AZZARIO RAFFAELLA - violino

Dopo la maturità scientifica conseguita con il massimo dei voti nel 1979 e il brillante diploma di violino del 1992, ottenuto in qualità di privatista presso il Conservatorio “ A. Vivaldi” di Alessandria, si perfeziona a Roma con il M° C. Grasso e a Milano con il M° D. Gay.Inizia immediatamente e prosegue in parallelo l’attività concertistica e didattica.
Dal 1992 è infatti docente presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo (nelquale insegna tuttora) e poi, per pochi anni, presso l’Istituto “A. Somis” di Susa.Contemporaneamente svolge, nel campo della musica classica, concerti in varieformazioni cameristiche (in particolare duo con pianoforte) e sinfoniche (“Mozart eMilano”, “Camerata Ducale”, Orchestra Filarmonica Italiana”, “Wolfgang Consort” tra le altre).
Con alcuni di questi gruppi orchestrali realizza, tra il 1994 e il 1999, ventuno CD.Effettua inoltre esperienze in altri campi: dalla musica contemporanea con l’ “Ensemble Novecento”, alle commistioni jazz con il “Joko Vocale Concorde”, con il quale vince nel 1996 il Premio Recanati. Nel 1995 la casa editrice Ricordi pubblica, in Italia e Germania, un metodo propedeutico di sua ideazione dedicato ai violinisti in tenera età, dal titolo «Bepi la marmotta musicale», tuttora in commercio.Dal 1998 è docente del “Corso di violino per giovani musicisti” all’interno dei Seminari di Tecnica ed Interpretazione Musicale diretti dal M° D. Gay e, dal 2007, insegna Violino e Musica d’Insieme presso la Scuola Intercomunale della Val Pellice.
Dal 2011 collabora con il Collegio Valdese di Torre Pellice in qualità di docente di vocalità e direzione del coro. L’attività concertistica prosegue regolarmente in diverse orchestre (in particolare, stabilmente, con l’Orchestra “B. Bruni” della Città di Cuneo, in veste di concertino o spalla dei primi violini) e in varie formazioni da camera (duo con pianoforte, duo con chitarra, trio e quartetto d’archi con pianoforte, trio e quartetto di soli archi, duo e trio con arpa).Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

BALCONI GASPARE - corno

Nato a Torino nel 1971, si è diplomato in Corno nel 1991 presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida del Maestro Giacomo Zoppi.
Ha frequentato dal 1988 al ’91 diversi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero (Spagna) con il Maestro Guelfo Nalli, già primo corno dell’orchestra della Rai di Torino.
Ha effettuato attività di perfezionamento con il Maestro Guido Corti dal 1991 al 1994, frequentando l’Accademia Musicale di Firenze nell’anno 1993-94 e corsi estivi.
Dal giugno 1995 al maggio 1998 ha studiato a Chicago con Arnold Jacobs, tuba della Chicago Symphony Orchestra, pedagogo e didatta specializzato nella meccanica della respirazione e nei suoi aspetti psicologici, che riguardano la produzione del suono sia per gli strumenti a fiato che per i cantanti.
Sempre a Chicago nello stesso periodo ha studiato con Dale Clevenger, primo corno della Chicago Symphony Orchestra, Norman Schweikert, secondo corno, Gail Williams, assistente al primo corno, Roland Pandolfi, primo corno della St. Louis Symphony Orchestra.
Per la stagione '96-'97 ha suonato come primo corno nella Classical Symphony Orchestra, effettuando un training orchestrale nella stessa città di Chicago. Nel 1997 ha vinto una borsa di studio presso la “Roosevelt University”, che ha frequentato durante l'anno 1997-98, studiando con Gregory Flint.
Collabora con importanti orchestre, quali l'Orchestra Nazionale della Rai di Torino, L’OFT Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra “B. Bruni” di Cuneo l’Orchestra, “Camerata Ducale, Ha collaborato con orchestre importanti quali Teatro”La “Fenice”di Venezia, l'Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra “G. Verdi” di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Filarmonica di Piacenza, l'Orchestra del Teatro “Coccia” di Novara.
Con “I Fiati di Parma” con cui ha registrato un doppio Cd di musiche di R. Strauss per Classic Voice,
Dal 2008 è docente per la classe di Corno presso la scuola civica musicale “A. Corelli” di Pinerolo.

BIANCHI FRANCESCO - composizione, armonia complementare

Ha conseguito il diploma in flauto traverso presso il conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida in primis del Maestro Romanini, già primo flauto solista dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, e poi del Maestro Antonmario Semolini con il quale ha successivamente concluso il suo excursus scolastico frequentando il biennio di alta formazione musicale in flauto con ottimi risultati. E’ stata premiata in vari concorsi tra i quali il primo posto nella categoria musica da camera al Concorso internazionale di musica “Castello della Magione” a Poggibonsi. Ha proseguito la sua formazione frequentando corsi e masterclass con eccellenti flautisti: Francesca Landoni a Torino, a Fossano con il M. Alberto Barletta, e a Portogruaro con il M. Simeoli per approfondire la preparazione sull’ottavino. In particolare nei tre anni di perfezionamento presso la scuola di musicale di Fiesole con il prestigioso primo flauto della Mahler Chamber Orchestra Chiara Tonelli si è forgiata della sua esperienza internazionale. Vince l’audizione come ottavinista presso il laboratorio di alta formazione musicale Torinojazzlab (orchestra laboratorio permanente del Piemonte) in cui ha la possibilità di addentrarsi nel mondo del jazz sotto la guida del grande contrabbassista Furio di Castri. Nel corso dei tre anni si esibisce con l’orchestra a fianco di grandi musicisti come Javier Girotto e Bruno Tommaso e in diverse performance tra le quali nel 2008 al Parco della Musica a Roma. Si esibisce anche in duo con pianoforte o arpa. Negli ultimi anni ha intrapreso la strada della didattica dello strumento collaborando anche con l’associazione “Giovani Musicisti” a Torino.

ELMAZI-KORRA TATJANA - canto

nata a Tirana si è diplomata all’Istituto Superiore delle Belle Arti di Tirana con il massimo dei voti. Dopo gli studi, viene confermata immediatamente al “Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto” come soprano stabile, cominciando una impegnativa carriera durata vent’anni con un repertorio di opere e operette nazionali e internazionali con ruoli principali. Interpreta ruoli nazionali come Mrika, Borana, Zgjimi, Karna, Valet e Korçes e internazionali come Violetta (38 repliche), Mimì (19 repliche), Musetta (17 repliche), Rosina (24 repliche), Nedda (19 repliche), Fraschita (20 repliche), Lejla (24 repliche). Ha tenuto inoltre in Albania e all’estero complessivamente 392 concerti con pianoforte e 163 con Orchestra Sinfonica. Dal 1990 vive in Italia dove continua a tenere recitals sia con pianoforte sia con orchestra. Ha effettuato per la casa discografica Bongiovanni la prima registrazione assoluta delle opere “Mosè” e “Il Giudizio Universale” di Lorenzo Perosi con le orchestre “G. B. Viotti” e “C. Coccia”. Dal 1995 è insegnante in numerosi Istituti Musicali, tra i quali “Corsi di Formazione Musicale” di Torino (1998-2010), Istituto “Brera” di Novara (2006-2007), Istituto “G. Verdi” di Asti (dal 1995 fino a oggi) e Istituto “A. Corelli” di Pinerolo (dal 2008 fino a oggi).

FERRETTI ENRICO - percussioni

Si è diplomato in flauto (1991) e in strumenti a percussione (1996) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Nei primi anni di attività ha collaborato in qualità di flautista con diversi gruppi cameristici e orchestrali, tra cui Aulos Trio, Trio Doppler, New Art Ensemble, Gruppo Strumentale Classico, Ensemble Fuorintempo, Orchestra Filarmonica Italiana e Orchestra Filarmonica di Torino, per la quale ha anche ottenuto l'idoneità di primo flauto nel 1996. In seguito si è dedicato prevalentemente all'attività di percussionista orchestrale collaborando, tra gli altri, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra Sinfonica di Savona, l'Orchestra della compagnia d'opera italiana, l'Orchestra Giovanile del Piemonte. Di particolare rilievo è stata la collaborazione con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, con la quale ha svolto un intensa attività tra il 1996 ed il 2007, anche come membro del gruppo cameristico di percussioni Catubam, con il quale si è esibito in numerosi concerti nel territorio piemontese, con significativo riscontro di pubblico e di critica. Dal 1996 svolge attività di docente. Ha insegnato in diversi istituti musicali: Civico Istituto Musicale di Saluzzo, Civico Istituto Musicale "V. Corino" di Nichelino (To) Istituto Musicale "Città di Rivoli",Associazione "L'Iniziativa Musicale" di Rivalta (To).

