Con DD 40/A1822A/2022 del 14 gennaio 2022 la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi a partire dal 16 gennaio 2022 su tutto il territorio regionale.

Si ricorda inoltre che in ossequio a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale in materia di incendi boschivi (L. 353/2000 e L.R. 15/2018) la Regione Piemonte ha approntato il proprio dispositivo di lotta attiva agli incendi boschivi, sulla base di quanto previsto dal piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi 2021-2025, approvato con DGR n. 10-2996 del 19/3/2021, il piano è visibile e scaricabile dal sito della Regione Piemonte.

Per quanto riguarda la previsione del rischio, la Regione Piemonte si avvale del Bollettino di previsione del pericolo, emesso quotidianamente dal centro funzionale Arpa Piemonte e visibile sul sito della Regione Piemonte nella pagina "incendi boschivi". Inoltre sul sito regionale, alla pagina "Gli incendi di interfaccia"
è stata pubblicata una scheda informativa sul tema degli incendi di interfaccia e viene proposto un vademecum con alcuni suggerimenti utili per i cittadini, per proteggere la propria abitazione e l'auto, valutando il livello di esposizione al pericolo di incendio.