Procedure e documentazione da presentare.

Chiunque intenda cambiare il nome o il cognome o aggiungere al proprio un altro nome deve rivolgersi alla Prefettura. E' necessario presentare domanda e relativa dichiarazione sostitutiva al Prefetto della Provincia del luogo di residenza o al Prefetto nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce. Le modifiche hanno effetto solo dal momento della trascrizione nel registro di Stato civile del Comune di residenza.

Come fare la richiesta

Per la richiesta di variazione l'interessato deve formulare domanda in bollo da € 16,00 al Prefetto della provincia di residenza, presentando:
    1. domanda in bollo da € 16,00;
    2. dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal richiedente, attestante il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia e la cittadinanza;
    3. eventuale documentazione utile a sostenere le motivazioni della richiesta;
    4. fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
    5. dichiarazione di assenso degli eventuali cointeressati, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità degli stessi, in  corso di validità.
Se la richiesta risulta meritevole di considerazione il richiedente viene autorizzato a far pubblicare, per 30 giorni consecutivi, all'Albo Pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza (se diverso), un avviso contenente il sunto della domanda (si veda la voce “modulistica”);

Trascorsi i 30 giorni senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente deve presentare alla Prefettura competente copia dell'avviso con relazione che attesta l'avvenuta affissione, la sua durata ed eventuali opposizioni pervenute.
Il Prefetto, accertata la regolarità della pubblicazione e vagliate le eventuali opposizioni, può accogliere o respingere la domanda.
La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
La domanda può essere presentata solo da cittadini italiani.

Per la richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio dell'avviso di cambiamento di cognome, nome, aggiunta di nome, cognome, ecc., è necessario presentare domanda in bollo da € 16; allegando la seguente documentazione:

1. Avviso da pubblicare all'Albo pretorio online
    2. Copia del documento di identita' del richiedente
    3. Copia del Decreto con il quale la Prefettura autorizza la pubblicazione della domanda

Per la trascrizione del Decreto definitivo è necessario:

1. Modulo di richiesta trascrizione
    2. Decreto di cambiamento/aggiunta di cognome o nome in originale

Richiesta di pubblicazione all'albo

MODULO RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE

AVVISO DI CAMBIO NOME

La richiesta può essere presentata direttamente all'ufficio Segreteria Affari Generali

Telefono 0121 361 311/398