FRAIRE FLAVIO - coro di voci bianche

Flavio Fraire nato a Barge e residente a Envie, si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1994 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sez. staccata di Cuneo sotto la guida del Maestro Massimo Nosetti. Oltre al panorama della musica classica, negli anni l’attività musicale si è orientata anche in altri generi. Nel panorama della musica pop, ha seguito il corso di “Commercial music” presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo seguendo i corsi con musicisti quali: Walter Savelli, Danilo Rea, Gianni Nocenzi, Emanuele Ruffinengo e Mario Castelnuovo. Nel panorama corale si è perfezionato seguendo dei seminari di didattica musicale per bambini e ragazzi con i maestri Renato Contino, Elisabeth Trigo, Roberta Paraninfo, con lo psicologo Daniele Calorio e partecipando a degli stage con il compositore inglese Bob Chilcott, con i componenti del gruppo vocale “The Swingle Singers”. Ha partecipato al corso di pratica corale in movimento “SPAZIO SCENICO” al teatro Valdocco di Torino con i maestri: Basilio Astulez, Scott Alan Prouty, Erica Mandillo. Ha partecipato al campus corale per cori giovanili organizzato dall’ACP sotto la guida dei maestri: Yoshihisa Matthias Kinoshita, Josep Vila Jover e Javier Busto. È stato insegnante di organo e pianoforte presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Saluzzo e presso altri Istituti musicali. Ha svolto attività concertistica in diverse formazioni: come solista, come pianista accompagnatore di cori polifonici, etc. Ha collaborato con realtà scolastiche, sia scuole dell’infanzia, sia scuole primarie, sia scuole superiori tra i quali gli Istituti comprensivi di Saluzzo, Paesana, Sanfront, Torino. Attualmente lavora a progetto al liceo Bodoni di Saluzzo dove segue il gruppo corale e il gruppo strumentale, presso gli Istituti comprensivi di Savigliano, Racconigi, Bagnolo, Moretta. Segue il coro scolastico di voci bianche dell’Istituto comprensivo Beppe Fenoglio di Bagnolo Piemonte. Da numerosi anni tiene il corso di coro presso l’Università popolare di Valle (Comunità Montana valli Po, Bronda, Infernotto). E’ maestro e fondatore con Alessandra Castelli del coro giovanile “Envie de chanter” di Envie, del gruppo di voci bianche nato in seno all’Associazione corale di cui è responsabile artistico.

FREIRIA GIOVANNI - chitarra

Ha studiato con il M° Marco Amelotti diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza nel 1990. E’ stato premiato in concorsi nazionali tra cui Stresa, Mondovì e Sesto San Giovanni. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tenuti dal M° A. Gilardino e dal M° S. Grondona (Conegliano Veneto, Torino, Castelfranco Veneto). In particolare ha ottenuto per tre anni consecutivi il diploma di merito alle master classes annuali di Conegliano Veneto con il M° S. Grondona. Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche (duo di chitarre, violino e chitarra, chitarra e soprano, chitarra e archi, chitarra e flauto). Ha suonato nell’ambito di importanti manifestazioni in Italia, Francia e Spagna (Festival Internacional de Perallada, Festival Internacional de Santander ). Nel 1996 ha formato con U. Neri il duo chitarristico “A. Tansman”, con il quale ha effettuato numerosi concerti. Dal 2002 al 2005 ha collaborato con il soprano G. De Liso. E’ docente di chitarra classica, dal 1990, presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo ed inoltre presso il Centro “Goitre” di Torino e presso l’Istituto musicale “Città di Rivoli”. Tiene regolarmente corsi di informatica musicale presso i corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati dal Centro “R. Goitre” di Torino.

GATTI WALTER - organo, esercitazioni corali, clavicembalo

Si diploma in organo e composizione organistica e clavicembalo presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Massimo Nasetti e Francesca Lanfranco perfezionandosi in seguito con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, Ch Kent, J. C. Zehnder, R. Saorgin. Ha studiato inoltre direzione di coro con S. Korn e composizione, musica corale, direzione di coro con R. Piacentini e C. Inastasi sempre presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica sezione organo a Varenna nel 1996. Premio speciale di interpretazione al IV Concorso Nazionale per clavicembalisti Gianni Gambi di Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica in Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Svizzera, Germania, Principato di Monaco e Italia suonando su importanti tribune (Alpi d’Huez, Strasbourgo-St. Thomas, Collegiale di Colmar, Aups-St. Pancrace, Rouen-St.Maclou, Vienna Chiesa Luterana, Praga S. Jakuba, Lodz Chiesa di S. Matteo, Porrentruy Aula des Jesuites, Zurigo Chiesa Francese e Zwinglikirche, Cattedrali di Auxerre, Bamberg, Montecarlo, Sandomierz, Strasburgo, Weimar, Ottobre organistico leccese, “I lunedì di S. Silvestro” a Trieste, “Musica e Preghiera” tempio valdese di Torino, Festival organistico della Riforma Torino ……). E’ osservatore italiano presso la Conferenza di musica evangelica europea (CEMEP). E’ stato organista titolare della chiesa protestante di Reconvilier Chaindon nel Jura bernese (Svizzera). Ricopre dal 1988 la carica di organista presso la chiesa valdese di Luserna S.Giovanni e dal 1998 ne è titolare. Dal 1991 dirige il “Gruppo Musica” ensemble corale e strumentale con il quale svolge normale attività concertistica in Svizzera, Francia e Italia ed ha effettuato registrazione per la RAI e un incisione su CD per conto dell’Ensemble poliphonique en Provence durante il 2éme Festival de la Sainte Baume (Marsiglia 1997). Collabora regolarmente con il coro e orchestra dell’università di Bamberg, in Baviera. Dal 1996 al 1998 ha insegnato educazione musicale presso la civica di Trino Vercellese. Dal 1994 è docente di organo e di teoria e solfeggio presso la scuola di musica della Val Pellice a Luserna San Giovanni. E’ direttore artistico di Jeux d’Orgues, rassegna organistica della Val Pellice.

GODIO DANIELA - violino

Si è diplomata in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, sotto la guida di S. Lamberto. Grazie ad una borsa di studio offerta dall'Associazione per la musica De Sono, si è in seguito perfezionata con H. Krebbers, S. Accardo, A. Chumachenko, C. Rossi. Ha collaborato, in qualità di concertino dei primi violini, con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e qui anche come primo dei secondi violini. Ha effettuato numerosi concerti in duo con pianoforte e collaborato con alcuni gruppi cameristici (Quartetto Stauffer, Trio Debussy, Trio di Torino...) per importanti festival in varie città italiane (Ravello International Chamber Music Festival, Piemonte in Musica...) e suonato stabilmente con L'Orchestra da Camera Italiana diretta e fondata da S. Accardo registrando per la EMI Classic una nuova edizione dei 6 Concerti per violino e orchestra di Paganini. Ha collaborato inoltre l'Orchestra Filarmonica di Parma (diretta da L. Maazel, V. Gergiev, M. Rostropovich), l'Orchestra Nazionale RAI e altre effettuando tournée in Cina, Giappone, Hong Kong, Marocco, Israele, Usa, Sudamerica, Spagna, Germania, Francia, ecc. Interessatasi in seguito alla prassi esecutiva barocca ha studiato con S. Montanari, L. Mangiocavallo, J. B. Christensen. Iscritta nel marzo del 2011 ai corsi di biennio di violino barocco presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino si è laureata nel marzo 2013 con il massimo dei voti. Collabora con l'Orchestra Academia Montis Regalis, La Venexiana, Auser Musici, Cantica Symphonia, e altri gruppi specializzati nell'esecuzione del repertorio baroccoclassico, con i quali ha effettuato concerti in Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Ucraina, Canada, Svezia, Finlandia, Polonia, Austria, Svizzera. Ha registrato per Glossa, Opus 111, Hyperion. Collabora regolarmente con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con l'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli. Dal 2001 insegna violino presso il Civico Istituto Musicale "A. Corelli" di Pinerolo.

