Ufficio elettorale di sezione

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, viene istituito presso ogni sezione elettorale del Comune (seggio elettorale) un ufficio elettorale di sezione per lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
Il seggio elettorale è costituito da un presidente, da quattro scrutatori (per le elezioni) o da tre scrutatori (per i referendum) e da un segretario.

 

Presidente del seggio elettorale

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione è giuridicamente responsabile dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. È nominato dal presidente della Corte d'Appello tra gli iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Requisiti occorrenti:

  • essere cittadini italiani maggiorenni;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono ricoprire l'incarico di presidente di seggio elettorale:

  • gli elettori che hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e del Minstero dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di presidente, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.

Iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

Per ottenere l'iscrizione occorre presentare una domanda all'ufficio elettorale entro il mese di ottobre di ogni anno (nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 ottobre). La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio o per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.pinerolo.to.it allegando la fotocopia di un documento di identità.

 

 

Segretario dell'Ufficio elettorale di sezione

Il segretario dell'ufficio elettorale di sezione è nominato dal presidente del seggio elettorale. Coadiuva il presidente nello svolgimento delle operazioni elettorali, compila i verbali del seggio, redige le tabelle di scrutinio durante lo spoglio dei voti, raccoglie gli atti da allegare ai verbali e confeziona i plichi.

Requisiti occorrenti:

  • essere cittadini italiani maggiorenni;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

Non possono ricoprire l'incarico di segretario di seggio elettorale:

  • gli elettori che hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

 

Scrutatori dell'Ufficio elettorale di sezione

Gli scrutatori dell'ufficio elettorale di sezione sono nominati dalla commissione elettorale comunale tra gli iscritti all'albo comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale entro il 20° giorno antecedente la data della votazione.

Gli scrutatori svolgono i seguenti compiti: autenticano le schede di votazione; identificano l'elettore e registrano il numero della tessera elettorale; partecipano allo spoglio delle schede votate e registrano i voti sulle tabelle di scrutinio; assistono il presidente e il segretario nella formazione dei plichi.

Per esercitare le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, è necessario essere iscritti all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Requisiti occorrenti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di scrutatore, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.

 

Iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Per ottenere l'iscrizione occorre presentare una domanda all'ufficio elettorale entro il mese di novembre di ogni anno (nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 30 novembre). La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio o per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.pinerolo.to.it allegando la fotocopia di un documento di identità.

 

Nomina degli scrutatori e Dichiarazione di disponibilità a svolgere l'incarico per una specifica consultazione

La commissione elettorale comunale nella seduta del 12 ottobre 2016 ha adottato un proprio atto di indirizzo per la nomina degli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali.

Tale atto di indirizzo prevede che la nomina degli scrutatori effettivi e supplenti venga effettuata, in prima istanza, tra le persone iscritte all'albo comunale che abbiano manifestato con apposita dichiarazione la propria disponibilità a svolgere tale incarico, dando precedenza a disoccupati/inoccupati o studenti non lavoratori.

La nomina degli scrutatori viene pertanto preceduta dalla pubblicazione di un avviso pubblico, con cui gli iscritti all'albo comunale degli scrutatori vengono inviati a manifestare la propria disponibilità a svolgere l'incarico per la specifica consultazione.

N.B.: SI PRECISA CHE REQUISITO INDISPENSABILE PER SVOLGERE L’INCARICO DI SCRUTATORE E’ ESSERE ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DEL COMUNE DI PINEROLO E CHE PERTANTO NON SARANNO ACCOLTE LE DICHIARAZIONI DI DISPONIBILITA’ DELLE PERSONE CHE NON SONO ISCRITTE A TALE ALBO.

 

 Informazioni

Per informazioni o per ritirare una copia cartacea dei modelli di domanda è possibile rivolgersi a:
Ufficio Elettorale Comunale
P.za Vittorio Veneto 1 - Pinerolo
tel: 0121  361 317
fax: 0121 397 287