Ecco i prossimi appuntamenti in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne previsti a partire da venerdì 22 novembre quando la torre del municipio verra' illuminata di arancione.

VENERDI' 22 NOVEMBRE ore 18.00

Dal 22 Novembre al 10 Dicembre, Lo Zonta Club Pinerolo illuminerà di arancione la Torre del Palazzo comunale, colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti delle donne. L’inaugurazione avverrà alle ore 18.00, davanti al Municipio. Saranno inoltre distribuite delle bustine di zucchero di colore arancione nei bar e ristoranti di Pinerolo e dintorni, con idonee scritte volte a sensibilizzare la cittadinanza per dire NO alla Violenza sulle Donne.

SABATO 23 NOVEMBRE ore 11.00

Corteo per le vie cittadine per ricordare tutte le donne vittime di violenza e dire forte: Non una di meno!

• Partenza uomini: Piazza Marconi
  • Partenza donne: Piazza Santa Croce
  • Arrivo dei due gruppi in Piazza Duomo e di qui, uniti, si arriverà in Piazza Facta,dove verrà presentato il progetto “Non lasciamole sole” e illustrata la  "Carta dei Diritti della Bambina" con il prototipo di un pannello ludico/didattico realizzato dalle scuole superiori per le scuole primarie di Pinerolo.

SABATO 23 E DOMENICA 24 NOVEMBRE

Sabato ore 16.00-21.00  Domenica ore 10.00-12.00 e 15.00-21.00  Casa Bonadè Bottino – Piazza San Donato 4

Presentazione di percorsi di consapevolezza

• Mostra “Emozioni liquide” di Angelica Pons
  • Performance poetica “La poesia una strada alternativa alla violenza” di Dario Arpaio e Piero Barattini
  • Esperienze sonore “Campane tibetane” di Tonina Consoli e “Master Gong” di Claudio Micalizzi

LUNEDI' 25 NOVEMBRE

ore 21.00 – Multisala Cinema Italia - Via Montegrappa 2

Proiezione del film “IL CORPO DELLA SPOSA – Flesh out” di Michela Occhipinti, preceduto dalla presentazione dell’ecografo ambulante a cura dell’ASL TO3 INGRESSO euro 4.00

MARTEDI' 26 NOVEMBRE 2019

ore 9.00 – Multisala Cinema Italia - Via Montegrappa 2

Proiezione del film “DILILI A PARIGI” di Michel Ocelot - Film di animazione, riservato alle scuole (prenotazione obbligatoria)

Per tutto il mese di novembre allestimento tematico delle vetrine dei negozi di Pinerolo e bustine di zucchero di colore arancione nei bar e ristoranti di Pinerolo e dintorni per dire No alla violenza. L'Allestimento delle vetrine con scarpette rosse, a cura delle Volontarie dell'Associazione Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus, è ispirato all'opera dell'artista Elina Chauvet, installata a Ciudad Juàrez, in Messico, nel 2009, come denuncia dei numerosi femminicidi. Da allora sono diventate uno dei simboli del contrasto alla violenza sulle donne.

Vai alla pagina "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne"