzativo della Comunità Montana Del Pinerolese e della Fondazione Cosso, svolge laboratori didattici coinvolgenti più di milletrecento studenti per anno scolastico. Parallelamente alla didattica svolta presso i plessi, il progetto promuove corsi di aggiornamento per le insegnanti, concerti pubblici e pubblicazioni di CD didattici (Crescendo…in musica 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 - 11 ) Legato a questi temi è il concerto Lettere volanti, realizzato insieme alla cantante Elena Castagnoli. Il punto di svolta per quanto riguarda il lavoro e la ricerca musicale rivolta al cinema avviene con l'inizio della collaborazione con Peter Greenaway. Architorti collabora dal 2004 in modo costante con Peter Greenaway su progetti come:
-Le valigie di Toulse Luper, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2006.
-The European Showerbath.
-Peopling the Palaces, installazione multimediale per la riapertura della Reggia di Venaria Reale.
-Museo del design di Milano.
-Leonardo's Last Supper, installazione multimediale sul cenacolo leonardesco presentata nel 2008 a Milano sul dipinto originale, nel 2009 a Melbourne e nel 2010 all'Armory di New York. Il New York Times commentò così: l’orchestra Architorti sonorizza la performance, dando allo spettacolo “a Divine and natural light blurred as Marco Robino’s rhythmic music culminated in a furious crescendo”.
-J’accuse.
-Goltzius and the Pelican Company, l'ultima fatica cinematografica del regista di cui Architorti firma interamente la composizione e la produzione della colonna sonora come unica referenza musicale, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e vincitore del Mouse d'Argento.
- 3 x 3 – Primo corto tridimensionale di Greenaway in collaborazione con J.L.Godard presentato a Cannes in maggio 2013
- The Towers/Lucca Hubris.
- The Dance of Death - Ein Basler Totentanz.
Nell’ottobre del 2014 produce la colonna sonora dell’installazione 3D – olografica dal titolo “Il viaggio oltre la vita”, da un’idea congiunta del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Genus Bononiae Musei per la regia di Giosuè Botto Cohen.

BIFFI TOMMASO LINO - chitarra elettrica

Prime lezioni di chitarra private a 12 anni da Vacchino Maura nota musicista della mia città. Il primo anno seguendo una formazione di tipo classico, successivamente presso l’insegnante Maurizio Verna ( oggi noto jazzista ) dove invece ho iniziato a praticare il fingerpicking mia prima grande passione. Nel 1987 ho comprato la mia prima chitarra elettrica. A circa 16 anni ho costituito con alcuni amici la mia prima Band iniziando a suonare in pubblico in piccoli teatri. Successivamente ho suonato in diverse altre Band generi quali: il rock , blues, country. Quasi sempre si è trattato di Band da me fondate ed alle quali ho dedicato tutto il mio tempo libero e con poca gioia dei miei genitori anche parte del tempo che doveva essere dedicato al liceo scientifico / università. Insieme a Luca Bringhen nei primi anni 90 ho co-fondato il noto concorso musicale “TAVAGNASCO ROCK”. Sempre in quegli anni inventai il concorso “GARDEN BAR” ed ho fatto parte dell’organizzazione musicale “SENZA FILTRO ROCK” di Ivrea. Nel 1999 ho partecipato come cantante e cantautore ai corsi tenuti a Crotone per Castrocaro e poi al teatro Ariston di Sanremo per Sanremo Giovani, in entrambi i casi ho poi partecipato sui relativi palchi alle relative selezioni. Sono Autore SIAE dal 1986. Attualmente sono il fondatore e Responsabile della TOPOBAND nuovo gruppo in Pinerolo formato da musicisti e coristi di varia provenienza. Professionisti e dilettanti. Avente lo scopo di raccogliere fondi da destinarsi ad opere di carità con particolare attenzione ai bambini.

