La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto) per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.

Al rinnovo della tessera elettorale si proprocede:

  • esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell'interessato;
  • in caso di di deterioramento - smarrimento - furto.

 

In caso di deterioramento , smarrimento o furto della tessera l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'ufficio elettorale, previa compilazione di un'apposita richiesta.

In caso di deterioramento occorrerà allegare la tessera deteriorata; in caso di smarrimento la dichiarazione sostitutiva di notorietà ed in caso di furto copia della denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza.

Qualora il ritiro del duplicato della tessera elettorale avvenga tramite altra persona, la stessa, di età non inferiore a diciotto anni, dovrà presentarsi all'ufficio elettorale munita della richiesta firmata in originale dal richiedente, di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della tessera, della dichiarazione sostitutiva di notorietà in caso di smarrimento ovvero della tessera deteriorata, nonché di apposita delega per il ritiro.

Il rilascio del duplicato è immediato.

 

Il rilascio del duplicato è immediato.

Richiesta online del duplicato

Inviando all'indirizzo di posta elettronica: richiesta richiestaduplicati@comune.pinerolo.to.it i modelli allegati già compilati, sarà possibile ridurre i tempi di attesa allo sportello, al momento del ritiro del duplicato.

Il richiedente, al momento della consegna del duplicato, dovrà comunque firmare in originale la richiesta ed esibire un documento d'identità.

Nel caso in cui il richiedente abbia delegato qualcun altro al ritiro del duplicato, invece, quest'ultimo dovrà presentarsi allo sportello con la richiesta già firmata dall'elettore e limitarsi a firmare la ricevuta di consegna, esibendo una copia del documento d'identità del delegante insieme ad un proprio documento.

Costo

Il servizio è gratuito: la tessera elettorale è rilasciata in esenzione totale da bolli e diritti.

Informazioni

Ufficio Elettorale
P.za Vittorio veneto 1
PINEROLO
referenti: Giovanna Bruno, Francesco Pulizzi
tel: 011 - 361317
e-mail:elettorale@comune.pinerolo.to.it

 

Normativa