Il trattamento dei dati personali, in sede di procedimenti amministrativi, rispetta i principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del cittadino, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003.
Il titolare del trattamento è il Comune di Pinerolo - nella persona del Sindaco o di suo delegato.
I dati sono trattati esclusivamente per le operazioni relative ai servizi richiesti dal cittadino. A tal fine i dati possono essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono attività strettamente connesse all'operatività del servizio.
Il trattamento viene effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati.
In qualunque momento il cittadino può far valere i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;
  • riceverne comunicazione;
  • avere informazioni circa: l'origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento; il criterio del trattamento effettuato con l'aiuto di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato, i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
  • richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il cittadino che intende avvalersi di tali possibilità deve presentare domanda scritta indirizzata al Comune di Pinerolo, firmata e motivata con adeguate indicazioni e riferimenti ai dati che vuole modificare.

 

Documentazione scaricabile

  • Regolamento per il trattamento dei dati personali
  • Scheda 1: Personale - Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune
  • Scheda 2: Personale / Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune - attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all'invalidità civile per il personale e all'invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa
  • Scheda 3: Servizi demografici / Anagrafe - gestione dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe della popolazione residente all'estero (AIRE)
  • Scheda 4: Servizi demografici / Stato civile - Attività di gestione dei registri di stato civile
  • Scheda 5: Servizi demografici / Elettorale - attività relativa all'elettorato attivo e passivo
  • Scheda 6: Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio
  • Scheda 7: Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta dell'elenco dei giudici popolari
  • Scheda 8: Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta del registro degli obiettori di coscienza
  • Scheda 9: Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta delle liste di leva e dei registri matricolari
  • Scheda 10: Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza domiciliare
  • Scheda 11: Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza scolastica ai portatori di handicap o con disagio psico-sociale
  • Scheda 12: Servizi sociali - Attività relativa alle richieste di ricovero o inserimento in Istituti, Case di cura, Case di riposo, ecc
  • Scheda 13: Servizi sociali - Attività ricreative per la promozione del benessere della persona e della comunità, per il sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale
  • Scheda 14: Servizi sociali - Attività relativa alla valutazione dei requisiti necessari per la concessione di contributi, ricoveri in istituti convenzionati o soggiorno estivo (per soggetti audiolesi, non vedenti, pluriminorati o gravi disabili o con disagi psico-sociali)
  • Scheda 15: Servizi sociali - Attività relativa all'integrazione sociale ed all'istruzione del portatore di handicap e di altri soggetti che versano in condizioni di disagio sociale (centro diurno, centro socio educativo, ludoteca, ecc.)
  • Scheda 16: Servizi sociali - Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto
  • Scheda 17: Servizi sociali - Attività relativa alla prevenzione ed al sostegno alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie tramite centri di ascolto (per sostegno) e centri documentali (per prevenzione)
  • Scheda 18: Servizi sociali - Attività relativa ai servizi di sostegno e sostituzione al nucleo familiare e alle pratiche di affido e di adozione dei minori
  • Scheda 19: Polizia amministrativa - Attività relativa ai trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.) ed all'assistenza sanitaria obbligatoria (A.S.O.)
  • Scheda 20: Servizi sociali - Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia
    residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario
  • Scheda 21: Istruzione e cultura - Attività relativa alla gestione degli asili nido comunali e dei servizi per l'infanzia e delle scuole materne elementari e medie
  • Scheda 22: Istruzione e cultura - Attività di formazione ed in favore del diritto allo studio
  • Scheda 23: Istruzione e cultura - Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione
  • Scheda 24: Polizia municipale - Attività relativa all'infortunistica stradale
  • Scheda 25: Polizia municipale - Gestione delle procedure sanzionatorie
  • Scheda 26: Attività di polizia annonaria, commerciale ed amministrativa
  • Scheda 27: Attività di vigilanza edilizia, in materia di ambiente e sanità, nonché di polizia mortuaria
  • Scheda 28: Polizia municipale - Attività relativa al rilascio di permessi per invalidi
  • Scheda 29: Rilascio delle licenze per il commercio, il pubblico esercizio, l'artigianato e la pubblica sicurezza
  • Scheda 30: Contenzioso - Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell'amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell'amministrazione
  • Scheda 31: Politiche del lavoro - Gestione delle attività relative all'incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale
  • Scheda 32: Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell'ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell'ente presso enti, aziende e istituzioni
  • Scheda 33: Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell'attività istituzionale degli organi comunali
  • Scheda 34: Attività del difensore civico comunale
  • Scheda 35: Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta
  • Scheda 36: Gestione albi comunali di associazioni e organizzazioni di volontariato
  • Scheda 37: Gestione attività ricreative, promozione della cultura e dello sport, occupazione suolo pubblico
  • Scheda 38: Trattamenti per scopi statistici effettuati da soggetti SISTAN (Ufficio comunale di statistica)