FREIRIA GIOVANNI - chitarra

Ha studiato con il M° Marco Amelotti diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza nel 1990. E’ stato premiato in concorsi nazionali tra cui Stresa, Mondovì e Sesto San Giovanni. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tenuti dal M° A. Gilardino e dal M° S. Grondona (Conegliano Veneto, Torino, Castelfranco Veneto). In particolare ha ottenuto per tre anni consecutivi il diploma di merito alle master classes annuali di Conegliano Veneto con il M° S. Grondona. Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche (duo di chitarre, violino e chitarra, chitarra e soprano, chitarra e archi, chitarra e flauto). Ha suonato nell’ambito di importanti manifestazioni in Italia, Francia e Spagna (Festival Internacional de Perallada, Festival Internacional de Santander ). Nel 1996 ha formato con U. Neri il duo chitarristico “A. Tansman”, con il quale ha effettuato numerosi concerti. Dal 2002 al 2005 ha collaborato con il soprano G. De Liso. E’ docente di chitarra classica, dal 1990, presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo ed inoltre presso il Centro “Goitre” di Torino e presso l’Istituto musicale “Città di Rivoli”. Tiene regolarmente corsi di informatica musicale presso i corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati dal Centro “R. Goitre” di Torino.

GATTI WALTER - organo, esercitazioni corali, clavicembalo

Si diploma in organo e composizione organistica e clavicembalo presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Massimo Nasetti e Francesca Lanfranco perfezionandosi in seguito con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, Ch Kent, J. C. Zehnder, R. Saorgin. Ha studiato inoltre direzione di coro con S. Korn e composizione, musica corale, direzione di coro con R. Piacentini e C. Inastasi sempre presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica sezione organo a Varenna nel 1996. Premio speciale di interpretazione al IV Concorso Nazionale per clavicembalisti Gianni Gambi di Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica in Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Svizzera, Germania, Principato di Monaco e Italia suonando su importanti tribune (Alpi d’Huez, Strasbourgo-St. Thomas, Collegiale di Colmar, Aups-St. Pancrace, Rouen-St.Maclou, Vienna Chiesa Luterana, Praga S. Jakuba, Lodz Chiesa di S. Matteo, Porrentruy Aula des Jesuites, Zurigo Chiesa Francese e Zwinglikirche, Cattedrali di Auxerre, Bamberg, Montecarlo, Sandomierz, Strasburgo, Weimar, Ottobre organistico leccese, “I lunedì di S. Silvestro” a Trieste, “Musica e Preghiera” tempio valdese di Torino, Festival organistico della Riforma Torino ……). E’ osservatore italiano presso la Conferenza di musica evangelica europea (CEMEP). E’ stato organista titolare della chiesa protestante di Reconvilier Chaindon nel Jura bernese (Svizzera). Ricopre dal 1988 la carica di organista presso la chiesa valdese di Luserna S.Giovanni e dal 1998 ne è titolare. Dal 1991 dirige il “Gruppo Musica” ensemble corale e strumentale con il quale svolge normale attività concertistica in Svizzera, Francia e Italia ed ha effettuato registrazione per la RAI e un incisione su CD per conto dell’Ensemble poliphonique en Provence durante il 2éme Festival de la Sainte Baume (Marsiglia 1997). Collabora regolarmente con il coro e orchestra dell’università di Bamberg, in Baviera. Dal 1996 al 1998 ha insegnato educazione musicale presso la civica di Trino Vercellese. Dal 1994 è docente di organo e di teoria e solfeggio presso la scuola di musica della Val Pellice a Luserna San Giovanni. E’ direttore artistico di Jeux d’Orgues, rassegna organistica della Val Pellice