MARCONETTO MAURO - accompagnatore al pianoforte classe di canto

Ha iniziato gli studi di pianoforte sotto la guida del M° Piercarlo Rosi e in seguito si è diplomato con il M° Renato Contino nel 1992 presso il Conservatorio di Torino. Si è successivamente perfezionato a Riva del Garda (TN) nel 1994 con il M° Bruno Mezzena in una master class sulla musica contemporanea. Nel 1995 ha partecipato al Corso annuale di Alto Perfezionamento e a una masterclass sulla musica da camera tenuti dal M° Marian Mika. Ha tenuto concerti in varie località italiane sia come solista sia con diverse formazioni cameristiche, riportando lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Nel 2000 ha conseguito presso il Conservatorio di Torino, sotto la guida del M° Claudio Morbo il diploma di musica corale e direzione di Coro. Dal 1993 è pianista collaboratore presso il Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Pinerolo, dal 2008 è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale “G. Roberti” di Barge e tiene concerti di musica da camera sia con formazioni vocali che strumentali.

MERLETTI SERGIO - orchestra

Si diploma in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino allievo di M. Monetti col massimo dei voti e la lode l’11/10/2005.
In quegli anni amplia la sua preparazione con il corso per pianisti accompagnatori del prof. Vito Maggiolino (2002/2003).
Successivamente frequenta il biennio specialistico ad indirizzo concertistico con Annamaria Cigoli e si laurea in pianoforte il 18/10/2008 col massimo dei voti e la lode. Conclude brillantemente anche i diplomi di direzione e composizione nel 2009. Partecipa come pianista solista alle Masterclasses di A. Ciccolini, J. Achucarro, J. Swann e P. De Maria dal 2004 al 2008.
Il 10/10/2006 consegue il Primo premio Fondazione CRT (IV edizione) fra i migliori diplomati del Piemonte e della Valle D’Aosta. È vincitore di tre borse di studio ministeriali al Conservatorio di Torino come Tutor accompagnatore. Collabora con La Nuova Arca di Torino dove accompagna le Master di C. Desderi, A. Corbelli, M. Devia, L. D’Intino, S. Lowe e R.Blake.
A Torino si esibisce come solista e accompagnatore nelle sale più prestigiose quali Il Piccolo Regio, Mazda Palace, Teatro Alfieri, Teatro Vittoria, Aula Magna Politecnico, Aula Magna del rettorato dell’Università e Circolo dei Lettori dove inaugura la stagione del 2008 con un recital dedicato a Liszt.
Dal 2001 al 2009 al Castello di Cortanze (AT) accompagna le produzioni di Silvana Moyso in concerti e allestimenti di opere La Traviata, La vedova allegra, Rigoletto, Le nozze di Figaro e altre prestigiose serate anche in collaborazione con Mirella Freni. Nel gennaio 2008 è maestro sostituto e direttore del coro di voci bianche al Teatro Regio di Torino per l’opera “Anna” del M.° E. Ferrando.
Dal 2011 collabora per l’associazione Antidogma e MITO come pianista e compositore. Nell’ottobre 2012 accompagna in concerto la premiazione del M° R. Chailly nell’Aula Magna del rettorato a Torino. E’ stato allievo a Pescara del M° Donato Renzetti per la direzione d’orchestra.
In veste di compositore e direttore debutta il 4/11/2011 con la sua opera “Saffo”, in prima assoluta al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, protagonista Anna Pirozzi.
Nel 2013 per il bicentenario di Wagner si è esibito a Torino e in Italia con un programma pianistico di trascrizioni Lisztiane.
Dal 4 al 9 agosto 2014 è stato chiamato a Salisburgo per accompagnare un importante concorso di canto svoltosi nell’ambito dell’Oper im Berg Festival.
Il 10 giugno 2014 dirige L’ orchestra giovanile del ponente Ligure Ligeia al Teatro del Casinò di Sanremo con la quale collabora attualmente ai numerosi eventi musicali riscuotendo consensi del pubblico dell’orchestra e dei maestri preparatori. Il 22 luglio dello stesso anno inizia una collaborazione come direttore con la Società Lirica F. Tamagno che lo vede impegnato nella “Principessa della Czardas” al Teatro G. Verdi di Acqui Terme e successivamente al Teatro Comunale di Casale Monferrato il 15 marzo 2015 in una applauditissima “Bohéme”. Il suo grande amore per la musica lo porta ad affrontare la composizione e la direzione che lo arricchiscono donandogli una visione universale del pianeta musica.

MIRRA FABRIZIO - percussioni, batteria

Nasce a Torino il I Maggio 1965.
Studia, si forma, perfeziona e specializza in Strumenti a Percussione, Batteria,Pianoforte, Canto, Composizione, Arrangiamento, Didattica, Pedagogia edInformatica della Musica - ramo classico, moderno e jazz - seguendo l’iter istituzionale, oltre a Corsi di Formazione, Seminari, Laboratori e Workshop di recitazione teatrale, danza, animazione corporea, body percussion, body music. Inoltre, dopo la Maturità Scientifica, frequenta il Corso di Laurea in Filosofia, Analisi delle Lingue Naturali ed Informatica ed intraprende un breve percorso d’introduzione alla Psicologia della Gestalt. Come Timpanista e Percussionista Classico suona professionalmente in numerose Orchestre Sinfoniche e Liriche, in Formazioni di Musica da Camera, in Ensemble di Sole Percussioni effettuando concerti e registrazioni in Italia ed all’estero. In qualità di Performer–Multipercussionista svolge attività concertistica solistica in Manifestazioni Multimediali, Azioni Sceniche Teatrali, Vernissages,
Happenings, Performances, Stagioni Concertistiche, eseguendo, oltre il repertorio originale, di tali strumenti, anche brani propri ed appositamente scritti per lui da compositori contemporanei. Batterista “turnista” attivo, è richiesto per concerti dal vivo e registrazioni in studio da cantautori, solisti e varie formazioni musicali di genere pop, rock, latin, funk, fusion, folk e jazz. Ha conseguito l’attestato di specializzazione, seguendo il primo Corso
Residenziale, realizzato in Italia, in “Commercial Music”, in qualità di Batterista e Percussionista, presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale ApM di Saluzzo e, sempre presso la medesima istituzione, ha ottenuto l’attestato di frequenza per il Corso Residenziale di Formazione Professionale in “Gestione ed Organizzazione nelle Scuole di Musica – GOSM”. Insegna dal 1987 Educazione Musicale, Strumenti a Percussione, Batteria Moderna, Alfabetizzazione Musicale, Body Music, Body Percussion, Body Solfeggio - attraverso Corsi, Laboratori, Seminari e Workshops - in Scuole elementari, medie e superiori, in Istituti Civici di Musica, in Centri, Associazioni e Scuole per la Formazione e Diffusione della Musica. Promuove la musica ed ogni altra forma d’espressione artistica, specialmente in ambito giovanile, come talent-scout, consulente, membro, programmatore e direttore artistico di Associazioni Culturali. In Saluzzo, ha collaborato, in veste di Musicista ed Insegnante, a progetti e produzioni della Scuola d’Alto Perfezionamento Musicale ed, ulteriormente, con quest’ultima e la Fabbrica dei Suoni di Venasca, come ideatore, conduttore ed animatore, ha creato l’innovativo “Laboratorio di Sonorizzazione delle Immagini”, rivolto ai bimbi e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie Inferiori. Ha operato, attivamente, nell’Associazione Culturale “Ratatoj”, che si occupa di promozione d’Arte, Cultura e Musica sul territorio, dedicandosi particolarmente al settore giovanile, in collaborazione con le Istituzioni locali, organizzando Concerti, Manifestazioni, Concorsi Musicali, Incontri, Mostre d’Arte e Fotografia, Corsi, Stage, Workshops, Seminari, Rassegne Musicali, Teatrali e Cinematografiche, Presentazioni di Libri ed altro, oltre a realizzare uno dei primi EquoBar in Italia, una Sala Prove insonorizzata ed attrezzata – in collaborazione con il Comune di Saluzzo - e svolgere l’attività di Tecnico del
Suono per le stagioni concertistiche. Ha scritto articoli ed ha fatto parte della redazione e del nucleo dei fondatori de “La Strada”, un mensile d’approfondimento del saluzzese. Ha svolto attività in qualità di Mimo-Danzatore e Comparsa, per numerose Stagioni Liriche e Balletto, presso il Teatro Regio di Torino. Ha collaborato come Consulente Didattico-Editoriale con la Casa Editrice UTET di Torino - Divisione Cultura – e la libreria “TerraNuova” di Saluzzo In possesso del brevetto da Istruttore di Nuoto ARCI e FIN ha insegnato presso
le Società Sportive della Sisport FIAT di Torino, del CNN di Nichelino (To), del CNS di Saluzzo. Ha insegnato, per Quattro anni, nel Civico Istituto Musicale “A. Gandino” di Brà e, per Dodici anni, presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, nella Scuola di Musica di Saluzzo, occupandosi dell’allestimento della Didattica del Percorso Sperimentale di Formazione Teorico-Musicale-Orchestrale, del Corso di Batteria Moderna e Strumenti a Percussioni e dell’Istruzione e Conduzione dei Gruppi di Musica d’Assieme dei Dipartimenti Pop Rock, Jazz e Classico oltre ai vari Ensemble di Sole Percussioni, da lui ideati e, successivamente, per quest’ultima, ha curato le procedure per l’attivazione della rappresentanza locale degli esami ABRSM, per
la classe di Strumenti a Percussione. Per l’ABRSM (Associated Board of Royal School of Music di Londra) è stato
insegnante preparatore e membro esterno per gli esami di Teoria della Musica. Ha ottenuto attestati per la frequenza di Corsi di Formazione rivolti alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, fra i quali:
“Il Canto coi Bambini: la Voce in gioco dall’infanzia alla muta vocale”
“Metodo “io cresco con la musica©” – Primo Corso – livello 1° e 2°”
“Metodo “io cresco con la musica©” – Secondo Corso – livello 3° e 4°”.
Ha conseguito l’Attestato per il Corso di Formazione Teorica su “Sistema di Allenamento VoiceCoaching (SAV)” e per il Corso di Studi in “Musicoterapia” presso l’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali
UNIPSI. Attualmente tiene Corsi di Strumenti a Percussione, Batteria Moderna, Alfabetizzazione Musicale, Body Music, Body Percussion, Body Solfeggio nelle provincie di Torino, Asti e Cuneo, oltre ad effettuare, creare e proporre Laboratori, Workshops, Seminari, Corsi e Progetti presso Associazioni, Istituzioni e nella Scuola Statale Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado e d’Istruzione Superiore, tra cui i Progetti: “MUSICAinCORPO - ABC della Musica - Alfabetizzazione Musicale e NonSolo attraverso i Suoni del Corpo e l’Uso della Voce”,
“MUSICAinCORPO” e “MUSICAinCORPO... StimoLaLaMente”. È, da anni, Primo Percussionista dell’Orchestra Sinfonica e della Banda di Asti, della FSM San Marco di Torino e collabora attivamente, come free lance a contratto con diverse Orchestre, Formazioni e Gruppi di musica Classica, Bandistica, Pop, Rock, Folk e Jazz. Nel 2015, a beneficio dell’Associazione Genitori Pro Handicap Cuneo Onlus, ha vinto due Bandi di Concorso, ottenendo il finanziamento del CSV Società Solidale di Cuneo, per realizzare i suoi Progetti di Formazione e d’Assistenza
“StimoLaLaMente”, rivolto alle ragazze ed ai ragazzi diversamente abili, alle loro famiglie ed agli operatori, basato sull’uso della Voce associato alla Percussione Musicale del Corpo e successivamente, nel 2016 e 2017, gli è
stato finanziato, sempre attraverso due altri Bandi di Concorso, il Progetto d’Assistenza “MUSICAinCORPO ... StimoLaLaMente”, che in seguito nel 2018 è diventato un Progetto realizzato per il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese presso il Centro Lavoro Protetto Socio-Terapeutico di Cuneo. 

