immagine raffigurante un'orchestra

 

L' Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l' Accademia di Musica di Pinerolo presentano:

Professione orchestra: perfezionamento under 30 per futuri professori d'orchestra - VI edizione 26 settembre – 8 ottobre 2022, Torino e Pinerolo (To)

un progetto di Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI - Accademia di Musica di Pinerolo:

  • A lezione di strumento e musica da camera con le prime parti dell’OSN RAI
  • Affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2022/2023
  • Concerti su palchi prestigiosi
  • Borse di studio per gli studenti più meritevoli
  • Simulazione di un’audizione per concorso in orchestra
  • Seminari per il miglioramento della performance artistica

Iscrizioni entro il 9 settembre 2022

 

Cambia formula la VI edizione di Professione Orchestra, il percorso formativo per giovani musicisti under 30 dedicato alla professionalizzazione orchestrale, nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, una delle più importanti orchestre europee e l’Accademia di Musica di Pinerolo riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione.

La prima parte del percorso di perfezionamento (26 settembre - 8 ottobre 2022) è riservata a un massimo di 80 allievi e da quest’anno arricchisce la propria offerta affiancando alle lezioni di strumento e a sezione con le Prime parti RAI, e alla tanto apprezzata simulazione di un’audizione, tre seminari per il miglioramento della performance artistica. Otto borse di studio elargite dall’Accademia di Musica grazie alla Fondazione Compagnia di S. Paolo, consentono poi ai migliori di proseguire per altri 8 mesi il cammino iniziato, grazie alle lezioni si strumento e di musica da camera con le Prime parti, e all’affiancamento delle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2022/23. Per le formazioni cameristiche il percorso si chiude con l’esibizione dal vivo su palchi di prestigio.

I risultati ottenuti dai partecipanti ai workshop sono positivi e rilevanti. Il 40% circa ha già ottenuto ottimi riconoscimenti nei concorsi in orchestre italiane ed estere. Il 20% lavora ormai stabilmente presso famose compagini orchestrali. Il restante 40% sta ancora proseguendo il percorso di studi presso Conservatori o Accademie musicali.

La presentazione delle domande, che deve avvenire entro il 9 settembre 2022, prevede a tutela degli allievi una Garanzia Covid-19: se il 13/9/2022 le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi dei workshop, le quote di iscrizione versate verranno restituite.

Il bando completo è reperibile sul sito dell' Accademia di musica alla pagina dedicata al bando

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore).

 

PARTE I: 26 settembre e l'8 ottobre 2022

In una prima fase il progetto prevede due settimane di workshop tra il 26 settembre e l'8 ottobre 2022 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (To).

Sono previste lezioni di strumento e a sezione con le Prime Parti dell’OSN Rai che permettono ai partecipanti di perfezionare passi e soli del repertorio, grazie allo studio con docenti d’eccezione.

26 settembre – 1 ottobre 2022

Enrico Maria Baroni, clarinetto
Nicola Patrussi, oboe
Diego Di Mario, trombone
Pierpaolo Toso, violoncello

3 – 8 ottobre 2022

Margherita Bassani, arpa
Luca Milani, clarinetto
Ettore Bongiovanni, corno
Alberto Barletta, flauto
Barsanofio Francesco Pomarico, oboe
Marco Braito e Roberto Rossi, tromba
Matteo Magli, basso tuba
Alessandro Milani, violino
Massimo Macrì, violoncello

Al termine, la simulazione di un’audizione di un concorso costituisce una preziosa possibilità formativa sul campo, per chi sogna di diventare professore d’orchestra.

Tra le novità di questa prima parte, l’incontro di approfondimento sulla vita in orchestra con le Prime Parti Rai e l’attivazione di momenti di formazione per il miglioramento della performance artistica:

  • il seminario Come affrontare l’ansia da palcoscenico di Monica Vallarin, psicologa clinica e dello sport;
  • le lezioni di Paolo Olivieri di Tecnica Alexander, disciplina insegnata da decenni nelle scuole più prestigiose di musica e di recitazione nel mondo per prevenire lesioni dovute a cattive abitudini;
  • il seminarioTecniche yoga per il rilassamento di Serenella Arca, insegnante certificata Satyananda Yoga.

 

PARTE II: novembre 2022 – giugno 2023

Solo i migliori allievi dei workshop selezionati dal Comitato artistico (massimo 8) possono accedere al corso annuale completamente coperto da borsa di studio (novembre 2022 – giugno 2023) che oltre alle lezioni si strumento e di musica da camera con le Prime Parti Rai permette di affiancare le prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2022/23.