NOBILE ROBERTA - flauto

Nata nel 1992 a Torino, si è diplomata in flauto nel Conservatorio della sua città. Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di Biennio Sperimentale di II Livello ad indirizzo solistico-concertistico al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida del M° Claudio Montafia e con il massimo dei voti e la lode la laurea di Biennio di II Livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Inoltre, ha conseguito con il massimo dei voti (100/100) il titolo di abilitazione per l'insegnamento strumentale nelle Scuole Secondarie di I Grado a Indirizzo Musicale e nei Licei Musicali presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Si è perfezionata all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con i Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Ha frequentato corsi e masterclass con Antonio Amenduni, Alain Daboncourt, Benoit Fromanger, Juliette Hurel, Andrea Manco, Claudio Montafia, Andrea Oliva, Giampaolo Pretto e Maria Siracusa. É entrata giovanissima nel Coro di Voci bianche del Teatro Regio di Torino. Qui ha mostrato le sue precoci doti musicali ricoprendo anche ruoli solistici (tra tutti, nel Werther di J. Massenet, ne Il piccolo spazzacamino di B. Britten e ne Il flauto magico di W. A . Mozart, in quest’occasione sia al Teatro Regio e sia al Carlo Felice di Genova). Finalista al 12° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti “Città di Chieri” (2012), è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il secondo premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (2009) e al Concorso Internazionale d’Interpretazione Musicale di Cogoleto (2009) e il terzo premio, con primo e secondo non assegnati, al Concorso Nazionale di Flauto "Emanuele Krakamp" (2015). In duo col chitarrista Gabriele Balzerano, è stata selezionata tramite audizione per partecipare tre settimane alle attività artistiche della Hugh Hodgson School of Music di Athens, in Georgia (USA) (2015). È risultata idonea, in qualità di primo e secondo flauto, all'Orchestra Filarmonica della Franciacorta di Chiari (BS), all'Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica di Monastero Bormida (AT), all’Orchestra Giovanile Trentina ed all' Orchestra Filarmonica Prenestina di Roma e l'Orchestra Senzaspine di Bologna (anche ottavino). È, inoltre, risultata idonea alla selezione per l'European Union Youth Wind Orchestra (EUYWO) e, nel 2016, è idonea in lista d’attesa all’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2017 ha ottenuto nuovamente la segnalazione per l'Orchestra Giovanile Italiana e risulta idonea per flauto e ottavino presso la Mitteleuropa Orchestra.
Con l’Orchestra del Conservatorio di Torino ha avuto occasione di esibirsi al Teatro Regio, all’Auditorium Rai ed all'Auditorium del Lingotto e sotto la direzione di Salvatore Accardo ed Amiram Ganz, violinista del Trio Altenberg. Attualmente, occupa il ruolo di secondo flauto presso l'orchestra Antonio Vivaldi e ha collaborato e collabora, in qualità di secondo flauto ed ottavino, con l'Orchestra Sinfonica di Savona, l'Orchestra Cantelli di Milano, l'Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra “Senzaspine” di Bologna, l'Orchestra da Camera “Città di Verona”, l'Orchestra Sinfonica Femminile Alma e l’Orchestra Sinfonica Mendelssohn, esibendosi in importanti teatri e sale da concerto quali la Sala Verdi di Milano, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Ristori di Verona e il Teatro Sociale di Como. Con l'orchestra dell'Associazione Musicale “Abruzzo Musica” nel 2011 ha partecipato ad una tournèe in Cina toccando i principali auditorium di Beijing, Guangzhou e Shanghai (Oriental Art Center). Si è recentemente esibita in veste di solista eseguendo “La Primavera” di Antonio Vivaldi (composizione originale per violino) accompagnata dall'Orchestra Vivaldi per la rassegna musicale “Piuro Cultura” (SO). Collabora attivamente con il chitarrista Edoardo Pieri al progetto di musica contemporanea giapponese intitolato “Toward The Sea” da lui stesso curato, esibendosi in tutta Italia e all'estero (Napoli, Verona, Carrara, Bologna, Torino e altre date in via di definizione). In formazione di Trio di flauti, con Ludovico Degli Innocenti e Alice Sabbadin, si è esibita su Rai Uno (Rassegna Conservatori a Confronto), ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale d'Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” (2013) e ha partecipato all’incisione di un CD monografico sul compositore Adriano Lincetto per l’etichetta discografica Velut Luna. Inoltre, con tale formazione s’è recentemente esibita per gli “Amici della Musica” di Roma. Ha registrato i brani “Three Faces” e “Promettimi” composti entrambi dal compositore Giuseppe D'Angelo per la realizzazione di un cd che verrà distribuito per l'etichetta Amadeus Arte/Naxos nell'estate del 2017. Di recente, è stata selezionata per partecipare come artista all'”Aurora Fine Arts Festival” di Stoccolma che si è tenuto nell'agosto 2017, ove ha collaborato con l'Aurora Chamber Orchestra presso il Royal College of Music della medesima città. Inoltre, è stata ammessa in qualità di allieva effettiva al nuovo progetto “Professione Orchestra” tenuto dall'orchestra RAI di Torino, in collaborazione con l'Accademia di musica di Pinerolo che avrà inizio a settembre 2017. Dal 2010 suona nel Quartetto di flauti Jupiter Consort col quale ha al suo attivo numerosi concerti. Ha collaborato, in qualità di docente di flauto traverso, presso numerose associazioni musicali torinesi e presso le SMIM di Torino e provincia e riveste spesso il ruolo di commissaria esaminatrice nelle giurie dei concorsi musicali giovanili in Piemonte. Nell'anno accademico 2016/2017 ha assunto il ruolo di docente di flauto presso il Civico Istituto Musicale “Corelli” di Pinerolo (TO) e presso l'Accademia di Alta Formazione Musicale di Trofarello (TO).

