Skip to main content

Ha preso avvio il “Programma Unitario di Valorizzazione Territoriale” (PUVaT) della Città di Pinerolo con la firma del Protocollo d'Intesa con l’Agenzia del Demanio.

Scopo del Programma è quello di promuovere il rilancio economico e sociale del territorio comunale, ottimizzando e razionalizzando il patrimonio immobiliare pubblico ivi presente, attraverso un processo di valorizzazione teso al riutilizzo fuzionale ed alla rigenerazione di un portafoglio di immobili, costituito da beni di proprietà dello Stato e del Comune di Pinerolo.

Nell’ambito del Protocollo è stato costituito un Tavolo Tecnico Operativo, composto da rappresentanti dell’Agenzia del Demanio e della Città, per definire e concertare le azioni di interesse reciproco, gli scenari ottimali, gli indirizzi e le linee guida del processo di valorizzazione.

Lo strumento del PUVaT si configura, quindi, come un passo importante verso il recupero e la riqualificazione del tessuto urbano, attraverso l’individuazione di nuove funzioni per gli immobili pubblici coerenti con le scelte di pianificazione urbanistica, di programmazione economico-finanziaria e rispondenti alle esigenze attuali del territorio e dei cittadini.