MOSSOTTI MAURO - pianoforte

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali Osimo, Stresa, Bardolino, Albenga, Alessandria, etc. Ha svolto attività concertistica presso le seguenti organizzazioni: Torino Università della terza età Torre Pellice Foresteria Valdese – Beinasco Biblioteca comunale – Torre Pellice Hotel Du Parc – Alba Rotary Club, Pinerolo sala Italo Tajo. Ha collaborato come pianista all’opera “Zodiaco”. E’ docente di pianoforte principale e complementare presso il Civico Istituto Musicale “Corelli” dal 1982. E’ stato Direttore Artistico del progetto “Arti in cantiere a San Secondo” presso la scuola secondaria di primo grado dal 1990 al 2008. Dal 2007 collabora con il quintetto “Architorti” al progetto “Crescendo…in musica”.

NERI GUIDO - viola

Ha studiato violino e viola al Civico Istituto Musicale "Corelli" di Pinerolo e con Erich Gargerle (primo violino dell'Orchestra del Teatro di Monaco di Baviera), diplomandosi nel 1989 con Giorgio Origlia ( prima viola dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI). Si è perfezionato con diversi maestri quali M° Lugli, Patrignani, Scilla, Agazzini, Vignetta, Zaltron e Oddone. Nel 1991 è stato prima viola dell'Orchestra del Festival di Barga (LU). Ha superato nel 1993 l'audizione per viola di fila presso l'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, lavorando in tale orchestra come aggiunto negli anni '91-'95. Ha inoltre collaborato con le principali orchestre piemontesi quali l'"OSA" di Alba (CN), l'"Estro Armonico" di Pinerolo (TO), l'Orchestra Giovanile del Piemonte (con la quale ha partecipato ad una tournée in Spagna nel 1988), l'Orchestra Giovanile di Torino (con la quale ha partecipato ad una tournée nella ex Jugoslavia). Ha tenuto concerti anche in formazioni diverse: duo viola -pianoforte con il M° Claudio Morbo, duo viola - chitarra con il M° Umberto Neri, quartetto "Arnaud", quintetto "Architorti" di cui è stato viola negli anni '94/2001 (incidendo un CD e partecipando ad una tournée con Madaski nel 2000, in tutta Italia), Ensamble "Joco Vocale Concorde" con il quale ha vinto il premio della critica al Festival di "Musica e Poesia" di Recanati nel 1996. Durante gli anni '95 e '96 ha svolto attività di musicoterapista presso l'Ospedalino Koelliker di Torino. Attualmente collabora con l'Orchestra "B. Bruni" di Cuneo ed è prima viola dell'Orchestra Giovanile di Torino, nonché dell'Orchestra Universitaria di Torino con la quale ha suonato nel 2004 come solista nella " Sinfonia Concertante " di Mozart per vl - vla e orchestra. Recentemente ha suonato in trio con R. Azzario (vl) e F. Villa (cello) le variazioni Goldberg di Bach, con R. Azzario e l'Orchestra "Pinarolium Sinfonietta" del Civico Istituto Musicale "Corelli" la sinfonia Concertante di Mozart, ripetuta poi a Monaco di Baviera con il suo maestro E. Gargerle e con la Camerata Feltre. Con il Maestro Banchio (pf) fa parte del duo ufficiale dell'Associazione Piemontesi nel Mondo (dal 2008) tenendo numerosi concerti in Italia e Svezia (Stoccolma e Uppsala). Insegna viola al Civico Istituto Musicale "Corelli" di Pinerolo e violino alla Scuola di Musica di Vigone.