BIANCHI FRANCESCO - composizione, armonia complementare

Ha conseguito il diploma in flauto traverso presso il conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida in primis del Maestro Romanini, già primo flauto solista dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, e poi del Maestro Antonmario Semolini con il quale ha successivamente concluso il suo excursus scolastico frequentando il biennio di alta formazione musicale in flauto con ottimi risultati. E’ stata premiata in vari concorsi tra i quali il primo posto nella categoria musica da camera al Concorso internazionale di musica “Castello della Magione” a Poggibonsi. Ha proseguito la sua formazione frequentando corsi e masterclass con eccellenti flautisti: Francesca Landoni a Torino, a Fossano con il M. Alberto Barletta, e a Portogruaro con il M. Simeoli per approfondire la preparazione sull’ottavino. In particolare nei tre anni di perfezionamento presso la scuola di musicale di Fiesole con il prestigioso primo flauto della Mahler Chamber Orchestra Chiara Tonelli si è forgiata della sua esperienza internazionale. Vince l’audizione come ottavinista presso il laboratorio di alta formazione musicale Torinojazzlab (orchestra laboratorio permanente del Piemonte) in cui ha la possibilità di addentrarsi nel mondo del jazz sotto la guida del grande contrabbassista Furio di Castri. Nel corso dei tre anni si esibisce con l’orchestra a fianco di grandi musicisti come Javier Girotto e Bruno Tommaso e in diverse performance tra le quali nel 2008 al Parco della Musica a Roma. Si esibisce anche in duo con pianoforte o arpa. Negli ultimi anni ha intrapreso la strada della didattica dello strumento collaborando anche con l’associazione “Giovani Musicisti” a Torino.

BRUSSINO DARIO - tromba, trombone

si è diplomato nell'anno 1988 presso il Conservatorio di Cuneo con la votazione di otto/decimi. Ha maturato le seguenti esperienze: numerosi concerti con quintetti d'ottoni, due anni nella Compagnia italiana d'Operetta in qualità di 1° tromba; numerosi contratti con il Teatro Regio di Torino, tra i quali "Bohème" con L. Pavarotti; in qualità di solista ha suonato presso il Salone dell'Automobile di Torino; alcuni concerti in Svizzera per Coro e Ottoni; diversi concerti con la "Dizie Today" gruppo jazz con la quale ha partecipato al XVI Foggia Jazz nell'ottobre '96; in qualità di Trombettista improvvisatore ha suonato con al "Jazz Studio Orchestra" con la quale ha inciso due LP; attualmente collabora con "Ensemble 9cento" che esegue musica contemporanea. E' docente presso l'istituto Corelli.

