Giornale La lanterna del Pinerolese con al centro foto di Lidia Poet

Comunicato Stampa del 3 marzo 2023

Un mese di eventi a Pinerolo (TO) sulla prima avvocata d'Italia Lidia Poët, e una mostra con i suoi scritti originali e i lasciti conservati nella Biblioteca Alliaudi di Pinerolo.

I LIBRI DI LIDIA, I LUOGHI DI LIDIA è il titolo dell'iniziativa promossa dalla Biblioteca Civica "Camillo Alliaudi" della Città di Pinerolo, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Pinerolo e l'associazione culturale Centro Studi Silvio Pellico. Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, si concentra sulla figura storica di Lidia Poët, prima avvocata d'Italia, la cui vita è balzata all'attenzione del grande pubblico in occasione dell'uscita della serie televisiva a lei dedicata.

La figura storica di Lidia Poët trascende anche l'immaginario televisivo. Fu non solo artefice di una battaglia ultradecennale per ottenere, fra il 1884 e il 1920, l'iscrizione all'Albo degli Avvocati, ma fu una grande protagonista di battaglie sociali per l'emancipazione femminile, l'impegno a favore dei minori, e una miriade di attività in campo giuridico e culturale.

Una figura che ispirò centinaia di donne in tutto il mondo, attiva a livello internazionale, come testimoniano gli scritti e le innumerevoli dediche custodite da anni dalla Biblioteca Civica "Alliaudi" e riportate all'attenzione del pubblico e degli studiosi dal paziente lavoro del direttore dr Gianpiero Casagrande.

La storica sala lettura dell'Alliaudi ospita fino al 31 marzo 2023 la mostra dei reperti, gli scritti, i lasciti della prima avvocata d’Italia. Venerdì 24 marzo previsto il convegno di studi, al quale interverranno esperti, scrittrici, storiche, precedute da una performance artistica di Manuela Vallario e introdotte dalla vicesindaca Francesca Costarelli e dalla presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune, avv. Silvia Lorenzino.

All'iniziativa collabora l'IIS Prever, con il corso di Comunicazione e grafica, i cui studenti hanno elaborato la comunicazione, realizzato i manifesti che saranno affissi in città, e tutta l'azione social, sotto la guida dei docenti e degli esperti del Centro Studi Silvio Pellico. Hanno aderito la libreria Mondadori di Pinerolo, che dedicherà il 17 marzo, alle ore 17, un incontro tra le quattro scrittrici che hanno dedicato saggi a Lidia Poët e il pubblico; LAR Edizioni, Graphot Edizioni, Guerini Edizioni e Le Lucerne Edizioni. Le autrici incontreranno inoltre gli studenti del Liceo Porporato, dell'alberghiero e della comunicazione del Prever, del Liceo Valdese di Torre Pellice.

E per fare meglio conoscere l'iniziativa, uno strillone in costume ottocentesco diffonderà per le vie cittadine un numero d'epoca, ovviamente creato ad hoc, de "La lanterna pinerolese", storica testata del XIX secolo. Altre iniziative sono in corso di preparazione.

La mostra
1-31 marzo 2023 - Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo, Via Cesare Battisti 11, Pinerolo (TO)
I libri, gli scritti, i lasciti di Lidia Poët

"Processo a Lidia Poët"
17 marzo ore 17, Terrazza della Libreria Mondadori, Pinerolo, piazza Barbieri 15
Clara Bounous, Ilaria Iannuzzi, Cristina Ricci e Chiara Viale - le quattro autrici che hanno dedicato saggi a Lidia Poët – parteciperanno a questo immaginario “Processo a Lidia Poët” con Enrico Rostan nella veste di giudice, Marco Civra di avvocato dell'accusa, Silvia Lorenzino di avvocato della difesa.

Convegno "I libri di Lidia, i luoghi di Lidia"
24 marzo 2023 - Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo, Via Cesare Battisti 11, Pinerolo (TO)
Del convegno saranno pubblicati gli atti nei mesi successivi. Il programma completo è in corso di elaborazione.

Scarica il comunicato stampa

Marco Civra