NOBILE ROBERTA - flauto

Nata nel 1992 a Torino, si è diplomata in flauto nel Conservatorio della sua città. Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di Biennio Sperimentale di II Livello ad indirizzo solistico-concertistico al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida del M° Claudio Montafia e con il massimo dei voti e la lode la laurea di Biennio di II Livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Inoltre, ha conseguito con il massimo dei voti (100/100) il titolo di abilitazione per l'insegnamento strumentale nelle Scuole Secondarie di I Grado a Indirizzo Musicale e nei Licei Musicali presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Si è perfezionata all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con i Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Attualmente si sta perfezionando con Giampaolo Pretto all’interno del suo progetto didattico “Dentro Il Suono”. Ha frequentato corsi e masterclass con Antonio Amenduni, Alain Daboncourt, Benoit Fromanger, Juliette Hurel, Andrea Manco, Claudio Montafia, Andrea Oliva, Giampaolo Pretto e Maria Siracusa. É entrata giovanissima nel Coro di Voci bianche del Teatro Regio di Torino. Qui ha mostrato le sue precoci doti musicali ricoprendo anche ruoli solistici (tra tutti, nel Werther di J. Massenet, ne Il piccolo spazzacamino di B. Britten e ne Il flauto magico di W. A . Mozart, in quest’occasione sia al Teatro Regio e sia al Carlo Felice di Genova).
Finalista al 12° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti “Città di Chieri” (2012), è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il secondo premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (2009) e al Concorso Internazionale d’Interpretazione Musicale di Cogoleto (2009) e il terzo premio, con primo e secondo non assegnati, al Concorso Nazionale di Flauto "Emanuele Krakamp" (2015). In duo col chitarrista Gabriele Balzerano, è stata selezionata tramite audizione per partecipare tre settimane alle attività artistiche della Hugh Hodgson School of Music di Athens, in Georgia (USA) (2015).
È risultata idonea, in qualità di primo e secondo flauto, alla Mitteleuropa Orchestra, l’Orchestra Giovanile Italiana, la 15Orchestra Sinfonica di Piacenza, l'Orchestra Filarmonica della Franciacorta di Chiari (BS) e l'Orchestra Senzaspine di Bologna (anche ottavino). Nel 2013, inoltre, è risultata idonea alla selezione per l'European Union Youth Wind Orchestra (EUYWO). Con l’Orchestra del Conservatorio di Torino ha avuto occasione di esibirsi al Teatro Regio, all’Auditorium Rai ed all'Auditorium del Lingotto e sotto la direzione di Salvatore Accardo ed Amiram Ganz, violinista del Trio Altenberg.Attualmente occupa il ruolo di secondo flauto presso l'orchestra Antonio Vivaldi e ha collaborato e collabora, in qualità di secondo flauto ed ottavino, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con l'Orchestra Sinfonica di Savona, l'Orchestra Cantelli di Milano, l'Orchestra Classica di Alessandria e l’Orchestra “Senzaspine” di Bologna. esibendosi in importanti teatri e sale da concerto quali la Sala Verdi di Milano, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Ristori di Verona e il Teatro Sociale di Como. Con l'orchestra dell'Associazione Musicale “Abruzzo Musica” nel 2011 ha partecipato ad una tournèe in Cina toccando i principali auditorium di Beijing, Guangzhou e Shanghai (Oriental Art Center).Si è recentemente esibita in veste di solista eseguendo “La Primavera” di Antonio Vivaldi (composizione originale per violino) accompagnata dall'Orchestra Vivaldi per la rassegna musicale “Piuro Cultura” (SO) e, recentemente, con la medesima orchestra, presso il Teatro Lirico di Magenta (MI).
Collabora attivamente con il chitarrista Edoardo Pieri al progetto di musica contemporanea giapponese intitolato “Toward The Sea” da lui stesso curato, esibendosi in tutta Italia e all'estero (Napoli, Verona, Carrara, Bologna, Torino e altre date in via di definizione). In formazione di Trio di flauti, con Ludovico Degli Innocenti e Alice Sabbadin, si è esibita su Rai Uno (Rassegna Conservatori a Confronto), ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale d'Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” (2013) e ha partecipato all’incisione di un CD monografico sul compositore Adriano Lincetto per l’etichetta discografica Velut Luna. Inoltre, con tale formazione s’è recentemente esibita per gli “Amici della Musica” di Roma. Ha registrato i brani “Three Faces” e “Promettimi” composti entrambi dal compositore Giuseppe D'Angelo per la realizzazione di un cd distribuito per l'etichetta Amadeus Arte/Naxos.
Di recente, è stata selezionata per partecipare come artista all'”Aurora Fine Arts Festival” di Stoccolma che si è tenuto nell'agosto 2017, ove ha collaborato con l'Aurora Chamber Orchestra presso il Royal College of Music della medesima città accompagnando la percussionista di fama internazionale Evelyn Glennie, diretta da Nazanin Aghakhani.
Dal 2017 è componente stabile del Quintetto Pentafiati con il quale ha in attivo numerosi concerti e progetti musicali. Assieme al quintetto, inoltre, nel suddetto anno ha ottenuto il III premio al prestigioso concorso per strumenti a fiato “Città di Chieri” nella sezione “Musica da camera”, risultando come unico gruppo cameristico italiano premiato dell’edizione. Ha collaborato, in qualità di docente di flauto traverso, presso numerose associazioni musicali torinesi e presso le SMIM di Torino e provincia e riveste spesso il ruolo di commissaria esaminatrice nelle giurie dei concorsi musicali giovanili in Piemonte. Nell'anno accademico 2016/2017 ha assunto il ruolo di docente di flauto presso il Civico Istituto Musicale “Corelli” di Pinerolo (TO) e presso l'Accademia di Alta Formazione Musicale di Trofarello (TO) e da quest’anno, inoltre, è docente di musica d’insieme presso il Liceo “Carlo Montanari” di Verona.

PERCIVATI CHIARA - clarinetto, sax

Nata nel 1986, inizia lo studio del clarinetto presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo sotto la guida di Fabrizio Fantino. Prosegue quindi gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ottiene il diploma accademico di secondo livello con Sergio Delmastro e il master in alto perfezionamento strumentale con Alessandro Carbonare. Da sempre interessata alla musica d'oggi, Chiara è stata borsista dell'Ensemble XX secolo dell'Accademia del Teatro alla Scala dal 2009 al 2012 e membro dello IEMA Master's degree program in specialized contemporary performance 2013/14, presso l’Hochschule di Francoforte e sotto la guida dell'Ensemble Modern. Si è esibita per il Wiener Festwochen Festival, Holland Festival, Ruhrtriennale, MITO festival, Cresc... Festival, Kortrijk Festival, Klangspuren Festival, Wittener Tage für neue Kammermusik, Gaudeamus Muziekweek, Festival Traiettorie di Parma, ZKM Karlsruhe, Impuls Festival, Teatro alla Scala di Milano e presso il Parco della musica di Roma, lavorando con direttori quali Peter Rundel, George Benjamin, Daniele Gatti, Marco Angius, Lucas Vis, Frank Ollu, Francesco Angelico, Robert HP Platz, Jonathan Stockhammer, Clement Power, Yoichi Sugiyama, Pierre-André Valade, Brad Lubman, Renato Rivolta e Susanna Mälkki. Tra le sue principali collaborazioni: l'Ensemble Modern, l'EMO (Ensemble Modern Orchestra), l’Estonian National Symphony Orchestra, l'orchestra e l'Ensemble XX secolo dell'Accademia del Teatro alla Scala, oltre a molte altre. Chiara si è perfezionata con Nina Janßen-Deinzer, Alessandro Carbonare (Master annuale di alto perfezionamento strumentale), Fabrizio Meloni, Ernesto Molinari, Enrico Maria Baroni e Paolo Beltramini, e ha partecipato ai corsi di musica da camera tenuti dall'Altenberg Trio, all'International Ensemble Modern Academy di Schwaz 2011, all'Impuls Festival 2015 e 2017 e agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt 2016. Ha studiato composizione presso la Scuola Civica di Milano, e affianca da diversi anni all'attività concertistica quella didattica e di ricerca.

PONSO ISABELLA - pianoforte

si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici, ottenendo vivi consensi di pubblico e di critica. A Bordighera (IM) nel 1989 è stata allieva effettiva al corso di perfezionamento “Tecnica ed Interpretazione” con il M° A.Lonquich. Nell'anno accademico 1990/91 ha frequentato il corso avanzato di perfezionamento presso l'Accademia Internazionale “L . Perosi” di Biella con il M° Aldo Ciccolini.Nel 1991 ha partecipato in qualità di allieva effettiva presso l'Accademia Internazionale di Musica di Novara, alla masterclass tenuta dal M° Lazar Berman. A Torre Pedrera (RI) nel settembre 2005, ha partecipato al corso tecnico “Incontro con il Pianoforte” organizzato dall'Associazione AIARP e tenuto dal Maestro costruttore Matthias Klingsing della ditta Schimmel di Braunschweig (Germania), per approfondire la conoscenza dello strumento, esibendosi nella serata finale. Ha svolto e svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in duo pianistico, esibendosi in importanti manifestazioni musicali in tutta Italia (Torino,Padova,Ferrara,Bologna,Siena Mantova,Firenze, Viareggio,Varese ecc.) Come direttore artistico dell'Associazione Culturale “F.Prompicai” di Pinerolo, ha organizzato svariate manifestazioni musicali come la stagione concertistica “Quattro Porte sulla Musica” di Frossasco e “I Lunedì di Quaresima” di Pinerolo, inoltre nel 2007-2008 il Concorso Internazionale per Pianoforte e Musica da Camera “Edelweiss” di Sestriere. Ha ideato, insieme al gruppo “TRIORIGO”, uno spettacolo di musica e teatro intitolato “Favole in Musica” sulle note del brano “Ma mere l'oye” di Maurice Ravel, rivolto particolarmente ai bambini, il quale sta ottenendo un notevole successo. I suoi allievi vengono costantemente premiati con riconoscimenti, premi e borse di studio, nell'ambito di numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali. Nel 2014 vince il “Premio alla Didattica” per il maggior numero di allievi premiati, al Concorso Pianistico Internazionale “C.W.Schumann” di Massa e nel maggio 2015 viene invitata a far parte della commissione giudicatrice della nuova edizione. Attualmente è direttore artistico del Concorso Pianistico Nazionale “Maurice Ravel” di Buriasco (TO). Dal 1987 è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.

