Condiderato che ai sensi dell’art. 1 del D.P.C.M. del 17/5/2020 in vigore dal 18/05/2020 contenente le misure urgenti di contenimento e della gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, saranno consentite:
- come previsto dalla lettera f), il 25 maggio 2020 la riapertura delle attività sportive di base e dell’attività motoria in genere svolta presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico (secondo le linee guida adottate);
- come previsto dalla lettera c) e dall'ALLEGATO 8, il 15 giugno 2020 l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, con l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia (secondo le linee guida adottate).

L’Amministrazione del Comune di Pinerolo sta effettuando una ricognizione sugli spazi esterni che le associazioni/società con sede a Pinerolo eventualmente intendessero occupare, al fine di garantire le norme sul distanziamento sociale ad oggi in vigore.
Prima di adottare gli opportuni provvedimenti, l’Amministrazione ha la necessità di conoscere puntualmente eventuali specifiche esigenze, in modo da poter distribuire al meglio gli spazi e procedere con gli adempimenti necessari.
L’intento dell’Amministrazione Comunale è quello assegnare determinati spazi pubblici concedendo l’esenzione del pagamento della TOSAP (Tassa occupazione suolo pubblico) per il periodo che va dall’assegnazione stessa fino al 15 ottobre 2020.
Oltre agli ampi parchi presenti in città come Piazza d’Armi, il Parco della Pace e Villa Prever è possibile fare richiesta per l’utilizzo di spazi limitrofi alla propria sede o altri di vostro interesse qualora ne sussistano le possibilità.

A tal fine, si richiede quindi entro il 26 maggio di comunicare all’Ufficio Sport – attraverso la mail sport@comune.pinerolo.to.it l’eventuale richiesta preliminare contenente l’ipotesi di occupazione necessaria alla propria attività indicando:
- L’indirizzo esatto dell’occupazione;
- La superficie in mq dell’occupazione evidenziata in una planimetria di massima;
- La tipologia di attività che si intende svolgere;
- La fascia oraria, la frequenza settimanale e il periodo indicativo (data di inizio e fine) in cui si intendono utilizzare tali spazi.

Si specifica che i giochi con la palla non potranno essere autorizzati in prossimità di vie con transito di automezzi per evidenti motivi di sicurezza.

Di seguito è scaricabile il modulo di richiesta di occupazione spazi esterni per lo svolgimento di attività sportive e motorie e per le attività ludiche, ricreative ed educative: MODULO

Inoltre la Città di Pinerolo, come da tradizione, intende predisporre la raccolta delle iniziative estive del territorio in un catalogo denominato “Estate Ragazzi 2020”, a mero scopo ricognitivo e senza accreditamento delle strutture promotrici, per far conoscere, alle famiglie interessate al servizio, le attività del territorio nel periodo estivo. Pertanto se sei un oratorio, un’associazione sportiva, una cooperativa o un ente che si occupa di questa attività ti chiediamo di compilare la sottoriportata scheda.
Si richiamano le disposizioni del DPCM 17 maggio 2020 allegato 8 da tenere conto nella fase progettuale delle predette iniziative.
A tal fine si chiede di far pervenire compilata la scheda allegata da pubblicare sul sito istituzionale nel predetto Catalogo estate ragazzi 2020, inviandola alla mail pol.sociali@comune.pinerolo.to.it

Per ulteriori informazioni chiamare l’Ufficio Politiche Sociali al numero 0121/361228/229

Di seguito è scaricabile la scheda informativa per la messa a catalogo “Estate Ragazzi 2020” dell’iniziativa: SCHEDA INFORMATIVA