ecopunto new orizzontale

Nuovo sistema di raccolta rifiuti dal 2022

Anche a Pinerolo è stato avviato il nuovo metodo di conferimento dei rifiuti che prevede ecopunti con tessera elettronica. Obiettivo: raggiungere oltre il 70% di raccolta ed una migliore qualità del rifiuto differenziato con i nuovi ecopunti con tessera elettronica. Nel 2022 tutte le zone della città sono state dotate di cassonetti apribili soltanto con la tessera elettronica. Il nuovo sistema - già introdotto negli anni precedenti nei comuni di None, Villafranca, Vigone, Cavour, Bricherasio, Pomaretto, Inverso Pinasca, Pinasca, Perosa con ottimi risultati - offre una comoda fruizione ed un maggiore coinvolgimento del cittadino nell’effettuare una raccolta virtuosa e nel ridurre al minimo la parte non riciclabile.

Come funziona il nuovo sistema di raccolta

Presso ogni ecopunto, i nuovi cassonetti dell’organico (marrone), dell’indifferenziato (grigio) e della carta (blu) sono dotati di apertura dello sportello con tessera elettronica, una card simile al comune bancomat che consente di aprire facilmente il portello del cassonetto. Il cassonetto della plastica/metallo (giallo) e il cassonetto del vetro (verde) rimarranno invariati con apertura libera. Importante: a ciascuna utenza, per una migliore organizzazione e suddivisione dei conferimenti, verrà attribuito, salvo casi particolari, un solo ecopunto specifico: in sostanza, una tessera apre solo i cassonetti dell’ecopunto a cui è associata.
Le bocche di conferimento sono state ridotte in dimensione per evitare l’introduzione di rifiuti non conformi, rendendo così la raccolta di qualità e non solo di quantità. Si ricorda che i rifiuti ingombranti e di qualsiasi altro genere devono obbligatoriamente essere conferiti presso l’ECOISOLA di Pinerolo in Corso della Costituzione 15, aperta nei seguenti orari lunedi e mercoledi dalle 7.45-15.45 martedi, giovedì e venerdì dalle 7.45-13.15 sabato mattina dalle 8.15-13.45 e pomeriggio dalle 14.15-16.45

Il sistema di monitoraggio con tessera elettronica permette la verifica dei conferimenti misurando quanto conferito, ma anche evidenziando l’assenza di conferimenti da parte dalla singola utenza, rendendo facilmente tracciabili comportamenti scorretti. Il tutto per favorire una sempre migliore e maggiore raccolta differenziata con una più efficace possibilità di riciclare i materiali.

Ufficio EcoSportello del Comune di Pinerolo

Il ritiro delle tessere elettroniche non consegnate e non ritirate presso l'infopoint di zona temporaneo e dei duplicati delle tessere (costo €.10,00), può essere effettuato soltanto su appuntamento con l'ECOSPORTELLO, nei seguenti orari:

Orari

L'Ufficio EcoSportello osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

LUNEDI 10.00-13.00  
MARTEDI 9.00-11.30  
MERCOLEDI 9.00-11.30 14.30-17.30
GIOVEDI 9.00-11.30  
VENERDI' 9.00-11.30  

 Ufficio ECOSPORTELLO (piano terra - sala d'attesa Anagrafe, sportello 12): 0121 361 377   eco.sportello@comune.pinerolo.to.it

 

Istruzioni per il rilascio di duplicati o tessere sostitutive (costo di ogni tessera €. 10,00)

Causale pagamento: Tessera conferimento rifiuti – cognome, nome e indirizzo utenza

1 - Effettuare il pagamento alternativamente mediante:

- Versamento a mezzo bonifico bancario
  Intestato a “TESORERIA COMUNE DI PINEROLO”
  C/C 000000515964 ABI: 02008 CAB: 30755 CIN: G
  Unicredit S.p.A. – Filiale Pinerolo Porporato – C.so Porporato, 2
  CODICE IBAN: IT 48 G 02008 30755 000000515964

