Una scelta in Comune

Dal 19 ottobre 2015 è possibile anche a Pinerolo esprimere la propria Volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio e/o rinnovo della Carta di Identità.

  • Al cittadino maggiorenne, che si reca presso l’ufficio anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta di identità, verrà chiesto se desidera dichiarare la propria posizione rispetto alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte encefalica.
  • Il cittadino potrà decidere liberamente se rilasciare o meno tale dichiarazione ed in caso affermativo gli verrà sottoposto, con l’utilizzo di un tablet, un modulo con il quale dichiarerà la propria posizione (favorevole o contraria), depositando la propria firma grafometrica.
  • L’operatore stamperà per il cittadino una ricevuta e la sua scelta verrà trasmessa in via informatica al Sistema Informativo Trapianti (SIT) per la registrazione.

In ogni caso il cittadino potrà sempre cambiare idea: la cancellazione della dichiarazione resa, infatti, può essere richiesta in qualunque momento dall’interessato.

Le persone saranno informate del progetto - Volontà sulla donazione di organi e tessuti - attraverso materiale divulgativo presente agli sportelli, oltre che dall'operatore d'anagrafe.
Tale opportunità deriva dall’adesione della Giunta comunale al progetto “Una scelta in Comune”, attuativa delle previsioni della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69.
L’adesione a tale progetto, che havisto quali attori principali il Comune di Pinerolo, il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti (CRP) e il Centro Nazionale Trapianti, ha richiesto, oltre che un adeguamento del sistema operativo in uso per il rilascio della carta di identità, l’allestimento di postazioni per l’acquisizione della firma grafometrica dei dichiaranti ed un percorso di formazione degli operatori di sportello che saranno chiamati ad illustrare al cittadino questa nuova opportunità.

Locandina