AVVISO ALL' UTENZA:

A partire da lunedì 3 Ottobre 2022, l'orario in cui si potrà chiamare lo 0121 361 201 per effettuare la prenotazione subirà una variazione, in modo tale da poter offrire l'opportunità di chiamare anche al pomeriggio. Di seguito il nuovo orario:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00;

  • martedì e giovedì dalle 13.30 alle 16.30.

A seguito dell’adozione del decreto del sindaco n.15 del 04.05.2020 agli uffici dei servizi demografici per pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, rilascio carta di identità, atti notori, autentiche di firme e copie, legalizzazioni di fotografie, certificati di esistenza in vita, certificati non diversamente rilasciabili, si accede ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione, fatta salva la valutazione da parte degli uffici sull’effettiva improrogabilità ed urgenza della richiesta.

Le prenotazioni telefoniche andranno effettuate ESCLUSIVAMENTE chiamando lo 0121 361 201, oppure on-line accedendo al link: https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/001191/SportelloVirtuale.html

 

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza. Può inoltre essere richiesta, anche prima del 180° giorno dalla scadenza, se si è in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, al fine di poterla utilizzare per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrà essere ritirato presso la sede di emissione a partire dal settimo giorno lavorativo successivo alla richiesta.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.

Il modulo riassuntivo dati con fotografia (ricevuta) che viene rilasciato allo sportello a seguito richiesta Carta d'Identità elettronica ha valore di documento di riconoscimento in Italia, nel periodo di attesa ricevimento della CIE (max. 6 giorni lavorativi).
Con la App VE.DO, messa a disposizione dal Poligrafico dello Stato, è possibile verificare, a partire dal QR Code presente sulla ricevuta, l'autenticità del documento e lo stato di lavorazione della CIE. Maggiori informazioni.

Per rinnovare la carta d’identità, richiederla per la prima volta o richiederla per smarrimento, furto, deterioramento, occorre EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE con una delle seguenti modalità:

  • registrandosi e prenotando in autonomia tramite il sito del Comune di Pinerolo tramite lo "Sportello Virtuale"
  • telefonando al numero 0121 361 201 al servizio "Anagrafe Prenotazioni"

 

PROCEDURA PER LA RICHIESTA

  • per rinnovo /rilascio, esibire documento scaduto o in scadenza. Se si tratta di un primo rilascio esibire un altro documento di identità in corso di validità. Se sprovvisti di qualunque documento di identità è necessaria la presenza di due testimoni;
  • in caso di deterioramento consegnare il documento deteriorato;
  • in caso di smarrimento o furto della carta d'identità non scaduta, consegnare la denuncia presentata alle forze dell’ordine;
  • consegnare  all'operatore il codice fiscale;
  • versare in contanti la somma di:

           - € 22,00 per il primo rilascio o il rinnovo carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza (ovvero rinnovabile a partire da 6 mesi prima della data di scadenza);   

           - € 27,00 per rilascio in seguito a smarrimento, deterioramento di carta d'identità non scaduta, sostituzione dela carta di identità cartacea ancora in corso di validità con la Cie.

  • verificare con l’operatore i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • fornire, se desiderato, indirizzo mail di contatto per essere avvisati circa la spedizione del documento;
  • indicare la modalità di ritiro della Cie;
  • fornire una fotografia recente, avente le caratteristiche dettate dal Ministero dell’Interno e descritte sul sito della Polizia di Stato

    La fotografia può essere su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti:
    - Definizione immagine: almeno 400 dpi
    - Dimensione del file: massimo 500kb
    - Formato del file: JPG.

  • acquisizione delle impronte digitali;                                                                                                                                                                   
  • fornire, se desiderato, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
  • firmare il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati.

 

VALIDITA'

La CIE ha validità di 10 anni.

CONSEGNA della CIE

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

CITTADINI STRANIERI

Ai cittadini stranieri la CIE viene rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani, ma ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

IMPOSSIBILITA' A PRESENTARSI (per malattia grave o altri casi previsti)

Nel caso di impossibilità del cittadino a recarsi personalmente allo sportello a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad esempio un familiare) deve recarsi allo  sportello Carta d'identità con la documentazione attestante l’impossibilità. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore  un appuntamento presso la residenza o il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

CITTADINI MINORENNI

Chi effettua la prenotazione presso l'ufficio anagrafe per i cittadini minorenni dovrà avere con sè la tessera sanitaria del minore e disporre di un indirizzo email.

Al momento della richiesta di rilascio della carta, il minore deve essere presente in anagrafe ed accompagnato dal genitore/tutore munito di un documento di identità.

 

PROCEDURA PER LA RICHIESTA

  • Per ottenere la validità all’espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore. Qualora un genitore non possa recarsi allo sportello per la firma, dovrà produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore compilando il modulo di assenso.pdf al quale allegare copia del proprio documento d'identità. In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
  • A partire dai 12 anni (compiuti) verranno prese le impronte digitali e il minore dovrà firmare il documento.
  • Per i minori di anni 14 è obbligatorio indicare un incaricato al ritiro.
  • tutte le altre informazioni sopra descritte relative alla procedura di richiesta valgono anche per i minori.

VALIDITÀ

  • Per il minore di età inferiore a 3 anni la CIE ha validità di anni tre
  • Per il minore da 3 a 18 anni la CIE ha validità di anni cinque
  • Per il cittadino straniero minorenne la CIE ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non è valida per l’espatrio.

