Evento di chiusura del progetto europeo "Teen Lab"

Venerdì 24 febbraio 2023 dalle ore 14.00 presso l'Hotel Cavalieri a Pinerolo si svolgerà l'evento di chiusura del progetto europeo TEEN LAB. Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Città di Pinerolo e la Ville de Chambéry, perseguiva il fine di migliorare, attraverso il confronto transfrontaliero, le strategie di contrasto alla dispersione scolastica.

L’iniziativa, finanziata dal “Programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia-Francia Alcotra – Asse 4 Inclusione sociale e cittadinanza europea”, ha consentito di realizzare percorsi di formazione destinati ai giovani a rischio dispersione,articolati in workshop e tirocini, finalizzati al re-inserimento nel sistema scolastico-formativo o al loro inserimento nel mercato del lavoro; inoltre è stato attrezzato un laboratorio di fabbricazione digitale a Pinerolo il “Teen Lab” e potenziato quello già esistente a Chambéry.

Sono stati coinvolti 100 ragazzi, 60 per la parte italiana, dei quali 46 hanno concluso il percorso offerto dal progetto. Hanno contribuito al risultato gli operatori del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Pinerolo, gli insegnanti orientatori degli istituti scolastici, le agenzie formative del territorio, l’agenzia Piemonte Lavoro, gli operatori dell’Obiettivo Orientamento Piemonte. L’evento, sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto e per una riflessione sul futuro dell’iniziativa.

Programma della giornata: Ore 14.00-17.00

Saluto di benvenuto | Mot de bienvenue
Aurélie Le Moeur - Vicesindaca del Comune di Chambéry
Luca Salvai - Sindaco del Comune di Pinerolo