PULEO EFIX - violino

nato a Caserta il 28/11/1972 e residente in via Ser 18, Prarostino (TO) C.P. 10060 ITALIA Efix Puleo si è diplomato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Si è poi perfezionato in varie accademie con i maestri C. Rossi , G. Carmignola , D. Schwartzberg e S.Pagliani. Ha fatto parte dell’ Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Ha collaborato assiduamente con l’ Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Inoltre ha lavorato con l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica Italiana, l'Orchestra Filarmonica di Torino. E' membro dell’ensamble “La Venexiana”, insignito nel 2008 del prestigioso "Gramophon Award" per l' incisione dell'opera di Monteverdi "L’Orfeo", e con cui è regolarmente ospite dei principali festivals di musica barocca e stagioni cameristiche (Madrid, Eliath in Israele,Monaco di Baviera, Bruges, Regensburg, Roma, Tokyo- Ojii Hall, Seattle, Parigi- Cité de la Musique, Amsterdam- Concertgebouw,Berlino-Konzerthaus,Londra,Istanbul,Mosca- House of Music). Alcuni di questi concerti sono inoltre stati trasmessi da Radio Tre, dalla BBC, da Radio France e sui canali TV Mezzo e Arte. Fa parte dei complessi di musica antica “Cantica Symphonia” e “La Fonte Musica” con il quale ha suonato nei più importanti festivals e stagioni musicali internazionali ( Capita selecta early music Amsterdam, Rencontres de musique medievale du Thoronet, Festival delle Fiandre di Bruges, MITO e Unione Musicale di Torino, Oudemusziek di Utrecht, Resonanzen al Konzerthaus di Vienna,Wratislavia Cantans a Wroklav,Laus Polyphoniae ad Anversa) e ha inciso per le etichette “Stradivarius”, “Glossa” , “Opus 111” e “Orff” ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica, come il " Diapason d’Or dell'anno" nel 2005 per il disco "Quadrivium". Ha collaborato inoltre con i complessi di musica barocca La Risonanza , Accademia Bizantina, Accademia dei Solinghi e i Musici di Santa Pelagia, e con l'orchestra da camera "Archi" della fondazione De Sono di Torino. E' il primo violino del quintetto d’archi “Architorti”, con il quale svolge un’ attività ormai ventennale fatta di concerti, progetti didattici per le scuole, incisioni ( Edizioni Claudiana), collaborazioni anche con affermati gruppi di musica Pop (Subsonica, Africa Unite), e che è il referente musicale del regista P.Greeneway per il quale ha prodotto le colonne sonore degli ultimi film e opere multimediali, tra cui quelle per la Reggia di Venaria Reale e quella dedicata all'Ultima cena di Leonardo da Vinci, presentata a Milano e a New York. Svolge attività didattica da venti anni in diversi istituti musicali e scuole medie del Piemonte.Attualmente insegna violino presso il Civico Istituto “ A. Corelli” di Pinerolo.

