Sono partite le votazioni online per il Bilancio Partecipativo 2021 del Comune di Pinerolo che si concluderanno il 24 febbraio. Tre le proposte tra cui scegliere: la più votata sarà realizzata con i 100.000 euro messi a disposizione dal Comune. Possono votare i residenti a Pinerolo che abbiano compiuto 16 anni.

Da lunedì 22 a mercoledì 24 febbraio è possibile votare online uno dei tre progetti selezionati per il Bilancio Partecipativo! Per votare è sufficiente collegarsi al link: https://consultazioni.comune.pinerolo.to.it/Accesso.php

Potranno votare tutti i cittadini residenti a Pinerolo che abbiano compiuto 16 anni alla data del 17.02.2021. Le consultazioni si svolgeranno esclusivamente online dalle ore 00,01 del giorno 22.02.2021 alle ore 23,59 del giorno 24.02.2021.

Le 3 proposte sono descritte nel Documento di Bilancio Partecipativo, consultabile sul sito del Comune di Pinerolo a questo link: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/diritti-e-partecipazione/419-bilancio-partecipativo.

Di seguito una breve descrizione dei progetti presentati:

1) WIVI TERRAZZE ACAJA!
La proposta ha come oggetto la riqualificazione dello spazio fra S.Agostino ed il Palazzo del Senato, attualmente privo di una specifica identità e di utilizzo saltuario, ampliandone le possibilità di fruizione, tramite interventi di miglioramento funzionali ed estetici che possano rendere maggiormente sfruttabili gli spazi, aprendoli a tutti, trasformando la riqualificazione fisica in fattore di rigenerazione sociale del contesto, con un’attenzione alla sostenibilità nonché al benessere e alla salute psicofisica delle persone, in un ambiente migliorato.

2) SPAZIO SPORT SERENA
Il progetto prevede la realizzazione di un’area sportiva a disposizione delle scuole dell’Istituto Comprensivo IC4 e della cittadinanza del quartiere e che potrà essere utilizzata anche per manifestazioni sportive cittadine. Nello specifico saranno realizzati un campo polivalente per il calcetto, basket, volley e pallamano e un rettilineo di atletica con due corsie.

3) LE FRAZIONI PARTECIPANO: COSTAGRANDE E RIVA DI PINEROLO INSIEME PER TUTTI!
Due frazioni di Pinerolo si uniscono, nell'intento di valorizzare beni di proprietà comunale e di diventare più accoglienti per i loro abitanti e per tutti i cittadini di Pinerolo. A Riva di Pinerolo si intende valorizzare il centro sociale o di proprietà del Comune attraverso la sistemazione del tetto, il rifacimento di alcuni infissi, e il potenziamento della biblioteca attraverso l'allestimento di un'aula multimediale. A Costagrande si vuole sistemare la piazzetta antistante la chiesa e valorizzare la ex scuola elementare attraverso il rifacimento degli impianti e creazione di sala per l'associazione e per la squadra Anti incendi boschivi.

Risulterà vincitrice la proposta che avrà ottenuto il maggior numero di voti al termine della consultazione; la stessa avrà carattere vincolante per l'amministrazione e la sua realizzazione sarà inserita nel bilancio di previsione per l'anno 2021.

------------

Cos'è il Bilancio Partecipativo?
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta. Il Comune di Pinerolo ha reso disponibile un budget di 100.000,00 euro per la realizzazione di un progetto proposto dai cittadini e che sarà scelto dai cittadini stessi.

Tutte le informazioni su Bilancio Partecipativo