IMU 2°semestre dovuta in autoliquidazione da parte del contribuente 

In seguito alla variante al P.R.G.C., adottata in via preliminare con delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 30/06/2021, per il 2° semestre dell’anno 2021 alcuni terreni coinvolti sono soggetti ad una variazione della base imponibile e relativa modalità di calcolo dell’IMU, che a titolo meramente informativo, viene schematizzata come segue :

  • terreno divenuto agricolo e terreno divenuto agricolo con edificabilità in fase di "decollo"a seguito della variante:

Il valore non é più determintato sulla base del presunto valore venale del terreno, ma è determinato applicando all’ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutato del 25 per cento ai sensi dell’art. 3, comma 51 L. 662/1996, un moltiplicatore pari a 135, con conseguente riduzione della base imponibile e dell’IMU dovuta per il secondo semestre del 2021 (ferme restando le esenzioni di legge per i terreni agricoli di cui all’art. 12 del vigente regolamento comunale per l’applicazione dell’IMU).

  • terreno divenuto parzialmente agricolo a seguito della variante:

il valore imponibile ai fini IMU é determinato come sopra riportato per i terreni agricoli, limitatamente per la parte di superficie che ha perso l’edificabilità (ferme restando le esenzioni di legge per i terreni agricoli di cui all’art. 12 del vigente regolamento comunale per l’applicazione dell’IMU). Per la superficie ancora edificabile l’IMU continua ad essere applicata sul suo valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell'anno di imposizione, o a far data dall'adozione degli strumenti urbanistici, come disciplinato all’art. 9 del vigente regolamento comunale per l’applicazione dell’IMU.

  • terreno edificabile con edificabilità in fase di "atterraggio" a seguito della variante:

la volumetria edificatoria permessa non varia rispetto al PRGC precedente e pertanto, dal punto di vista dell'applicazione dell'IMU il valore della base imponibile é sempre determinato da quello venale in comune commercio al 1° gennaio dell'anno di imposizione, o a far data dall'adozione degli strumenti urbanistici, come disciplinato all’art. 9 del vigente regolamento comunale per l’applicazione dell’IMU.

Al fine di agevolare i possessori dei terreni che hanno subito modifiche di edificabilità si rimanda al seguente “Elenco dei mappali” contenente quelli coinvolti dalla variante al P.R.G.C.

 

 

Scarica la tabella

 

 

Informazioni

Ufficio Urbanistica:
Informazione in materia urbanistica e sull’individuazione delle aree fabbricabili a seguito variante al P.R.G.C.
 
 
Ufficio Tributi:
Informazioni su aliquote, su calcolo, su pagamento e su esenzioni ai fini IMU.
 
email: elena.volpe@comune.pinerolo.to.it
tel: 0121 361 321
tel: 0121 361 315