PERCIVATI CHIARA - clarinetto e saxofono

Nata nel 1986, inizia lo studio del clarinetto presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo sotto la guida di Fabrizio Fantino. Prosegue quindi gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ottiene il diploma accademico di secondo livello con Sergio Delmastro e il master in alto perfezionamento strumentale con Alessandro Carbonare. Da sempre interessata alla musica d'oggi, Chiara è stata borsista dell'Ensemble XX secolo dell'Accademia del Teatro alla Scala dal 2009 al 2012 e membro dello IEMA Master's degree program in specialized contemporary performance 2013/14, presso l’Hochschule di Francoforte e sotto la guida dell'Ensemble Modern. Si è esibita per il Wiener Festwochen Festival, Holland Festival, Ruhrtriennale, MITO festival, Cresc... Festival, Kortrijk Festival, Klangspuren Festival, Wittener Tage für neue Kammermusik, Gaudeamus Muziekweek, Festival Traiettorie di Parma, ZKM Karlsruhe, Impuls Festival, Teatro alla Scala di Milano e presso il Parco della musica di Roma, lavorando con direttori quali Peter Rundel, George Benjamin, Daniele Gatti, Marco Angius, Lucas Vis, Frank Ollu, Francesco Angelico, Robert HP Platz, Jonathan Stockhammer, Clement Power, Yoichi Sugiyama, Pierre-André Valade, Brad Lubman, Renato Rivolta e Susanna Mälkki. Tra le sue principali collaborazioni: l'Ensemble Modern, l'EMO (Ensemble Modern Orchestra), l’Estonian National Symphony Orchestra, l'orchestra e l'Ensemble XX secolo dell'Accademia del Teatro alla Scala, oltre a molte altre. Chiara si è perfezionata con Nina Janßen-Deinzer, Alessandro Carbonare (Master annuale di alto perfezionamento strumentale), Fabrizio Meloni, Ernesto Molinari, Enrico Maria Baroni e Paolo Beltramini, e ha partecipato ai corsi di musica da camera tenuti dall'Altenberg Trio, all'International Ensemble Modern Academy di Schwaz 2011, all'Impuls Festival 2015 e 2017 e agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt 2016. Ha studiato composizione presso la Scuola Civica di Milano, e affianca da diversi anni all'attività concertistica quella didattica e di ricerca.