ROBINO MARCO - violoncello, corso di fonica

nato a Torino il 26/05/1964, si è diplomato in violoncello perfezionandosi con il M. Adriano Vendramelli. Ha svolto intensa attività cameristica, con il Quartetto Strauss sotto la guida del Wiener Schubert Trio a Vienna e del Trio di Trieste a Duino e orchestrale collaborando con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino ed altre prestigiose formazioni. Nel 1994 fonda il Quintetto Architorti, quintetto d'archi di formazione classica (due violini, viola, violoncello, contrabbasso) per il quale trascrive un vasto repertorio nei più vari ambiti musicali. Ha collaborato con Arturo Stalteri, con Tony Esposito, con i Subsonica in "Amorematico", ha inciso per Meg e Madaski.Particolarmente felice si è rivelata infatti la collaborazione con gli Africa Unite ed il loro leader Madaski con cui la reciproca collaborazione ai rispettivi album (iniziata nel 2000 con Madasuite in Architorti e Politics nell’album Vibra degli Africa Unite, War nell'album 20, Quando fuori piove nell'albumMentre fuori piove e con il video per Raisat Madaski versus Architorti, presentato al Filmfestival di Torino 2000) ha portato alla costituzione di un vero e proprio repertorio che ha visto i due gruppi realizzare insieme un tour italiano di numerosi concerti dal titolo “Corde in levare”, di cui il primo concerto è stato eseguito nel 2003 all’Auditorium del Lingotto nell’ambito del festival «Settembre Musica». Nel 2005 Architorti ha partecipato ancora a «Settembre Musica» con il progetto Architortiplaypunk, ideato con Alberto Campo, che vede la trascrizione delle opere più significative del Punk internazionale. ll quintetto ha collaborato con il Museo del Cinema di Torino e con la Torino Film Commission. Nel 2004 ha partecipato alla colonna sonora del film A/R andata + ritorno di Marco Ponti e dallo stesso anno ha partecipato ai ciak e alla realizzazione delle colonne sonore delle fiction: La contessa di Castiglione (Rai1), Mafalda di Savoia (Canale 5) e Il furto della Gioconda (Canale 5) . Intensa e molto apprezzata è stata l'attività di collaborazione con le scuole per la diffusione della cultura musicale. Il punto di svolta per quanto riguarda il lavoro e la ricerca musicale rivolta al cinema avviene con l'inizio della collaborazione con Peter Greenaway. Architorti collabora dal 2004 in modo costante con Peter Greenaway su progetti come:
-Le valigie di Toulse Luper, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2006.
-The European Showerbath.
-Peopling the Palaces, installazione multimediale per la riapertura della Reggia di Venaria Reale.
-Museo del design di Milano.
-Leonardo's Last Supper, installazione multimediale sul cenacolo leonardesco presentata nel 2008 a Milano sul dipinto originale, nel 2009 a Melbourne e nel 2010 all'Armory di New York. Il New York Times commentò così: l’orchestra Architorti sonorizza la performance, dando allo spettacolo “a Divine and natural light blurred as Marco Robino’s rhythmic music culminated in a furious crescendo”.
-J’accuse.
-Goltzius and the Pelican Company, l'ultima fatica cinematografica del regista di cui Architorti firma interamente la composizione e la produzione della colonna sonora come unica referenza musicale, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e vincitore del Mouse d'Argento.
- 3 x 3 – Primo corto tridimensionale di Greenaway in collaborazione con J.L.Godard presentato a Cannes in maggio 2013
- The Towers/Lucca Hubris.
- The Dance of Death - Ein Basler Totentanz.
Nell’ottobre del 2014 produce la colonna sonora dell’installazione 3D – olografica dal titolo “Il viaggio oltre la vita”, da un’idea congiunta di Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Genus Bononiae Musei per la regia di Giosuè Boetto Cohen. Sono in produzione le musiche per i prossimi progetti cinematografici di Peter Greenaway. Il Quintetto Architorti è un quintetto d’archi di formazione classica: due violini, viola, violoncello, contrabbasso. Nato nel 1994, ha un vasto repertorio, prevalentemente di trascrizioni, tratto da ogni genere musicale. Le trascrizioni sono opera del violoncellista Marco Robino (1964) e costituiscono la caratteristica artistica principale della formazione. La sua produzione discografica ha avuto inizio con gli album Architorti (2000) e Architorti 2 (2001), cui sono seguiti Architorti retro (2003), Ciak si suona (2005), Playpunk (2009) e Risorgimento con brio (2011).
Dal 2000 ad oggi Architorti ha collaborato con diversi artisti fra cui Tony Esposito; i Subsonica (che hanno voluto Architorti nel loro CD Amorematico, 2002); il Jazzinaria quartet (con cui ha realizzato nel 2004 l’album Dipinto di blu che ha avuto grande successo di critica); Meg (Maria Di Donna), già voce dei 99Posse, che li ha voluti nel suo primo album da solista (Meg, 2004). Particolarmente felice si è rivelata la collaborazione con gli Africa Unite ed il loro leader Madaski con cui la reciproca collaborazione ai rispettivi album (iniziata nel 2000 con Madasuite in Architorti e Politics nell’album Vibra degli Africa Unite, War nell'album 20, Quando fuori piove nell'album Mentre fuori piove e con il video per Raisat Madaski versus Architorti, presentato al Filmfestival di Torino 2000) ha portato alla costituzione di un vero e proprio repertorio che ha visto i due gruppi realizzare insieme una Tournée di numerosi concerti dal titolo Corde in levare, di cui il primo concerto è stato eseguito nel 2003 all’Auditorium del Lingotto nell’ambito del festival «Settembre Musica». Progetto premiato all’edizione 2005 de “Il Mandolino Genovese”.
Nel 2005 Architorti ha partecipato ancora a «Settembre Musica» con il progetto Architortiplaypunk, ideato con Alberto Campo, che vede la trascrizione delle opere più significative dei Ramones, Sex Pistols, Clash ed altri esponenti del Punk internazionale. Concerto riproposto con successo per l’inaugurazione dei concerti del “Medals Plaza” in occasione delle Olimpiadi 2006.
Dal 2005 Architorti lavora ad Anticando, un nuovo progetto dedicato alla musica antica, presentato al Festival Armoniche Fantasie dell’Academia Montis Regalis.
Nel 2010 Architorti Studio ha ideato e realizzato l’installazione sonora del “Coro Virtuale” per l’ostensione della Sindone lungo il percorso di avvicinamento al Sacro Lino.
Il quintetto collabora con il Museo del Cinema di Torino e con la Torino Film Commission. Nel 2004 ha partecipato alla colonna sonora del film A/R andata + ritorno di Marco Ponti e dallo stesso anno ha partecipato ai ciak e alla realizzazione delle colonne sonore delle fiction: La contessa di Castiglione (Rai1), Mafalda di Savoia (Canale 5) e Il furto della Gioconda (Canale 5) . Architorti è da sempre interessato alla didattica musicale.
Dal 2002 il progetto “Crescendo…in musica”,con il sostegno economico ed organizzativo della Comunità Montana Del Pinerolese e della Fondazione Cosso, svolge laboratori didattici coinvolgenti più di milletrecento studenti per anno scolastico. Parallelamente alla didattica svolta presso i plessi, il progetto promuove corsi di aggiornamento per le insegnanti, concerti pubblici e pubblicazioni di CD didattici (Crescendo…in musica 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 - 11 ) Legato a questi temi è il concerto Lettere volanti, realizzato insieme alla cantante Elena Castagnoli. Il punto di svolta per quanto riguarda il lavoro e la ricerca musicale rivolta al cinema avviene con l'inizio della collaborazione con Peter Greenaway. Architorti collabora dal 2004 in modo costante con Peter Greenaway su progetti come:
-Le valigie di Toulse Luper, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2006.
-The European Showerbath.
-Peopling the Palaces, installazione multimediale per la riapertura della Reggia di Venaria Reale.
-Museo del design di Milano.
-Leonardo's Last Supper, installazione multimediale sul cenacolo leonardesco presentata nel 2008 a Milano sul dipinto originale, nel 2009 a Melbourne e nel 2010 all'Armory di New York. Il New York Times commentò così: l’orchestra Architorti sonorizza la performance, dando allo spettacolo “a Divine and natural light blurred as Marco Robino’s rhythmic music culminated in a furious crescendo”.
-J’accuse.
-Goltzius and the Pelican Company, l'ultima fatica cinematografica del regista di cui Architorti firma interamente la composizione e la produzione della colonna sonora come unica referenza musicale, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e vincitore del Mouse d'Argento.
- 3 x 3 – Primo corto tridimensionale di Greenaway in collaborazione con J.L.Godard presentato a Cannes in maggio 2013
- The Towers/Lucca Hubris.
- The Dance of Death - Ein Basler Totentanz.
Nell’ottobre del 2014 produce la colonna sonora dell’installazione 3D – olografica dal titolo “Il viaggio oltre la vita”, da un’idea congiunta del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Genus Bononiae Musei per la regia di Giosuè Botto Cohen.

RICHIARDONE BRUNA - teoria e solfeggio

ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro nel 1998 presso il Conservatorio di Torino con il M° Claudio Morbo e nel 2001 il diploma di Musicoterapia del corso triennale con la Dott.ssa Gabriella Fornero con relativi tirocini. Ha svolto attività didattica e portato a termine diversi corsi di “Orientamento musicale di tipo Bandistico” nel comune di Inverso Pinasca. Ha tenuto corsi di aggiornamento di didattica della musica per docenti della scuola primaria e dell'infanzia. Dall'anno 1997/98 è docente di Teoria e Solfeggio presso l'Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo ed ha licenziato numerosi allievi nei Conservatori di Torino e Cuneo. Nel suddetto Istituto Musicale, dall'anno scolastico 2007/08 dirige il Coro di Voci bianche che ha al suo attivo numerose collaborazioni e la partecipazione ad un'opera lirica (La Boheme di Puccini) presso il Teatro Sociale di Pinerolo. Si occupa della preparazione degli esami di teoria musicale ABRSM e svolge regolarmente progetti e laboratori in numerose scuole primarie.

SILANO IRENE - flauto

Nata a Pinerolo (TO), si avvicina presto alla musica e all’età di 8 anni inizia il suo percorso flautistico sotto la guida della professoressa Nadia Tonda Roch, conseguendo brillantemente il diploma in flauto traverso nel 2010 presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.
In seguito frequenta il corso biennale di perfezionamento con il M° Michele Marasco a Firenze e nel 2015 consegue il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation con il M° Mario Caroli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Nel 2016 conclude il ciclo di specializzazione in flauto con il M° Mario Caroli presso il Conservatoire de Musique et Danse di Strasburgo. Presso lo stesso conservatorio si avvicina alla pratica della musica antica, studia traversiere con Patrick Blanc e prassi barocca e musica da camera con Martin Gester e Christine Héraud.
Segue corsi di perfezionamento e masterclasses con Emmanuel Pahud, Michele Marasco, Mario Caroli, Alberto Barletta, Fiorella Andriani, Marlaena Kessick, e Giulio Francesconi; masterclass Professione Orchestra con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI; di musica da camera con Anna Maria Cigoli, Marlaena Kessick, Armand Angster, Martin Gester e Christine Héraud; di improvvisazione musicale con Alessio Pisani e Mirio Cosottini. Dal 2018 inoltre si perfeziona in ottavino con Fiorella Andriani.
La sua attività come concertista spazia dalla musica antica a quella contemporanea, tramite la quale ha avuto la possibilità di collaborare con compositori quali Helmut Lachenmann e suonare in prima esecuzione assoluta Epistrophe II per trio di flauti di Doina Rotaru, Ombres per orchestra sinfonica di Hubert Dennefeld e l’opera teatrale Cleopatra di Marlaena Kessick.
Ha tenuto concerti in qualità di solista, in formazioni da camera ed in orchestra per associazioni ed enti musicali quali Unione Musicale, Ente Concerti Castello di Belveglio, Flautisti in Festa, Agimus, Flame, Così fa Mozart in Italia, Francia ed Ungheria. Ha suonato in ensemble come Orchestre du Pays des Vosges du Nord, Ensemble Orchestrale Giovanile di Torino, Trillo Flute Orchestra, Running Flutes, Pinarolium Sinfonietta, Cororchestra del Piemonte, Orchestra da camera San Giorgio Scarampi Foundation, Ensemble de Musique Contemporaine de Strasbourg sotto la direzione di Gérard Buquet (IRCAM) e di Jean-Philippe Wurtz (Ensemble Linea), l’Orchestre Baroque de l’académie de Strasbourg diretta da Martin Gester e Stéphanie Pfister.
Si è esibita in sale e teatri prestigiosi quali l’Auditorium del Lingotto a Torino, la sala Michelangelo del Museo Nazionale del Bargello a Firenze, l’Auditorium de la Cité de la Musique, l’Istituto Italiano di Cultura e la Vill’A di Strasburgo, lo stadio olimpico di Torino in occasione della cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali.
È flautista solista presso l’Ensemble Mo (Francia) e Dedalus Bonansone Group. E’ componente dell’Ensemble Jeux de Vagues e del Quartetto Artes.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali: primo premio al Concorso solista con orchestra Premio A. Peyretti, primo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Alice Bel Colle, secondo premio al Concorso Riviera Etrusca di Piombino, terzo premio all’European Music Competition a Moncalieri.
Nell’ambito pedagogico e didattico, segue corsi per l’insegnamento musicale presso il Centro Studi di Didattica Musicale R. Goitre di Avigliana e di animazione musicale presso la Scuola di Animazione Musicale ad Orientamento Pedagogico e Sociale (SAMOPS) di Lecco. È attualmente iscritta al biennio di II livello in didattica dello strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Ha insegnato flauto e propedeutica musicale presso il Centro Studi di Didattica Musicale R. Goitre, l’Associazione Musicale Carillon, il Conservatoire de Musique et de Danse di Freyming-Merlebach, l’École de Musique et de Danse di Sarre-Union e l’École municipale de Wasselonne (Francia).
Registra CDs con la Cororchestra del Piemonte, Trillo Flute Orchestra e Dedalus Bonansone Group e la fiaba musicale “Il verme Schiff” a cura del Centro di Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” per le Edizioni Didattica Attiva.
Parallelamente agli studi musicali nel 2012 si laurea in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti e la lode presso l’Ateneo di Torino.

