Il 26.07.2018 è stato sottoscritto con il Ministero per i beni e le attività culturali – Segretariato regionale per il Piemonte e l'Agenzia del Demanio – Direzione regionale Piemonte e Valle d'Aosta, un Accordo di valorizzazione per il trasferimento a titolo non oneroso della Cavallerizza “Federico Caprilli” al Comune di Pinerolo.

Tale Accordo definisce le strategie di tutela e valorizzazione con l'obiettivo di riaprire la Cavallerizza alla Città ed ai suoi cittadini, nell'ottica di ricostruire un'identità attorno al tema del cavallo, rafforzando i legami con la tradizione ed integrandola con le nuove esigenze culturali, sociali ed educative, e con eventuali altre funzioni compatibili con l'immobile.

Il trasferimento in proprietà dell'immobile è previsto entro il 2018.