Alla possibilità di mettere concretamente alla prova la propria flessibilità nell’esecuzione musicale e di imparare a modulare il proprio contributo rispetto alle richieste dei diversi direttori musicali e dei singoli referenti delle file, si aggiunge poi per le formazioni cameristiche quella di suonare su palchi di prestigio come quello dell’Auditorium RAI e della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo.

Le borse di studio elargite dall’Accademia di Musica grazie alla Fondazione Compagnia di S. Paolo, coprono totalmente sia l’attività didattica sia le spese di viaggio e alloggio dei partecipanti. Gli allievi destinatari di borsa di studio nelle precedenti edizioni di Professione Orchestra NON potranno concorrere all’assegnazione di borsa di studio per l’edizione 2022/2023.

 

  • ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994. I primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Fabio Luisi è Direttore emerito dell’OSN Rai e Robert Trevino ricopre la carica di Direttore ospite principale. James Conlon è stato il Direttore principale dall’ottobre 2016 al luglio 2020. Lo slovacco Juraj Valčuha ha ricoperto la medesima carica dal novembre 2009 al settembre 2016. Jeffrey Tate è stato Primo direttore ospite dal 1998 al 2002 e Direttore onorario fino al luglio 2011. Dal 2001 al 2007 Rafael Frühbeck de Burgos è stato Direttore principale. Nel triennio 2003-2006 Gianandrea Noseda è stato Primo direttore ospite. Dal 1996 al 2001 Eliahu Inbal è stato Direttore onorario dell’Orchestra. Altre presenze significative sul podio sono state Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Mstislav Rostropovič, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Yuri Ahronovitch, Valery Gergiev, Marek Janowski, Semyon Bychkov, Kirill Petrenko, Vladimir Jurowski, Riccardo Chailly, Gerd Albrecht, Hartmud Hänchen, Mikko Franck, Christoph Eschenbach e Daniele Gatti. Numerosi e prestigiosi anche gli impegni all’estero: oltre alle tournée internazionali (Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Canarie, Sud America, Svizzera, Austria, Grecia) e l’invito nel 2006 al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino, negli ultimi anni l’OSN Rai ha suonato negli Emirati Arabi Uniti nell’ambito di Abu Dhabi Classics nel 2011 e in tournée in Germania, Austria e Slovacchia, debuttando al Musikverein di Vienna; ha debuttato in concerto al Festival RadiRO di Bucarest nel 2012 e nel 2013 al Festival Enescu. L’Orchestra è stata in tournée in Germania e in Svizzera nel novembre 2014, in Russia nell’ottobre 2015 e nel Sud Italia (Catania, Reggio Calabria e Taranto) nell’aprile 2016. Infine ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven alla Royal Opera House di Muscat (Oman) nel dicembre 2016, nel 2017 ha suonato alla Konzerthaus di Vienna e nel 2019 al Festival Dvořák a Praga. Dal 2017 è l’orchestra principale del Rossini Opera Festival di Pesaro. www.raicultura.it/orchestrarai

  • ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica di Pinerolo opera dal 1994 affiancando all’attività concertistica molteplici proposte didattiche orientate alla professione di musicista, che coinvolgono ogni anno più di studenti con corsi e masterclass di alto perfezionamento (pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali, musica da camera e a partire dal prossimo anno accademico anche di clarinetto, flauto, oboe, performance-oriented composition) e con Progetti Speciali. A partire dall’anno accademico 2019/2020, ha inoltre avviato - prima in Italia - la Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali (3° livello) per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino e violoncello riconosciuta dal MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca (3 punti ai concorsi). L’Accademia di Musica opera da quasi 30 anni sul territorio affiancando all’attività didattica una Stagione concertistica a Pinerolo, rassegne minori e l’appuntamento biennale dell’International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana atteso per il 6-12 marzo 2023. Ha al suo attivo più di mille concerti, la creazione di un’orchestra e di un coro, e organizza dal 1995 il summer camp e la rassegna Musica d’Estate a Bardonecchia, che a ogni edizione richiama migliaia di spettatori. Da sempre sostiene i giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale e crea per loro occasioni di esibizione professionale. www.accademiadimusica.it

 

 

Promozione e comunicazione:

Paola Bologna 

tel: 349 73 71 724
e-mail: paola.bologna@accademiadimusica.it

Accademia di Musica di Pinerolo
Viale Giolitti 7, Pinerolo (TO)
Sito web: www.accademiadimusica.it