immagine di un uomo col casco, in bicicletta, fotografato di spalle

 

Dopo l’inaugurazione del Welcome Tour Pinerolo – il tour guidato della cittadina condotto da Theatrum Sabaudiae ogni secondo sabato del mese - si arricchisce l’offerta per scoprire il territorio. Turismo Torino e Provincia, su incarico affidato dal Comune di Pinerolo in qualità di socio, presenta un nuovo servizio turistico per visitare Pinerolo e la sua verde collina: in sella ad una e-bike, la bici elettrica a pedalata assistita.

E-bike Pinerolo Rent&Ride - in collaborazione con Elettrabike di San Secondo di Pinerolo - si terrà ogni secondo sabato del mese alle 10.00 e alle 14.00 da sabato 14 maggio.

Prenotando sul sito di Turismo Torino e Provincia, alla pagina “e-bike Pinerolo rent&ride” sarà possibile noleggiare una e-bike e scoprire Pinerolo e la sua verde collina, in compagnia di un accompagnatore cicloturistico professionista. Il tour dura circa 3 ore (costo € 25/pax, caschetto e accompagnatore incluso, pagamento in loco direttamente all'accompagnatore cicloturistico) e prevede la possibilità di una breve sosta rigenerante (un gelato o un aperitivo) presso una delle aziende agrituristiche che animano la collina.

Il cicloturismo, ovvero la conoscenza di un territorio in bicicletta, è un mercato in continua espansione rappresentando un mezzo ecologico e sostenibile per riscoprire la natura e trascorrere tempo all’aria aperta. Secondo i dati raccolti nell’ultimo Rapporto sul cicloturismo di Isnart-Unioncamere e Legambiente, nel 2020 sono state vendute due milioni di biciclette, con un incremento del 17% rispetto al 2019. Circa 5 milioni di italiani hanno utilizzato le due ruote durante le vacanze, per una spesa di 4 miliardi di euro sul totale di 23 miliardi investiti dai turisti. Ecco che le e-bike, adatte ad ogni tipo di utenza, diventano uno prezioso strumento di viaggio per gite e viaggi fuori “porta” nei weekend e nelle vacanze estive.