Con ordinanza dirigenziale n. 86 del 26 aprile 2019 sono state disposte le esumazioni ordinarie delle salme sepolte nel riquadro C del campo antico del cimitero urbano, che avranno inizio a partire dal 1 agosto 2019, compatibilmente con la programmazione ordinaria dei servizi cimiteriali.

Le esumazioni ordinarie sono disciplinate dagli artt. 82 ed 85 del D.P.R. n. 285/90 e consistono nel liberare la fossa scavata nella terra dai resti del cadavere che vi era stato sepolto, dopo un decennio dalla inumazione. Sono regolate con apposite ordinanze, che disciplinano le date di avvio ed i tempi delle operazioni, le modalità per informare preventivamente i parenti, la destinazione delle ossa che vi si rinvengono. Le operazioni di esumazione ordinaria non necessitano di autorizzazione dirigenziale e vengono eseguite previo avviso al pubblico, affisso sul sito internet del Comune, all’Albo pretorio ed agli ingressi del cimitero almeno tre mesi prima della loro effettuazione. Qualora i resti mortali esumati non siano mineralizzati è possibile:

•          il mantenimento nella fossa originaria;

•          la reinumazione in apposito reparto del cimitero;

•          la cremazione.

In caso di mantenimento nella fossa originaria o di reinumazione il periodo di reinumazione o di permanenza nella fossa originaria è di cinque anni.

Le ossa che si rinvengono in occasione delle esumazioni ordinarie sono raccolte e depositate nell’ossario comune, previsto dall’articolo 50 del regolamento comunale.

Coloro che hanno interesse, prima che avvenga l’esumazione, possono richiedere la consegna dei resti mortali con domanda scritta, al fine di depositarle in apposite cellette ossario avute in concessione o in altre sepolture private a sistema di tumulazione. In tal caso l'esumazione avrà luogo in una data concordata con il richiedente e compatibilmente con l'ordinaria programmazione dei servizi cimiteriali, previo pagamento dei corrispettivi dovuti per le operazioni cimiteriali. La richiesta di consegna delle ossa può essere avanzata, sia pure verbalmente, anche al momento dell’effettiva esumazione. In questo caso verrà redatto un verbale ed i costi a carico del privato subiranno una maggiorazione del 10%.

Elenco defunti da esumare

AVVISO

Si comunica che a partire dal 3 giugno 2019, compatibilmente con l’ordinaria programmazione dei servizi cimiteriali, prevalentemente nelle giornate di mercoledì e venerdì, avranno luogo le operazioni di esumazione dei resti mortali sepolti nel cimitero urbano di Pinerolo, campo antico, riq. C.

I resti esumati saranno conferiti nell’ossario comune.

Qualora gli aventi causa fossero intenzionati a destinare ad altra sepoltura i resti mortali dei defunti gli stessi sono invitati a recarsi presso l’ufficio servizi cimiteriali, p.za Vittorio Veneto 1, nei seguenti orari: lunedì: dalle 10:00 alle 13:00; martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 11:30; mercoledì dalle 9.00 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 17:30, prima dell’inizio delle operazioni.

Per informazioni chiamare lo 0121361219/308 ovvero scrivere a cimiteriali@comune.pinerolo.to.it

Costi:

• 1 marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla richiesta di esumazione;
  • 1 marca da bollo da 16,00 € da apporre sull'autorizzazione all'esumazione;
  • 0,52 € per diritti di segreteria
  • Corrispettivo per l'eusmazione ordinaria pari a 501,00 €
  • Corrispettivo per la tumulazione dei resti, che varia in relazione alla tipologia di sepoltura;

Il corrispettivo di esumazione non comprende la fornitura della cassetta ossario che è a carico del richiedente

Normativa di riferimento:

D.P.R. 285 del 10/09/1990

Circ. del Ministero della Sanità 24/06/1993

Il Regolamento comunale di polizia mortuaria è cosultabile alla pagina Regolamenti

Ordinanza dirigenziale n. 86 del 26 aprile 2019

Ufficio Servizi cimiteriali