Aggiornamento del 18 maggio

MISURE VALIDE DAL 18 AL 24 MAGGIO - ordinanza n.58 del 18 maggio 2020

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato l’ordinanza n. 58 per le riaperture in Piemonte. Il contenuto del provvedimento è del tutto analogo a quello firmato e pubblicato ieri (ordinanza n. 57 del 17 maggio), ad eccezione dei 3 punti che sono stati modificati in seguito alle segnalazioni pervenute dalle Prefetture e dai Comuni:

Punto 5) il divieto di ogni forma di assembramento viene adeguato al disposto del DPCM 17 maggio 2020;
Punto 12) vengono allineate le date in merito alla possibilità di effettuazione del servizio di asporto;
Punto 28) viene adeguata al disposto del DPCM 17 maggio la parte relativa alle attività sportive.

Il provvedimento sarà valido fino al 24 maggio 2020. Per garantire la sicurezza e il contenimento del contagio da Covid-19, la riapertura di tutte le attività dovrà avvenire nel rispetto di quanto previsto dalle “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” approvate dal Governo in accordo con la Conferenza delle Regioni.

Leggi l'ordinanza precedente (Decreto n.57 del 17 maggio 2020)

Il protocollo con le nuove linee guida per la riapertura in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative varato nella notte dal Consiglio dei Ministri è stato il frutto di una lunga giornata di lavori sollecitata dalle Regioni. Rispetto alle indicazioni iniziali dell’Inail, accoglie e recepisce le osservazioni delle Regioni, che dopo giorni di confronto con le associazioni di categoria avevano espresso al Governo le principali criticità connesse alla sostenibilità delle misure previste.