Con D.P.R. 17 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale-serie generale n. 180 del 18 luglio è stato indetto per domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 il referendum popolare ai sensi dell’articolo 138, comma 2, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”. I cittadini di Pinerolo che hanno interesse a svolgere la funzione di scrutatore e sono iscritti all’apposito albo comunale, possono presentare dichiarazione di disponibilità a svolgere tale incarico entro il 20 agosto 2020. Qualora si rendesse necessario procedere alla nomina, la commissione elettorale nominerà gli scrutatori effettivi e gli eventuali supplenti di tali persone, dando precedenza a disoccupati/inoccupati o studenti non lavoratori. Le dichiarazioni, il cui modello si può anche ritirare presso l’ufficio elettorale del comune di Pinerolo, devono essere presentate entro il 20 agosto 2020 con le seguenti modalità:

Qualora il numero delle persone disponibili fosse superiore al numero di persone da nominare, la commissione procederà all’individuazione degli scrutatori mediante sorteggio tra quanti hanno manifestato tale disponibilità, dando preferenza a coloro che dichiarano di essere disoccupati/inoccupati o studenti non lavoratori. Se il numero delle persone disponibili sarà inferiore a quello occorrente, per raggiungere il numero necessario degli scrutatori e dei supplenti, la Commissione procederà alla nomina degli stessi attingendo tra tutti i nominativi iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune.

SI PRECISA CHE REQUISITO INDISPENSABILE PER SVOLGERE L’INCARICO DI SCRUTATORE E’ ESSERE ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DEL COMUNE DI PINEROLO E CHE PERTANTO NON SARANNO ACCOLTE LE DICHIARAZIONI DI DISPONIBILITA’ DELLE PERSONE CHE NON SONO ISCRITTE A TALE ALBO.

 

Modulo di disponibilità alla nomina di scrutatore