GIORNO DELLA MEMORIA, MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2021: MARATONA DELLA MEMORIA dalle ore 10.00 alle ore 20.00 riflessioni, letture, musica sulla pagina Facebook istituzionale della Città di Pinerolo  https://www.facebook.com/CittadiPinerolo/     in collaborazione con la Banda Musicale A.N.A. Pinerolo, il dottor Guido Furci, Professore Associato di Letteratura comparata all'Università Paris 3 - Sorbonne Nouvelle (Paris Sorbonne Cité),la Professoressa Carla Sclarandis e le studentesse e gli studenti del Liceo Classico "G.F. Porporato" di Pinerolo.

Di seguito il programma:

• ore 10.00 intervento del Sindaco Luca SALVAI con l’accompagnamento della Banda Musicale A.N.A. Pinerolo
  • ore 12.00 intervento video del dottor Guido FURCI, Professore Associato di Letteratura comparata all’Università Paris 3 – Sorbonne Nouvelle (Paris Sorbonne Cité)
  • ore 14.00 video letture degli allievi della 2^ B del Liceo Classico Porporato
  • ore 16.00 video “Celan Caput” realizzato dagli allievi dell’ultimo anno del Liceo Classico Porporato I lavori degli allievi sono stati seguiti dalla professoressa Carla Sclarandis
  • ore 18.00 dialogo in diretta streaming tra il dottor Guido FURCI, Professore Associato di Letteratura comparata all’Università Paris 3 – Sorbonne Nouvelle (Paris Sorbonne Cité) e la Vice Sindaco di Pinerolo Francesca COSTARELLI
  • ore 20.00 video della Banda Musicale A.N.A. Pinerolo

"Il giorno che ci vede commemorare le donne e gli uomini uccisi dall’Olocausto è intitolato alla memoria. Memoria di milioni di persone che sono state sterminate nei campi di concentramento. Memoria del passato come punto di partenza necessario per immaginare e costruire futuri più giusti e umani.
Non dimenticare gli errori di ieri è in questo momento ancor più necessario. L’anno che ci siamo lasciati alle spalle è disseminato dalle enormi difficoltà generate dalla pandemia e da una quotidianità che ha messo in crisi le relazioni, sfibrando il tessuto sociale. Una situazione difficile che ha esacerbato conflitti già presenti, moltiplicato pregiudizi e minato la fiducia nelle istituzioni e nella democrazia. Se la nostra memoria fosse migliore, ci renderemmo conto che l’attualità somiglia purtroppo ad alcuni momenti bui della storia, momenti che hanno condotto la società sul baratro. I difetti dell’oggi sono gli stessi del passato: il negazionismo, la diffusione di teorie del complotto, i rigurgiti nazionalisti e razzisti, l’incapacità di ragionare come collettività, la disattenzione alle ragioni dei più deboli. La smemoratezza. Forse la crisi che il Covid ha portato con sé ci sta rendendo più aridi, incapaci di guardare alle ragioni dell’altro e soprattutto di comprendere che esistono milioni di persone che non hanno ancora diritto a cure gratuite, assistenza e ad una vita dignitosa.
Facciamo in modo che la stanchezza di un anno difficile non venga rimpiazzata dall’indifferenza. Appelliamoci ai valori che hanno costruito le nostre democrazie nel dopoguerra. Stringiamo forte il senso di comunità e di appartenenza al genere umano.
Che il giorno della Memoria possa essere celebrazione delle milioni di vite sacrificate ma anche monito severo per evitare di incorrere negli errori terribili che i momenti più difficili della storia possono generare".

Pinerolo, gennaio 2021

Luca Salvai