Con ordinanza n. 393 del 30/12/2021, n. 48 del 18/02/2022 e n. 70 del 17/03/2022 è stato disposto che decorsi tre mesi dalla pubblicazione sul sito internet del comune di Pinerolo delle stesse, secondo la programmazione che sarà concordata con il soggetto gestore, Cooperativa Servizi Piemontesi C.s.p. si eseguiranno le operazioni di esumazione ordinaria delle salme sepolte nei campi comuni dei riquadri A e B del campo antico e nel riquadro del l ampliamento del cimitero urbano di Pinerolo, dei cimiteri frazionali di Abbadia Apina, Baudenasca, Riva di Pinerolo e Talucco, di cui agli elenchi sotto riportati, essendo trascorsi oltre 10 anni dalla data di decesso dei defunti ivi sepolti. I resti mortali mineralizzati disseppelliti in occasione delle esumazioni ordinarie saranno conferiti nell'ossario comune previsto dall'art. 50 del regolamento comunale.
Le esumazioni avranno inzio nel cimitero urbano, campo antico, riquardo A il 10 settembre 2022.

Le esumazioni ordinarie sono disciplinate dagli artt. 82 ed 85 del D.P.R. n. 285/90 e consistono nel liberare la fossa scavata nella terra dai resti del cadavere che vi era stato sepolto, dopo un decennio dalla inumazione. Sono regolate con apposite ordinanze, che disciplinano le date di avvio ed i tempi delle operazioni, le modalità per informare preventivamente i parenti, la destinazione delle ossa che vi si rinvengono. Le operazioni di esumazione ordinaria non necessitano di autorizzazione dirigenziale e vengono eseguite previo avviso al pubblico, affisso sul sito internet del Comune, all’Albo pretorio ed agli ingressi del cimitero almeno tre mesi prima della loro effettuazione. Qualora i resti mortali esumati non siano mineralizzati è possibile:

•          il mantenimento nella fossa originaria;

•          la reinumazione in apposito reparto del cimitero;

•          la cremazione.

In caso di mantenimento nella fossa originaria o di reinumazione il periodo di reinumazione o di permanenza nella fossa originaria è di cinque anni.

Coloro che hanno interesse, prima che avvenga l’esumazione, possono richiedere la consegna dei resti mortali con domanda scritta, al fine di depositarle in apposite cellette ossario avute in concessione o in altre sepolture private a sistema di tumulazione. In tal caso l'esumazione avrà luogo in una data concordata con il richiedente e compatibilmente con l'ordinaria programmazione dei servizi cimiteriali, previo pagamento dei corrispettivi dovuti per le operazioni cimiteriali. La richiesta di consegna delle ossa può essere avanzata, sia pure verbalmente, anche al momento dell’effettiva esumazione. In questo caso verrà redatto un verbale ed i costi a carico del privato subiranno una maggiorazione del 10%.

Per informazioni chiamare lo 0121361219/308 ovvero scrivere a cimiteriali@comune.pinerolo.to.it

Elenco delle sepolture da esumare in tutti i cimiteri

Elenco delle sepoltue da esumazione nel cimitero urbano campo - campo antico - riquadro B

Elenco delle sepolture da esumazione nel cimitero urbano campo - campo antico - riquadro A

RESOCONTO DELLE OPERAZIONI DI ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE DAL 01/01/2019 AL 21/06/2023

Costi:
  • 1 marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla richiesta di esumazione;
  • 1 marca da bollo da 16,00 € da apporre sull'autorizzazione all'esumazione;
  • 0,52 € per diritti di segreteria
  • Corrispettivo per l'eusmazione ordinaria pari a 212,00 €
  • Corrispettivo per la tumulazione dei resti, che varia in relazione alla tipologia di sepoltura;

Il corrispettivo di esumazione non comprende la fornitura della cassetta ossario che è a carico del richiedente.

Normativa di riferimento:

D.P.R. 285 del 10/09/1990

Circ. del Ministero della Sanità 24/06/1993

Il Regolamento comunale di polizia mortuaria è cosultabile alla pagina Regolamenti

Ordinanza dirigenziale n. 393 del 30/12/2021

Ordinanza dirigenzale n. 48 del 18/02/2022