BALCONI GASPARE - corno

Nato a Torino nel 1971, si è diplomato in Corno nel 1991 presso il Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria, sotto la guida del Maestro-Zoppi.
Ha frequentato dal 1988 al '91 diversi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero (Spagna) con i Maestri Guelfo Nalli, Guido Corti, Giuseppe Garbarono, Arnold Jacobs, Dale Clevenger. Per la stagione '96-'97 ha suonato come primo corno nella Classical Symphony Orchestra, effettuando un training orchestrale nella stessa città di Chicago.
Nel 1997 ha vinto una borsa di studio presso la "Roosevelt University", che ha frequentato durante l'anno 1997-98, studiando con Gregory Flint. Dal 1991 al 2000 con il trio "Miller" (corno, clarinetto, pianoforte) ha svolto attività concertistica, rivalorizzando un repertorio ormai trasceso. Dal 2000 ha intrapreso un'attività solistica con il duo Mussa-Balconi (corno pianoforte), eseguendo pagine conosciute e meno conosciute del repertorio cornistico. In tale formazione ha vinto i seguenti premi: III premio "Città di Pietra Ligure" 2000, III premio al concorso "Premio Acqui Musica" 2000, II premio "Città di Moncalieri" 2000, diploma di merito al concorso di Tagliolo/Ovada 2000. Nel maggio 2001 ha preso parte ad una tournée in Giappone con il gruppo storico di fiati dell'"Assedio di Canelli". Svolge attività concertistica con quintetti a fiati ed ottoni (Color Brass, Edward Grieg New Brass Ensemble). Con il quintetto Edward Grieg ha ottenuto il secondo premio "Città di Asti", il terzo premio "Città di Moncalieri" nel 1990 e una menzione di Merito al concorso "Città di Busalla" e con i New Brass Ensemble ha avuto una menzione d'onore al concorso "Città di Asti". Ha collaborato con importanti orchestre, quali,l'Orchestra Nazionale della Rai di Torino l'Orchestra del Teatro"La "Fenice"di
Venezia, l'Orchestra del Teatro "Carlo Felice" di Genova, l'Orchestra "G. Verdi" di Milano, la Filarmonica Italiana, l'Orchestra del Teatro "Chiabrera"di Savona, l'Orchestra "Bruni" di Cuneo, l'Orchestra Filarmonica di Piacenza, l'Orchestra del Teatro "Coccia" di Novara collaborando con il coro del Teatro alla Scala e con il Balletto di Mosca, la "Camerata Ducale" ecc. Ha inoltre inciso i CD "Voglia di Musica" con l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e "Musiche da Film" con l'Orchestra A. Gi. Mus. Di Moncalieri.

ZONCA FABIANA - arpa

dopo la maturità classica conseguita nel 1997 e la laurea in Ingegneria del 2003, nel 2004 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del M° Maria Luisa Bona. Ha iniziato l’attività in piccoli gruppi musicali della sua città, principalmente duo e trio, con viole, violini, flauti, voce. La sua esperienza musicale l’ha poi portata a collaborare con diversi gruppi, tra i quali l’orchestra del Teatro Coccia, l’harp ensamble di M.L. Bona, il Coro di voci femminili Novaria. Ha regolarmente collaborato con eventi quali “Concerto d’autunno” della Parrocchia San Francesco, concerti Telethon, “Notte bianca” di Novara (tra cui “La dolce notte”). Ha inoltre fornito consulenza musicale e accompagnamento in svariate fiere degli Sposi in Lombardia e Piemonte e fiere dell’Estetica. Spesso membro in commissioni d’esame, ha anche svolto attività di docenza rivolta a un’ampia fascia d’età, dalla scuola primaria alla scuola superiore, fino alla formazione di adulti, occupandosi sia di arpa che di materie complementari quali solfeggio o armonia. Ha anche approfondito e utilizzato metodi per bambini molto piccoli, ad esempio il metodo Suzuki.

