Immagine di post it giallo con su scritto Avviso Pubblico

 

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1 gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini o nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1 gennaio 2021, i cittadini non devono più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non devono accettare più domande.

Non viene invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

La Città di Pinerolo intende provvedere al convenzionamento per la gestione dei bonus nazionali gas, energia elettrica e acqua, per le istanze di disagio fisico, per l'anno 2022.

E' stato pubblicato l'Avviso Pubblico di manifestazione di interesse che rimarrà in pubblicazione all'Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Pinerolo per quindici giorni consecutivi dal 19 novembre 2021 al 6 dicembre 2021.

Entro e non oltre il giorno 6 dicembre 2021, i C.A.F. interessati, in possesso dei requisiti, dovranno tassativamente far pervenire la richiesta di partecipazione.

Maggiori informazioni, il testo integrale dell'avviso pubblico ed il modulo di manifestazione di interesse sono disponibili nel sito internet del Comune di Pinerolo, nella sezione dedicata.

 

Informazioni

Ufficio Politiche Sociali
tel: 0121 361 267
e-mail: pol.sociali@comune.pinerolo.to.it