Immagine con il logo delle ACLI Torino e la scritta Obiettivo 5 -Con le donne per una comunità che cura l'uguaglianza

La Città di Pinerolo è partner di Obiettivo 5, un progetto per facilitare l’autonomia delle donne e costruire uno spazio di impegno comune nella comunità.

Il progetto si svolge nel Pinerolese e prevede 4 attività:
1. La messa in rete dei servizi che i promotori del progetto (Acli Torino, ARCI Valle Susa-Pinerolo aps, Società Mutua Piemonte ETS, CISS, Diaconia Valdese, Comune di Pinerolo) offrono alle donne del territorio, in una logica di maggiore integrazione e collaborazione degli operatori.
2. L’offerta di laboratori professionalizzanti e di rafforzamento rivolti a donne che svolgono o intendono svolgere il lavoro di assistente familiare o di animazione bambini organizzazione eventi di animazione.
3. Un'occasione di impegno collettivo nella comunità, attraverso un laboratorio di mappatura di genere della città di Pinerolo e la scelta di uno spazio pubblico su cui agire insieme.
4. Un evento pubblico per dire NO ad ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.
Per superare la frammentazione degli interventi sociali. Per essere più competenti nel mondo del lavoro. Per una città più partecipata. Per una società che valorizzi e sostenga le donne anche nei momenti di fragilità.

Attualmente sono stati attivati due laboratori:

Obiettivo 5 è un progetto di ACLI Città Metropolitana di Torino APS con Società Mutua Piemonte , ARCI Valle Susa-Pinerolo aps , CISS Pinerolo, Diaconia Valdese, Cooperativa Solidarietà Torino, Cooperativa Sociale Educazione Progetto, circolo ACLI Pinerolo, circolo ACLI Chiara Mele e altri circoli ACLI e Arci del Pinerolese.

Scarica la locandina del progetto