4 NOVEMBRE - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Le iniziative del Comune di Pinerolo per commemorare il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Centodue anni fa, il 4 novembre 1918, si concludeva con la firma dell’Armistizio di Villa Giusti la Prima Guerra Mondiale. Oggi la data che segna la liberazione dal primo conflitto mondiale viene celebrata come Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, momento di ringraziamento per il loro instancabile lavoro. Non possiamo che essere estremamente grati alle Forze Armate per la presenza al fianco dei cittadini durante ogni emergenza, non ultima quella epidemiologica da Coronavirus che ci ha attanagliato per tutto il corso del 2020.
Oggi che la parola “emergenza” ha invaso le nostre giornate, entrando con la pandemia a far parte del vocabolario del quotidiano, il ruolo di chi lavora in condizioni di pericolo e di urgenza è ancor più importante. Ringraziare le Forze Armate per il loro fondamentale contributo nei momenti più difficili non deve però condurci a essere indolenti di fronte agli eventi catastrofici. La cultura dell’emergenza non può prevalere né trasformarsi nella normalità di un paese dove non solo il virus ma anche le alluvioni, i terremoti e le calamità naturali destabilizzano con inquietante frequenza i territori. Le Forze Armate non sono il “braccio forte” al quale possiamo delegare la nostra responsabilità di cittadini, bensì rappresentano una “mano tesa” verso di noi, stringendo la quale possiamo mirare al rispetto, insieme, dei principi fondanti del nostro Paese e alla costruzione di una democrazia che sia tale, per tutti.
Luca Salvai - Sindaco

A causa delle ulteriori restrizioni introdotte col DPCM del 24 ottobre, è stato ANNULLATO il tradizionale Corteo commemorativo organizzato in occasione del 4 Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Comune di Pinerolo garantirà la deposizione degli omaggi floreali sul monumento ai caduti.

Rimane confermata per LUNEDÌ 2 NOVEMBRE 2020 alle ore 10,00, la S. Messa nel Cimitero Urbano Mausoleo dei Canonici con Omaggio alle tombe dei Caduti
Un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla Funzione. Partenza ore 9,30 da Piazza Vittorio Veneto per il Cimitero Urbano e ritorno a fine cerimonia nella stessa piazza
Mascherina obbligatoria e misurazione temperatura con termoscanner a bordo del bus

Informazioni:
Comune di Pinerolo – Segreteria del Sindaco