TRIVIGNO GIUSEPPE - propedeutica

nasce il il 25/05/1981. La sua passione per la musica inizia a 5 anni, frequentando la scuola di musica del paese dove vive. A 11 anni s’innamora del pianoforte e inizia a studiare dapprima da autodidatta, poi si iscrive alla scuola di musica Arteria. Inizia i primi studi di pianoforte classico con il maestro Nicola Ventrella ,poi con la maestra Loredana Paolicelli. Dal 2004 al 2013 collabora come pianista nella big band “THE BLUES BRASS BAND” tenendo concerti in tutta Italia e come gruppo spalla alla Paolo Belli Big Band. Nel 2007 si iscrive al conservatorio Duni di Matera frequentando il primo livello di musica jazz, e nel 2010 si diploma in “PIANOFORTE JAZZ” con il maestro Oscar Del Barba. Nel 2016 si diploma al secondo livello di “Pianoforte Jazz” al Conservatorio di Potenza. Frequenta seminari di livello internazionale come “Tuscia Jazz”, Barry Harrys workshop e seminari con i maestri Antonio Ciacca, Fabio Zeppetella, Massimo Moriconi, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Michel Rosen, Stefano Battaglia, Fabrizio Sferra, Enrico Rava, Attilio Troiano, Stepco Gut, Bobby Watson. Nel 2011 si classifica al terzo posto nel concorso internazionale “LAMS”. Nel 2013 inizia la collaborazione con la “SANTARSIERI BAND” come pianista, tastierista e arrangiatore, scrivendo i brani come “Luna Park”, “Noi 2 in Blues”, Io speriamo che me la canto”. Nel 2015 suona come pianista nella trasmissione “I Provinciali” condotto da Pif in diretta nazionale su RAI RADIO2 nell’ ambito del Festival di Sanremo. Suona come pianista nel progetto del sassofonista “Leonardo Pianoforte Electrik Band”. Nel 2015, 2016, 2017 arriva l’esperienza Sanremese dove collabora con tutti gli artisti del Festival di Sanremo , suonando nella “SANTARSIERI BAND”, come band residence di Casa Sanremo. A Settembre 2016 è pianista a “Casa Miss Italia”. A ottobre 2016 è pianista a Casa Sanremo “Club Tenco” in occasione del prestigioso “Premio Tenco 2016”, collaborando con Roy Paci, Morgan, Mauro Ottolini. Nel 2016 inizia la collaborazione con una cantautrice salentina, “Alea & The Sit” come pianista, tastierista e arrangiatore, tenendo concerti in Italia e in un tour Europeo (Londra, Berlino, Bruxelles, Barcellona ). A febbraio 2017 è pianista a “Casa Sanremo” collaborando con tutti gli artisti del festival esibendosi su “Radio 105”. Ha frequentato il “Corso Base” ed il “Corso Intermedio” sulla “Metodologia Orff” alla Scuola Donna Olimpia di Roma. Ha sostenuto esami di Psicologia dell’ apprendimento, Didattica Speciale e Teoria e Metodi di progettazione e valutazione didattica. Ha sostenuto un Master su “ Metodologie socio-pedagogiche negli insegnamenti artistici-musicali. È pianista nella edizione 2017 a “Casa Miss Italia”. Da settembre 2015 insegna pianoforte, tastiere e propedeutica musicale nella scuola di musica “Boom” di Potenza. Da marzo 2018 è pianista e tastierista con la cantante reggae “Ali Roots” nel suo nuovo lavoro discografico “Rastafaralien”. A ottobre 2018 è in uscita un lavoro discografico con Alea & The Sit dal titolo “Generation”, prodotto dall’etichetta indipendente “Area Live”.

VASSEROT DIEGO - tromba, trombone

si è diplomato in tromba presso il Conservatorio A. Boito di Parma, perfezionandosi in seguito con Marco Pierobon, Marco Braito, Andrea Conti, Fred Mills, Andrea Parodi. Ha continuato gli studi in arrangiamento e composizione jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del contrabbassista Furio Di Castri.
Ha collaborato con svariate orchestre tra le quali l’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica ‘900, Orchestra Camerata Ducale, Orchestra di Alessandria sotto la guida del M° Beppe Vessicchio, etc.
Molte collaborazioni sono state fatte nell’ambito della musica folk e leggera, tra cui i Lou Dalfin, i Negrita, Roy Paci e con l’orchestra filarmonica di Torino ha suonato per i concerti di Claudio Baglioni per le Olimpiadi Torino 2006.
Ha all’attivo numerose incisioni con Big Band: Jazz Studio Orchestra; con gruppi: Lou Dalfin, Bregada Berardo, Multikulti Orkestra, Jambalaja, Power Funk, Zia Pia, Terza Sfera, Carlo Artero (compositore ), Nicola Lollino, Ezio Bosso, Gli amici di Giò (coro jazz e pop), Mauro Tabasso (sermig) Groove machine; con svariate bande: banda di Bosconero (M°Pietro Marchetti), banda “città di Saluzzo”.
Per 10 anni ha collaborato con la Compagnia Teatrale CAST con la quale ha ricoperto il ruolo di trombettista e compositore delle musiche per gli spettacoli teatrali.
Docente di tromba classica e jazz presso il Laboratorio del suono (SERMIG) e conduttore di laboratori musicali volti a sviluppare l’approccio musicale con bambini 0-5 anni.
Collaboratore musicale presso il Festival Europa Cantat Torino XVIII con il M° Carlo Pavese e cofondatore del Festival di musica a cappella Winter Vocal Festival e del concorso internazionale Winter Vocal Competition.
Ad oggi ha all’attivo tre grandi progetti che sono:
Colorbrass quintet. Un quintetto d’ottoni formato da Daniele Gaido, Alessandro Faccin, Aldo Marietti e Stefano Badariotti con il quale ha vinto numerosi concorsi di musica da camera, ed ha realizzato il cd Dreaming;
Ensemble Tritono formato da Aldo Marietti (musicista) e Francesco Varano (attore/cantante) con il quale hanno realizzato quattro spettacoli teatrali (Torino-Crotone 1244Km, Nando di Piazza Cavour, Quarto di quattro figli e Storia di Ulisse e di un marinaio) con il quale hanno collaborato e collaborano con l’Unione Musicale, MITO settembre in musica e Teatro Stabile di Torino;
Multikulti Orchestra: ensemble formato dai migliori jazzisti italiani (Mattia Barbieri, Mauro Battisti, Max Carletti, Guido Canavese, Luca Biggio, Gianni Denitto, Marco Tardito e Sergio Chiricosta, con il quale hanno all’attivo tre progetti: 1) plays Led zeppelin con Francesco Bearzatti al sax 2) plyas miles con Flavio Boltro alla tromba 3) plays musica occitana con Sergio Berardo leader dei Lou Dalfin.