  Per bonifici effettuati dall'Estero CODICE BIC SWIFT: UNCRITM1DI4

- Versamento Diretto in TESORERIA COMUNALE
   UNICREDIT S.p.A. – Filiale Pinerolo Porporato – C.so Porporato, 2

2 - Fissare appuntamento per il rilascio del duplicato all’ECOSPORTELLO al numero 0121 361 377 oppure via email a: eco.sportello@comune.pinerolo.to.it

3 - Recarsi in comune all’ECOSPORTELLO piano terra (sala d'attesa Anagrafe) sportello 12, per il ritiro della tessera alla data ed ora dell’appuntamento, consegnando la ricevuta del pagamento.

Utenze non domestiche

Modelli per richiedere i servizi Porta a Porta (PaP) gratuiti ed istruzioni del servizio:

Perché non è stato effettuato il ritiro a domicilio dei rifiuti della mia utenza non non domestica ?

Non esiste una risposta univoca. Le possibilità possono essere:

  • Non è stato rispettato l'orario e/o il giorno di esposizione -> soluzione: il materiale verrà ritirato il giorno successivo di raccolta (RICORDARE CHE E' OPPORTUNO RISPETTARE GLI ORARI ED I GIORNI!)
  • Il materiale non è conforme -> soluzione: effettuare una differenziazione più accurata e ri-esporre il materiale (nelle ore indicate)
  • L'utenza non ha diritto al servizio -> soluzione:
    • se non hanno aderito al servizio dedicato perché i quantitativi prodotti sono paragonabili a quelli di una domestica, possono conferire all' Eco-Punto, ricordandosi di ridurre in volume il cartone
    • se non hanno aderito perché credevano di godere di un particolare servizio a loro già dedicato (es. raccolta cartoni a terra) sono ancora in tempo a farsi attivare servizio dedicato chiamando l'Ufficio Pianificazione Raccolte ( programmazione.raccolta@aceapinerolese.it )
    • se non hanno aderito e non vogliono aderire ed i quantitativi prodotti sono in linea con quelli delle ND, il conferimento al servizio pubblico deve essere effettuato presso il più vicino Centro di Raccolta (Ecoisola)
  • se la risposta non rientrasse in nessuna delle casistiche precedenti, effettuare una segnalazione all'Ufficio Programmazione Raccolte ACEA.

In ogni caso, è necessario RISPETTARE RIGOROSAMENTE I GIORNI, GLI ORARI E LE ISTRUZIONI FORNITE DA ACEA. L'esposizione in ore diverse da quelle indicate compromette il decoro della Città!

Chi non ha aderito al servizio PaP, dove può conferire i propri rifiuti?

Se la tipologia e la quantità di rifiuti prodotti sono paragonabili a quelli di un'utenza domestica: conferire presso l'ECO-PUNTO assegnato (purchè in modo differenziato!)
Se la tipologia e la quantità di rifiuti prodotti sono paragonabili a quelli di un'utenza non domestica: conferire presso l' Ecoisola

Chi ha aderito al servizio PaP, può conferire i propri rifiuti presso l'Eco-Punto?

per quanto concerne le frazioni comprese nel servizio (cartone, carta, vetro, organico, plastica/metalli) NON E' OPPORTUNO il conferimento presso l'Eco-Punto. Attenersi, quindi, alle istruzioni.
Per le restanti frazioni (es. indifferenziato, ecc.), è possibile utilizzare l'Eco-Punto e/o l'Ecoisola.

Nei giorni festivi i rifiuti possono essere esposti?

No, nei giorni festivi i rifiuti devono essere immagazzinati all'interno della proprietà.

La volumetria del cassonetto non risponde alle esigenze

Fare una segnalazione al Comune e/o ad ACEA, in quanto è possibile avere delle implementazioni di volume se necessarie (Uff. Programmazione Raccolte)

Ulteriori Informazioni

Sito ACEA