A Pinerolo nei giorni della rassegna "di-Stanze Artigiane" ha preso il via il progetto NODO. Un vero e proprio presidio artigiano voluto dalla Città di Pinerolo e nato da una proposta di alcuni ex partecipanti a Pinerolo Botteghe Aperte con la partnership di Confartigianato Imprese Torino e il contributo di Camera di commercio Torino. Un progetto che ridarà vita agli spazi del Caffè del Teatro Sociale, per renderlo un luogo pulsante di eventi, aperto alle idee e alle iniziative di artigiani e associazioni del territorio.

NODO proporrà attività eterogenee, volte a coinvolgere cittadini e artigiani del territorio: workshop, proposti e vissuti come occasione ludico/ricreativa ma anche professionalizzante, esposizione e vendita prodotti artigianali, organizzazione di serate o giornate di condivisione tra artigiani dei lavori svolti, per confrontarsi, conoscersi e accrescere le conoscenze sia personali che tecniche; area aperta al ritrovo (libera e gratuita) con uno spazio in cui consumare i prodotti eventualmente acquistati negli esercizi circostanti e ai banchi del mercato; area incontro dove organizzare iniziative gratuite volte a stimolare la socializzazione, lo scambio e la cura di oggetti, piante, parole e idee.

NODO è pensato, organizzato, gestito dal Collettivo omonimo, che si pone come obiettivo quello di costituirsi in Associazione di promozione culturale, entro 2 anni. Ma sarà soprattutto uno spazio inclusivo e aperto alle idee e alle iniziative di artigiani e associazioni del territorio.

Desideri proporre un workshop, un'esposizione, talk o mostra?

Compila il MODULO ONLINE

NODO: chi sono i 7 artigiani

NODO è l'omonimo Collettivo di giovani Artigiani e Artisti che vivono e lavorano nel centro storico di Pinerolo e nel Pinerolese. La sinergia è la parola chiave che li lega. Da anni partecipano, insieme o singolarmente, a molte manifestazioni locali e nazionali organizzate da Comuni o Associazioni di categoria, sempre sostenendo e incentivando le iniziative artigiane che negli ultimi anni stanno vivendo una grandissima crescita.

I componenti del collettivo sono:

- Chiara Rosino, artigiana del vetro dal 2004

- Lorena Signori, artigiana dal 2002

- Paola Paletto, artigiana dal 2014

- Sefora Pons, artista da sempre

- Elisa Sasso, artigiana della ceramica dal 2015

- Oscar Cauda, illustratore dal 2012

- Alice Serafino, artista Visuale