Pinerolo si aggiudica 146000 euro per il progetto "La strada dei Forti"

Comunicato Stampa del 6 marzo 2023

Pinerolo si aggiudica 146.000 euro per la seconda fase del progetto di valorizzazione culturale "Le strade dei forti"

Tra le 18 candidature pervenute per la Fase 2 del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha selezionato i 15 progetti finalisti e tra questi è presente "Le strade dei forti - Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia - Fase 2" e di cui il Comune di Pinerolo è capofila che si aggiudica 146.000 euro.

Con un claim che strizza l'occhio all'imponente Forte di Fenestrelle e alle numerose fortificazioni che costellano il paesaggio delle valli Pinerolesi, la prima fase del progetto Le Strade dei Forti che si è svolta nel 2022 puntava a valorizzare alcuni dei più affascinanti ed emblematici luoghi del territorio con oltre 40 appuntamenti tra concerti, spettacoli, mostre e tour.

"Le strade dei forti" proseguirà quindi nel 2023 continuando a coinvolgere le comunità locali e i turisti nell'esplorazione di una vera e propria terra di confine, costellata di forti e fortificazioni proponendo numerose iniziative, visite alla scoperta della Pinerolo francese, tour Scopricollina ed eventi nel centro storico della città.
Il progetto vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l'Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno e la Fondazione Centro Culturale Valdese a cui si aggiungono per la seconda fase il Parco Alpi Cozie e Turismo Torino e Provincia.
Sviluppato nell’ambito della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, “In luce” è uno dei quattro bandi previsti dalla Fondazione per il quadriennio 2021-2024 per contribuire alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, così da renderli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sociale ed economico.

Ufficio Ricerca Finanziamenti
Tel. 0121 361 337