Immagine dei cassonetti per il nuovo sistema di raccolta rifiuti con la scritta relativa all'incontro per i residenti di Zona Serena mercoledì 16 marzo 2022 - Centro d'incontro di Via Podgora 22

 

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti con tessera sta per arrivare anche in zona Serena. Per informare i cittadini sul funzionamento dei cassonetti e sulle nuove modalità di raccolta, mercoledì 16 marzo alle 20.45 è prevista una serata informativa con i residenti presso il Centro di Incontro di via Podgora 22.

Per saperne di più:
Anche a Pinerolo è stato avviato il nuovo metodo di conferimento dei rifiuti che prevede ecopunti con tessera elettronica. Obiettivo: raggiungere oltre il 70% di raccolta e una migliore qualità del rifiuto differenziato con i nuovi ecopunti con tessera elettronica. Prime zone ad essere attivate sono Riva e San Lazzaro cui seguiranno la Zona Serena e successivamente le altre zone fino a completamento su tutta la Città. Il nuovo sistema - già introdotto nei comuni di None, Villafranca, Vigone, Cavour, Bricherasio, Pomaretto, Inverso Pinasca, Pinasca, Perosa con ottimi risultati - offrirà una comoda fruizione e un maggiore coinvolgimento del cittadino nell’effettuare una raccolta virtuosa e nel ridurre al minimo la parte non riciclabile. Oltre alla consegna di tessera elettronica, dotazioni e materiali esplicativi, vengono periodicamente organizzate serate di informazione al cittadino.

Come funziona il nuovo sistema di raccolta

Presso ogni ecopunto, i nuovi cassonetti dell’organico (marrone), dell’indifferenziato (grigio) e della carta (blu) sono dotati di apertura dello sportello con tessera elettronica, una card simile al comune bancomat che consente di aprire facilmente il portello del cassonetto. Il cassonetto della plastica/metallo (giallo) e il cassonetto del vetro (verde) rimarranno invariati con apertura libera. Importante: a ciascuna utenza, per una migliore organizzazione e suddivisione dei conferimenti, verrà attribuito un solo ecopunto specifico: in sostanza, una tessera apre solo i cassonetti dell’ecopunto a cui è associata.
Le bocche di conferimento sono state ridotte in dimensione per evitare l’introduzione di rifiuti non conformi, rendendo così la raccolta di qualità e non solo di quantità. Si ricorda che i rifiuti ingombranti e di qualsiasi altro genere devono obbligatoriamente essere conferiti presso l’ECOISOLA di Pinerolo in Corso della Costituzione 15, aperta nei seguenti orari lunedi e mercoledi dalle 7.45/15.45 martedi, giovedì e venerdì dalle 7.45/13.15 sabato mattina dalle 8.15/13.45 e pomeriggio dalle 14.15/16.45

Il sistema di monitoraggio con badge permette la verifica dei conferimenti misurando quanto conferito, ma anche evidenziando l’assenza di conferimenti da parte dalla singola utenza, rendendo facilmente tracciabili comportamenti scorretti. Il tutto per favorire una sempre migliore e maggiore raccolta differenziata con una più efficace possibilità di riciclare i materiali.