CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 15 febbraio 2018 il Comune di Pinerolo rilascerà la carta d’identità nel nuovo formato elettronico (CIE).

 

I cittadini continueranno a richiederla all’Anagrafe ma la consegna del documento, stampato dalla Zecca dello Stato, avverrà per posta, di norma entro sei giorni, nel luogo che sarà indicato al momento della richiesta, direttamente a cura del Ministero dell’Interno.
La Carta d’identità, quindi, non verrà più consegnata dall’Anagrafe al momento della richiesta.

Coloro che dovranno rinnovare la carta d’identità scaduta o in scadenza o che dovranno chiedere un nuovo documento perché la loro carta è stata smarrita/rubata o si è deteriorata, potranno farlo solo su appuntamento, prenotando:
• attraverso il servizio “Agenda Cie” del Ministero dell’Interno, all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do,  previa registrazione al portale;
• presentandosi di persona al Servizio Anagrafe, prendendo il biglietto “Cie-prenotazioni” nei seguenti orari: il lunedì dalle 10:00 alle 13:00; dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:30.

Nella data dell’appuntamento prefissato, l’interessato dovrà recarsi all’Ufficio Anagrafe, prendere il biglietto “Richiesta CIE” portando con sé il documento scaduto o deteriorato, l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, il codice fiscale ed una foto recente avente le caratteristiche dettate dal Ministero dell’Interno e descritte sul sito della polizia di stato, all’indirizzo:https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf.
Il cittadino può portare la fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti:
• Definizione immagine: almeno 400 dpi
• Dimensione del file: massimo 500kb
• Formato del file: JPG
Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è pari € 22,00, da versare in contanti allo sportello al momento della richiesta; nel caso di smarrimento e/o deterioramento il costo è di € 27,00. Nel caso in cui il cittadino richieda il rilascio della Cie a seguito di deterioramento o smarrimento del documento cartaceo ancora valido il costo è di 27,00 €.

LA PROCEDURA PER LA RICHIESTA

Il cittadino, il giorno dell’appuntamento, al momento della domanda:
- in caso di primo rilascio, esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
- in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
- in caso di smarrimento o furto della carta di identità ancora in corso di validità, consegna la relativa denuncia presentata alle forze dell’ordine;
- consegna all’operatore comunale il codice fiscale ed il corrispettivo in contanti per il rilascio della Cie;
- verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
- fornisce, se lo desidera, indirizzi mail di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
- indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso il proprio indirizzo o presso un incaricato al ritiro);
- fornisce all’operatore comunale la fotografia;
- procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
- fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
- firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati.

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura. La carta di identità elettronica ha validità 10 anni.

 

CITTADINI MINORENNI

I cittadini minorenni devono seguire la stessa procedura dei cittadini maggiorenni per richiedere l’emissione della Carta di identità elettronica.
Essi pertanto devono presentarsi personalmente allo sportello, previo appuntamento da prenotare come sopra descritto, accompagnati dai genitori, questi ultimi muniti di un documento di identità. Nel caso in cui il minore sia in possesso di un documento scaduto o deteriorato, questo va consegnato al momento della richiesta; nel caso di furto o smarrimento, va consegnata la relativa denuncia.
Per ottenere la validità all’espatrio della carta di identità è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento. (Scarica il modello di assenso)
In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
Per il minore di anni 14, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o di persone autorizzate e munite di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura, da esibire alla frontiera insieme al passaporto del ragazzo. Nella richiesta da presentare alla Questura sul  dovranno essere indicati i dati anagrafici degli accompagnatori, il periodo e la città di destinazione. (Scarica il modulo). L'autorizzazione sarà valida per un solo viaggio (andata e/o ritorno), in un arco di tempo di massimo 6 mesi.
A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
Per i minori di anni 14 è obbligatorio indicare un incaricato al ritiro.
La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore:
• per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni;
• per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.
Nel caso di viaggi di minori senza i genitori, anche all'interno del territorio italiano, si consiglia comunque, prima della partenza, di contattare la compagnia aerea ovvero con la compagnia navale per verificare la nazionalità della proprietà, in quanto, talvolta, gli operatori stranieri pretendono la dichiarazione di accompagno anche nel caso di viaggio in Italia, considerando la nave e l'aereo territorio straniero. Ai cittadini stranieri residenti la carta d’identità è rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

MODALITA’ DI SPEDIZIONE DEL DOCUMENTO

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino.
In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:
1. Presso l’indirizzo di residenza;
2. Presso un indirizzo di sua preferenza;
3. Al Comune.