 

INFORMAZIONI PER L’ESPATRIO 

Per il minore di anni 14, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o di persone autorizzate e munite di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura, da esibire alla frontiera insieme al passaporto del ragazzo. Nella richiesta da presentare alla Questura su apposito modulo dovranno essere indicati i dati anagrafici degli accompagnatori, il periodo e la città di destinazione (modulo di accompagno.pdf). L' autorizzazione sarà valida per un solo viaggio (andata e /o ritorno), in un arco di tempo di massimo 6 mesi.
Nel caso di viaggi di minori senza i genitori, anche all'interno del territorio italiano, si consiglia comunque, prima della partenza, di contattare la compagnia aerea ovvero la compagnia navale, per verificare la nazionalità della proprietà, inquanto talvolta si tratta di operatori stranieri che (considerando la nave e l'aereo territorio straniero) pretendono la dichiarazione di accompagno anche nel caso di viaggio in Italia. Ai cittadini stranieri residenti la carta d’identità è rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani. Ai cittadini minori stranieri viene rilasciata con le stesse modalità dei cittadini minori italiani, ma ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

MODALITA’ DI SPEDIZIONE DELLA CIE

La Carta di Identità Elettronica viene personalizzata e stampata presso l’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede anche alla spedizione.
Al momento della Procedura di richiesta ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:
1. Presso l’ indirizzo di residenza
2. Presso un indirizzo di Sua preferenza
3. Al Comune di residenza

In tutti e tre i casi il costo per il rilascio della CIE rimane invariato.

Spedizione all'indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo

 

Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

- all’atto della richiesta della CIE è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;

- all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e il cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del suo titolare;

- per i minori di 14 anni (o persona non abilitata al ritiro del plico) è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;

- all’ indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’ atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza (mod. 26) in caso di assenza del destinatario o delegato. Il portalettere, recatosi presso l’ indirizzo indicato, cercherà il nome del destinatario della spedizione o del delegato indicato sulla busta. Chiamerà il titolare o il delegato (citofono o altro) e procederà alla sua identificazione, mediante un documento. Successivamente all’ identificazione, la busta verrà consegnata, richiedendo l’ apposizione della firma autografa sulla ricevuta di consegna. Nel caso in cui il cittadino non sia presente all’indirizzo indicato nel momento della consegna, il portalettere compilerà un avviso di fallito tentativo di consegna e lo porrà nella cassetta delle lettere. Sull’avviso sono riportati il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna. Il cittadino può richiedere che venga effettuato un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull’ avviso, superati i quali la carta verrà recapitata all’ ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per sessanta giorni solari. Durante tale periodo il cittadino potrà recarsi al suddetto ufficio per il ritiro, effettuabile sempre esclusivamente dal richiedente o dall’eventuale delegato dichiarato in fase di richiesta, per cui è necessario essere muniti di un documento d’ identità in corso di validità; qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, quest’ ultimo può essere esibito ai fini del ritiro purché l’ interessato dichiari, in calce ad una fotocopia del documento, che i dati contenuti in quest’ultimo non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. Se non si è in nessuna di queste condizioni il ritiro non sarà possibile e bisognerà attendere che trascorra il periodo di giacenza, superato il quale la carta verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro. In tal caso si suggerisce di scegliere la spedizione presso il Comune al momento della richiesta. Nel caso in cui il cittadino risulti sconosciuto, irreperibile, deceduto, trasferito oppure rifiuti la consegna presso l’ indirizzo indicato o l’ indirizzo specificato risulti non corretto (inesatto, inesistente, insufficiente), la CIE verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro.

Ritiro presso il comune

Nel caso in cui il cittadino scelga il ritiro della CIE presso il Comune, potrà recarsi direttamente presso la sede comunale, trascorsi i sei giorni lavorativi indicati nel decreto del 23 dicembre 2015. Al momento del ritiro dovrà esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta. Il ritiro presso una sede Comunale diversa da quella dove è stata presentata la richiesta è possibile, previo accordo tra i due Comuni interessati e nulla osta da parte del Comune presso cui si deposita la richiesta di rilascio della CIE. Il ritiro presso un altro Comune diverso da quello di richiesta che non ha ancora attivo il servizio di emissione della CIE non è possibile.

MONITORAGGIO DELLA SPEDIZIONE

Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale e il numero della CIE.
Per i Comuni, il monitoraggio è possibile attraverso la piattaforma CIEOnline (funzionalità “Gestione richieste”) o rivolgendosi all’ assistenza CIE per informazioni di dettaglio.

                                                                    ALTRE INFORMAZIONI

  • CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA

Le carte di identità rilasciate nel formato cartaceo sono valide fino alla scadenza. Solo nel caso in cui il cittadino debba recarsi all'estero prima dei 6 giorni necessari a ricevere la CIE sarà ancora possibile procedere all'emissione della carta di identità cartacea.

  • FURTO O SMARRIMENTO

Nel caso di smarrimento o furto della carta di identità, al momento dell’appuntamento, è necessario consegnare la relativa denuncia presentata alle forze dell'ordine (sia per i maggiorenni che per i minorenni)

  • VARIAZIONI DI RESIDENZA

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo o di residenza.