FENOGLIO CLAUDIO - esercitazioni orchestrali

Claudio Fenoglio, nato nel 1976, si è diplomato presso i Conservatori di Torino e Cuneo con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte e in Musica corale e Direzione di coro ed è inoltre laureato, con Diploma Accademico di II livello, in Composizione. Ha studiato principalmente con Laura Richaud, Giorgio Colombo Taccani e Gilberto Bosco, frequentando numerosi corsi di perfezionamento pianistico con Franco Scala. Parallelamente agli studi accademici, ha iniziato, a soli 24 anni, a lavorare regolarmente nel teatro lirico.
È stato Altro maestro del coro presso il Teatro Massimo di Palermo affiancando per due anni il maestro Franco Monego; successivamente è stato scelto dal Teatro Regio come Assistente dei maestri Claudio Marino Moretti e Roberto Gabbiani.
Nel 2010 il Regio lo ha nominato Maestro del coro principale, incarico che mantiene tuttora accanto a quello di Maestro del coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi”. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali Gianandrea Noseda, Semyon Bychkov, Valerij Gergiev, Pinchas Steinberg, Yutaka Sado, Roberto Abbato, Christopher Hogwood, Donato Renzetti, Renato Palumbo, Christian Arming, Stefan Anton Reck, Michele Mariotti, Bruno Campanella.Ha partecipato alla realizzazione di prestigiose produzioni dirette da autorevoli registi d’opera come Graham Vick, Laurent Pelly, Willy Decker, Hugo de Ana, Andrei Konchalovsky, Damiano Michieletto, Davide Livermore, Mario Martone, Ettore Scola, Michele Placido, Calixto Bieito, Kasper Holten, Giuliano Montaldo, David McVicar.Con la direzione del maestro Gianandrea Noseda, Claudio Fenoglio ha guidato il Coro del Teatro Regio nei successi delle tournée in Giappone, Cina, Germania, Spagna, Francia, Svizzera, Russia, Scozia, Finlandia, Canada e Stati Uniti.
Enrico Ferretti si è diplomato in flauto (1991) e in strumenti a percussione (1996) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Nei primi anni di attività ha collaborato in qualità di flautista con diversi gruppi cameristici e orchestrali, tra cui Aulos Trio, Trio Doppler, New Art Ensemble, Gruppo Strumentale Classico, Ensemble Fuorintempo, Orchestra Filarmonica Italiana e Orchestra Filarmonica di Torino, per la quale ha anche ottenuto l'idoneità di primo flauto nel 1996. In seguito si è dedicato prevalentemente all'attività di percussionista orchestrale collaborando, tra gli altri, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra Sinfonica di Savona, l'Orchestra della compagnia d'opera italiana, l'Orchestra Giovanile del Piemonte. Di particolare rilievo è stata la collaborazione con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, con la quale ha svolto un intensa attività tra il 1996 ed il 2007, anche come membro del gruppo cameristico di percussioni Catubam, con il quale si è esibito in numerosi concerti nel territorio piemontese, con significativo riscontro di pubblico e di critica. Dal 1996 svolge attività di docente. Ha insegnato in diversi istituti musicali: Civico Istituto Musicale di Saluzzo, Civico Istituto Musicale "V. Corino" di Nichelino (To) Istituto Musicale "Città di Rivoli",Associazione "L'Iniziativa Musicale" di Rivalta (To).

RICHIARDONE BRUNA - teoria e solfeggio

ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro nel 1998 presso il Conservatorio di Torino con il M° Claudio Morbo e nel 2001 il diploma di Musicoterapia del corso triennale con la Dott.ssa Gabriella Fornero con relativi tirocini. Ha svolto attività didattica e portato a termine diversi corsi di “Orientamento musicale di tipo Bandistico” nel comune di Inverso Pinasca. Ha tenuto corsi di aggiornamento di didattica della musica per docenti della scuola primaria e dell'infanzia. Dall'anno 1997/98 è docente di Teoria e Solfeggio presso l'Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo ed ha licenziato numerosi allievi nei Conservatori di Torino e Cuneo. Nel suddetto Istituto Musicale, dall'anno scolastico 2007/08 dirige il Coro di Voci bianche che ha al suo attivo numerose collaborazioni e la partecipazione ad un'opera lirica (La Boheme di Puccini) presso il Teatro Sociale di Pinerolo. Si occupa della preparazione degli esami di teoria musicale ABRSM e svolge regolarmente progetti e laboratori in numerose scuole primarie.