In tutti e tre i casi il corrispettivo versato dal Cittadino per il rilascio della CIE resta invariato.

Spedizione all'indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo

 

Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

- all’atto della richiesta della CIE è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;

- all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e il cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del suo titolare;

- per i minori di 14 anni (o persona non abilitata al ritiro del plico) è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;

- all’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza (mod. 26) in caso di assenza del destinatario o delegato. Il portalettere, recatosi presso l’indirizzo indicato, cercherà il nome del destinatario della spedizione o del delegato indicato sulla busta. Chiamerà il titolare o il delegato (citofono o altro) e procederà alla sua identificazione, mediante un documento. Successivamente all’identificazione, la busta verrà consegnata, richiedendo l’apposizione della firma autografa sulla ricevuta di consegna. Nel caso in cui il cittadino non sia presente all’indirizzo indicato nel momento della consegna, il portalettere compilerà un avviso di fallito tentativo di consegna e lo porrà nella cassetta delle lettere. Sull’avviso sono riportati il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna. Il cittadino può richiedere che venga effettuato un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull’avviso, superati i quali la carta verrà recapitata all’ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per sessanta giorni solari. Durante tale periodo il cittadino potrà recarsi al suddetto ufficio per il ritiro, effettuabile sempre esclusivamente dal richiedente o dall’eventuale delegato dichiarato in fase di richiesta, per cui è necessario essere muniti di un documento d’identità in corso di validità; qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità quest’ultimo può essere esibito ai fini del ritiro purché l’interessato dichiari, in calce ad una fotocopia del documento, che i dati contenuti in quest’ultimo non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. Se non si è in nessuna di queste condizioni il ritiro non sarà possibile e bisognerà attendere che trascorra il periodo di giacenza, superato il quale la carta verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro. In tal caso si suggerisce di scegliere la spedizione presso il Comune al momento della richiesta. Nel caso in cui il cittadino risulti sconosciuto, irreperibile, deceduto, trasferito oppure rifiuti la consegna presso l’indirizzo indicato o l’indirizzo specificato risulti non corretto (inesatto, inesistente, insufficiente), la CIE verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro.

Ritiro presso il comune

Nel caso in cui il cittadino scelga il ritiro della CIE presso il Comune, potrà recarsi direttamente presso la sede comunale, trascorsi i sei giorni lavorativi indicati nel decreto del 23 dicembre 2015. Al momento del ritiro dovrà esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta. Il ritiro presso una sede Comunale diversa da quella dove è stata presentata la richiesta è possibile, previo accordo tra i due Comuni interessati e nulla osta da parte del Comune presso cui si deposita la richiesta di rilascio della CIE. Il ritiro presso un altro Comune diverso da quello di richiesta che non ha ancora attivo il servizio di emissione della CIE non è possibile.

 

MONITORAGGIO DELLA SPEDIZIONE

Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Per i Comuni, il monitoraggio è possibile attraverso la piattaforma CIEOnline (funzionalità “Gestione richieste”) o rivolgendosi all’assistenza CIE per informazioni di dettaglio.

 

CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA

Le carte di identità rilasciate nel formato cartaceo sono valide fino alla scadenza. Solo nei casi di estrema urgenza, adeguatamente documentati, sarà ancora possibile accedere al servizio di richiesta di emissione della carta di identità cartacea, senza appuntamento.

 

FURTO O SMARRIMENTO

Nel caso di smarrimento o furto della carta di identità, occorre presentare allo sportello, al momento dell’appuntamento la relativa denuncia, sia per i minorenni che per i maggiorenni.

 

VARIAZIONI DI RESIDENZA

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/