Le estumulazioni ordinarie sono disciplinate dall’art. 86 del D.P.R. 285/90 e consistono nel liberare le sepolture dai resti mortali ivi contenuti alla scadenza del periodo della concessione a tempo determinato. Le esumazioni consistono nel liberare le fosse dai resti mortali ivi contenuti alla scadenza del periodo della concessione a tempo determinato. Per resti mortali si intende l’esito di un processo incompleto di scheletrizzazione di un cadavere, decorso l’ordinario periodo di inumazione (10 anni) o di tumulazione (20 anni).

Sono regolate con apposite ordinanze che indicano i tempi delle operazioni, le modalità per informare i parenti, la destinazione dei resti.

I resti mortali esumati o estumulati non completamente mineralizzati sono inumati per ulteriori 10 anni, riducibili a 5 qualora la tumulazione sia stata superiore a 20 anni.

Qualora il responsabile del servizio di custodia accerti la completa mineralizzazione, le ossa sono depositate nell’ossario comune.

Coloro che hanno interesse, prima che avvengano le operazioni, possono richiedere la consegna dei resti mortali con domanda scritta, al fine di depositarli in apposite cellette ossario avute in concessione o in altre sepolture private a sistema di tumulazione. In tal caso le operazioni avranno luogo in una data concordata con il richiedente e compatibilmente con l'ordinaria programmazione dei servizi cimiteriali, previo pagamento dei corrispettivi dovuti. La richiesta di consegna delle ossa può essere avanzata, sia pure verbalmente, anche al momento dell’effettiva esumazione/estumulazione. In questo caso verrà redatto un verbale ed i costi a carico del privato subiranno una maggiorazione del 10%.

AVVISO:

Sono riprese le operazioni di esumazione ed estumualzione delle concessioni cimiteriali scadute dal 2015 al 2019. I resti mortali mineralizzati per i quali non sia stata richiesta una diversa destinazione, saranno conferiti negli ossari comuni dei rispettivi cimiteri, mentre le salme non completamente mineralizzate saranno inumate nei campi quinquennali:

• nel cimitero urbano, campo antico riquadro c;
  • nel cimitero di Abbadia Alpina, campo antico riquadro A;
  • nel cimitero di Baudenasca, campo antico.

AVVISO:

Con ordinanza n. 392 del 30/12/2021  a firma del dirigente del Settore segreteria generale ad interim è stata disposta l’esumazione d estumulazione dei resti mortali sepolti nelle concessioni giunte in scadenza tra il 01/01/2020 ed il 31/12/20221 di cui all’elenco sotto riportato.

Le operazioni di esumazione ed estumulazione avranno luogo a partire dal 15 dicembre 2020, prevalentemente nelle giornate di mercoledì e venerdì, nelle ore del mattino, secondo la programmazione che sarà concordata con il soggetto gestore e coerentemente con le risorse disponibili, a meno di eventi imprevisti ed imprevedibili, fatta eccezione per quelle per le quali sia già stata presentata una domanda da parte di soggetti aventi diritto.

I parenti o gli aventi causa si intendono informati con la pubblicazione della presente ordinanza a partire dal 19 ottobre 2020 sul sito istituzionale del comune di Pinerolo all’indirizzo www.comune.pinerolo.to.it, con l’affissione alle bacheche dei cimiteri e con l’avvenuta apposizione dei cartelli di avviso posti sulle sepolture negli anni 2018 e 2019.

Coloro che hanno interesse, prima che avvenga l'esumazione/estumualzione, possono richiederne la consegna con domanda scritta, al fine di depositarle in apposite cellette ossario avute in concessione o in altre sepolture private a sistema di tumulazione; in questo caso i resti mortali devono essere raccolti in una cassettina di zinco. Verificandosi tale richiesta, il richiedente dovrà corrispondere al Comune il pagamento dei relativi diritti secondo la tariffa in vigore al momento della richiesta.

Per informazioni rivolgersi all'ufficio servizi cimiteriali chiamando lo 0121361219 0121361308 negli orari di apertura al pubblico ovvero inviando una mail a cimiteriali@comune.pinerolo.to.it

Elenco delle concessioni scadute tra il 01/01/2020 ed il 31/12/2021 prossima esumazione/estumulazione

Costi:

• 1 marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla richiesta di esumazione/estumulazion;
  • 1 marca da bollo da 16,00 € da apporre sull'autorizzazione all'esumazione/estumulazione;
  • 0,52 € per diritti di segreteria;
  • Corrispettivo per l'esumazione ordinaria pari a 203,00 €;
  • Corrispettivo per l'estumulazione ordinaria loculi fronte 203,00 €;
  • Corrispettivo per l'estumulazione ordinaria loculi fianco 203,00 €;
  • Corrispettivo per la tumulazione dei resti, che varia in relazione alla tipologia di sepoltura;

Il corrispettivo di esumazione ed estumualzione non comprende la fornitura della cassetta ossario che è a carico del richiedente.

Normativa di riferimento:

D.P.R. 285 del 10/09/1990

Circolare del Ministero della Sanità 24/06/1993

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Ordinanza n.392 del 30/12/2021

Ufficio Servizi Cimiteriali