La Città di Pinerolo rende nota la ricerca di n. 6 lavoratori/trici disoccupati da inserire in attività di cantieri di lavoro over 58, ai sensi dell’art. 32 della L.R. 34/08, per la durata di n. 260 giornate lavorative, per 20 ore settimanali distribuite su 5 giornate lavorative.
Al lavoratore/trice competerà un’indennità lorda giornaliera di € 20,10 (per 4 ore giornaliere) per i giorni effettivamente lavorati.
Le attività di cantiere lavoro partiranno, presumibilmente in data 06 giugno 2022.
Le mansioni a cui saranno adibiti i lavoratori/trici saranno le seguenti: attivita’ di sistemazione e mantenimento delle aree verdi comunali e dei beni di pubblica utilita’.

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

• avere un’età uguale o superiore ai 58 anni,
  • essere residenti da almeno 12 mesi nel Comune di Pinerolo alla data dell’avviso,
  • essere disoccupati ai sensi del D.Lgs 150/2015 e s.m.i.,
  • non essere percettori di ammortizzatori sociali,
  • non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro,
  • essere in possesso dell'estratto conto cerficativo INPS - ECOCERT (la richiesta deve essere fatta direttamente dall’interessato sul sito dell’INPS o con il supporto di un patronato),
  • i disoccupati/e non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

La graduatoria sarà formata, previa verifica dei requisiti in collaborazione con il CPI di Pinerolo, attraverso l’applicazione della seguente formula: Punteggio = età anagrafica + (n° settimane di contribuzione/50) ed in caso di parità verrà data la priorità al soggetto con l’ISEE minore e, in sub-ordine, al soggetto più anziano.
Ai soggetti che non presentano l’attestazione ISEE è attribuito d’ufficio il valore di € 35.000 sulla quale viene calcolata la priorità.

Per garantire la parità di genere la graduatoria sarà formata da quattro lavoratori uomini e da due lavoratrici donne.

Non possono presentare domanda:

• Lavoratori/trici disoccupati che sono stati impiegati nelle attività di cantiere lavoro dell’esercizio precedente ad eccezione di coloro che raggiungono i requisiti pensionistici entro i 24 mesi dal termine del cantiere precedente ( 16/07/2021);
  • Lavoratori/trici che partecipano a progetti di politica attiva del lavoro;
  • Lavoratori/trici titolari di un contratto di lavoro (autonomo, con P.IVA, tempo determinato, indeterminato, lavoro a progetto, di somministrazione, intermittente, tirocinio formativo retribuito);
  • Lavoratori/trici disoccupati che beneficiano di ammortizzatori sociali (NASPI/ASPI/ASDI/DIS-COLL/Disoccupazione speciale edile/agricola/indennità di mobilità ordinaria/mobilità in deroga);
  • Disoccupati/e che percepiscono assegno sociale o altri tipi di trattamenti pensionistici derivanti dal versamento dei contributi previdenziali.

Non è ammessa la partecipazione dei disoccupati che:

• nell’ambito delle attività di precedenti cantieri lavoro non si sono presentati a seguito di conferimento incarico e/o sono decaduti dallo stesso per inosservanza delle modalità organizzative dell’attività lavorativa;
  • non hanno idoneità fisica alla mansione lavorativa.

N.B.: POTRA’ PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DI CANTIERE LAVORO UN SOLO COMPONENTE PER NUCLEO FAMIGLIARE.

Le persone interessate devono presentare domanda esclusivamente presso l'Ufficio Lavoro previo appuntamento telefonico al numero 0121 361 267
dal 21 marzo 2022 al 29 aprile 2022.

Domanda di partecipazione

Ufficio Lavoro