Informazioni

Servizio di Igiene e Sanita' Pubblica

Via Bignone 15/A PINEROLO
Tel. 0121 235 436  Fax 0121 397 683  E-mail: sisp.pinerolo@aslto3.piemonte.it
martedì, mercoledì, venerdì ore 9.00-12.00

DESCRIZIONE

Il libretto sanitario, che contiene le generalità del titolare, oltre allo spazio per gli accertamenti medici effettuati, viene rilasciato dal Comune previa visita medica da effettuare presso il Servizio di Igiene Pubblica. La Regione Piemonte con D.G.R. n. 23-10718 del 20/10/2003 ha disposto a tempo indeterminato la sospensione del rinnovo/rilascio dei libretti sanitari previsti dall'art. 4 della legge 283/1962. Il libretto sanitario continua ad essere rilasciato ai soggetti che prestano attività lavorativa nel settore alimentare in Regioni ove sia richiesto.

Hanno bisogno del libretto sanitario: i lavoratori di ristoranti, bar, pizzerie, ecc., coloro che operano in supermercati e negozi alimentari, gli operatori socio-assistenziali, i lavoratori di caseifici, salumifici e mercati ortofrutticoli, gli autotrasportatori di generi alimentari, i tabaccai che vendono dolciumi, chi lavora in ditte alimentari, i dipendenti di ditte di pulizia che lavorano in cucina, i lavoratori di ditte di bevande, i gelatai, i facchini che sono in contatto con alimenti, i farmacisti ed erboristi, i mungitori, barbieri, parrucchieri ed estetisti. Il libretto sanitario viene rilasciato dalle ASL di competenza ed è valido 12 mesi dalla data del rilascio o del rinnovo.

Viene richiesto al momento dell’assunzione per quelle professioni specifiche che comportano la manipolazione di alimenti e bevande.

COME SI FA

Per richiedere il libretto sanitario, bisogna presentarsi allo sportello dei Servizi Demografici con una foto tessera ed un documento di identità valido.

Nel caso in cui il lavoratore non sia residente a Pinerolo,  al monento della richiesta l'interessato deve produrre una dichiarazione dalla competente autorità del comune di provenienza, attestante che allo stesso non è stato rilasciato in precedenza ovvero è stato negato, e per quali motivi, il libretto idoneità sanitaria.

Per ottenere un nuovo libretto (cioè quando non ci sono più pagine vuote per la convalida della A.S.L.) bisogna presentarsi allo sportello dei Servizi Demografici con una foto tessera ed il libretto sanitario scaduto.

L’interessato, almeno 24 ore dopo aver richiesto il libretto allo sportello dell’Anagrafe, deve recarsi all’A.S.L. per sottoporsi a visita medica.

QUANTO DURA

La validità del libretto è di 12 mesi, al termine dei quali bisogna recarsi presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

DOCUMENTAZIONE

Una fotografia recente ed un documento di riconoscimento in corso di validità.

COSTO

La compilazione del libretto sanitario è gratuita.

All’atto del ritiro presso lo sportello della A.S.L., quale pagamento del ticket per gli esami effettuati, il richiedente dovrà versare le somme richieste.

 

NORMATIVA

D.P.R. 26.03.1980 N. 327