MASSEL PATRIZIA - teoria  e solfeggio, propedeutica musicale

si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo sotto la guida della prof. Isabella Ponso. Si è perfezionata con Marian Mika e Jaques Chapuis. A Udine, dopo aver frequentato per tre anni le lezioni ed i seminari di J. Chapuis, Franca Bertoli e Ugo Cividino, ha conseguito il "Diploma Pedagogico d'educazione musicale Willems". Ha lavorato presso l'Istituto musicale "A. Corelli" di Pinerolo e presso altre scuole musicali della provincia di Torino. Dal 2002 è docente di pianoforte, Educazione Musicale, musica gioco presso la Scuola Intercomunale di musica della Val Pellice e, dalla sua fondazione, anche presso quella delle Valli Chisone e Germanasca. Tiene regolarmente corsi di educazione musicale presso le scuole primarie e dell'infanzia negli istituti comprensivi delle Valli Chisone e Germanasca. Dopo essere stata direttrice e cantante in diversi ensemble vocali, dirige attualmente le corali valdesi della Val Germanasca. Sempre all'interno della chiesa Valdese da numerosi anni coordina attività musicali rivolte ai bambini. Ha studiato canto, prima privatamente, poi presso il conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, con Silvana Moyso, Silvana Silbano, Renata Colombatto ed ha partecipato a diversi Seminari di vocalità e direzione di coro con Sebastian Korn, Giovanni Acciai e Marco Berrini. Presso la scuola intercomunale di musica della Val Pellice, ha avviato un coro di voci bianche che a tutt'oggi ha al suo attivo parecchi concerti e la partecipazione ad un'opera lirica (la Tosca di Giacomo Puccini) presso il teatro Araldo di Torino. Nel 2014 ha costituito, insieme ad altri colleghi musicisti, il gruppo Folk "Sepafolk" che ha già al suo attivo diversi concerti.

ELMAZI-KORRA TATJANA - canto

nata a Tirana si è diplomata all’Istituto Superiore delle Belle Arti di Tirana con il massimo dei voti. Dopo gli studi, viene confermata immediatamente al “Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto” come soprano stabile, cominciando una impegnativa carriera durata vent’anni con un repertorio di opere e operette nazionali e internazionali con ruoli principali. Interpreta ruoli nazionali come Mrika, Borana, Zgjimi, Karna, Valet e Korçes e internazionali come Violetta (38 repliche), Mimì (19 repliche), Musetta (17 repliche), Rosina (24 repliche), Nedda (19 repliche), Fraschita (20 repliche), Lejla (24 repliche). Ha tenuto inoltre in Albania e all’estero complessivamente 392 concerti con pianoforte e 163 con Orchestra Sinfonica. Dal 1990 vive in Italia dove continua a tenere recitals sia con pianoforte sia con orchestra. Ha effettuato per la casa discografica Bongiovanni la prima registrazione assoluta delle opere “Mosè” e “Il Giudizio Universale” di Lorenzo Perosi con le orchestre “G. B. Viotti” e “C. Coccia”. Dal 1995 è insegnante in numerosi Istituti Musicali, tra i quali “Corsi di Formazione Musicale” di Torino (1998-2010), Istituto “Brera” di Novara (2006-2007), Istituto “G. Verdi” di Asti (dal 1995 fino a oggi) e Istituto “A. Corelli” di Pinerolo (dal 2008 fino a oggi).

MARCONETTO MAURO - accompagnatore al pianoforte classe di canto

ha iniziato gli studi di pianoforte sotto la guida del M° Piercarlo Rosi e in seguito si è diplomato con il M° Renato Contino nel 1992 presso il Conservatorio di Torino. Si è successivamente perfezionato a Riva del Garda (TN) nel 1994 con il M° Bruno Mezzena in una master class sulla musica contemporanea. Nel 1995 ha partecipato al Corso annuale di Alto Perfezionamento e a una masterclass sulla musica da camera tenuti dal M° Marian Mika. Ha tenuto concerti in varie località italiane sia come solista sia con diverse formazioni cameristiche, riportando lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Nel 2000 ha conseguito presso il Conservatorio di Torino, sotto la guida del M° Claudio Morbo il diploma di musica corale e direzione di Coro. Dal 1993 è pianista collaboratore presso il Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Pinerolo, dal 2008 è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale “G. Roberti” di Barge e tiene concerti di musica da camera sia con formazioni vocali che strumentali.