Da oggi con UNLOCK PA, un semplice sistema webchat di “domande e risposte” che sarà presente sul sito del comune di Pinerolo a partire dal 23 dicembre 2020 si potrà entrare in contatto con il proprio comune in modo facile e veloce, senza spostarsi o capire chi chiamare. Il cittadino potrà avere informazioni tramite risponditore automatico, interrogando “ UNLOCK PA” si potranno avere informazioni su aperture, prenotazioni e orari degli uffici comunali, su come richiedere la carta d’ identità elettronica, su scadenze tributi o altro. UNLOCK PA sarà in continuo aggiornamento per fornire all’utenza una puntuale informazione.
Il progetto, realizzato dal CSI Piemonte, all’interno delle sue attività di ricerca e sviluppo, è stato presentato il 10 dicembre 2020 al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone e viene messo a disposizione gratuitamente di tutti i comuni italiani, per supportarli in questo momento di emergenza sanitaria a fornire risposte a distanza ai propri cittadini. Quello della diffusione è un tema chiave. Essendo messo a disposizione di tutti ed essendo basato su tecniche di apprendimento di Intelligenza Artificiale, il servizio parte con una dotazione standard che si arricchirà via via imparando dalle richieste stesse della comunità di utenti.
Ma come funzionerà in concreto? Sul sito web del comune di Pinerolo il cittadino troverà attiva una chat con un messaggio di benvenuto. A quel punto potrà selezionare uno tra gli argomenti proposti o potrà scrivere la sua domanda e, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, il chatbot fornirà le sue risposte, consentendo all’utente di interagire come se stesse comunicando con una persona reale.