Iscrizione nominativa, mediante autodichiarazione riservata ai cittadini residenti nel comune di Pinerolo che hanno redatto una dichiarazione di volontà anticipata di trattamento sanitario.

Requisiti

Il dichiarante (testatore) deve essere maggiorenne e residente nel comune di Pinerolo.

Modalità di richiesta

Il dichiarante (testatore) deve sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale da atto dell'avvenuta consegna del testamento biologico a notaio rogante o altro depositario (vedi "Modulo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà", allegato alla presente scheda).

Se il testamento biologico è stato depositato c/o persona diversa dal notaio, il testatore deve presentare, oltre alla dichiarazione sostitutiva di notorietà (da sottoscrivere alla presenza dell'Ufficiale di Anagrafe, al momento della consegna), la nomina del/dei fiduciario/i (da sottoscrivere anch'essa alla presenza dell'Ufficiale di Anagrafe) (vedi "Modulo nomina fiduciario", allegato alla presente scheda) e dalla conseguente accettazione della nomina stessa da parte del/i fiduciario/i (vedi "Modulo accettazione di incarico di fiduciario", allegato alla presente scheda).

Il dichiarante (testatore) deve presentarsi personalmente alla Settore Segreteria Generale - Servizi Demografici con un documento valido di identità, per consentire l'iscrizione nominativa nell'apposito registro, mediante autodichiarazione di avvenuto deposito di dichiarazione anticipata di volontà, in ordine ai trattamenti medici da seguire, nel caso in cui lo stesso si trovasse nell'incapacità di intendere e di volere.

Documentazione da presentare

• Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che dovrà essere sottoscritta davanti all'Ufficiale di anagrafe, al momento della consegna, nella quale da atto dell'avvenuto deposito del testamento biologico;
  • Nomina del fiduciario (o fiduciari), se il testamento biologico è stato depositato c/o persona diversa dal notaio;
  • Accettazione del fiduciario (o fiduciari), se il testamento biologico è stato depositato c/o persona diversa dal notaio.

Iter procedura

La dichiarazione presentata dal testatore consente l'iscrizione nominativa in un apposito registro che avrà lo scopo di garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di iscrizione al registro di comunicazione di deposito dei testamenti biologici anticipata di trattamento sanitario, verrà conservata da questa amministrazione e potrà essere modificata o revocata successivamente dal diretto interessato (vedi "Modulo dichiarazione sostitutiva di variazione", in allegato alla presente scheda).

Termine conclusione

Il procedimento è immediato

Le dichiarazioni sono ricevute su appuntamento nei seguenti orari:

LUNEDI 9.00-11.30
MARTEDI 9.00-11.30
GIOVEDI 9.00-11.30
VENERDI' 9.00-11.30

Per concordare un appuntamento chiamare negli orari sopra indicati il numero 0121 361223

Ufficio Servizi demografici
P.za Vittorio veneto 1